Menu principale

mecCANIci...

Aperto da e.n.r.i., Maggio 28, 2007, 20:44:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

e.n.r.i.

Giugno 2006
mi sveglio in piena notte con la fissa della moto da enduro.
Con la testa piena di Husaberg, KTM e Husqvarna, comincio a cercare in Internet (scoprendo questo sito) parlando con amici e colleghi; alla fine capisco che mi serve una supermotard: leggera, maneggevole e divertente anche senza carrello portamoto. Certo il massimo sarebbe poter tenere il piede in due scarpe, ovvero la doppia omologazione per gomme da strda e fuoristrada... Sembra proprio che la mia moto ideale sia la XR 2000-2003.

Settembre 2006
dopo un'estate di ricerche sul veronese, cremonese, mantovano e bresciano entro da Leoni Moto a Castellucchio (MN) e la vedo: XR 650 2001 con cerchi neri Extreme Riders, Braking Wave anteriore e coprisella XR-Italia Blackbird Racing. Il contachilometri segna 10'100, il cerchio posteriore è da 5'' contro i 4,50'' da libretto... per 3'500 euri va bene lo stesso, prenderò le ruote da enduro della misura corretta prima della revisione.
Firmo il contratto che pervede anche un paio di Dragon supercorsa... e l'obbligatorio anno di garanzia sulle parti meccaniche.

Maggio 2007
da accurati calcoli, necessari per convertire la lettura del contachilometri con rinvio per cerchio da 21'' vs il 17'' montato, ecco i miei primi 5'000 Km: è ora del tagliando.
Per non avere problemi con la garanzia, decido di portarla dove l'ho comprata.
Telefono, mi rinviano di 20 giorni, prenoto, la porto e dopo 3 giorni vado a ritirarla.
Dopo 3 giorni, penso, rimessa a nuovo...
In officina chiedo che lavori hanno fatto, mi dicono cambio olio e filtro, anzi filtro no perchè non l'avevano.
Mi pare pochino... chiedo del gioco valvole ma sembrano non capire bene cosa sia, butto lì "e il filtro aria?" ma credono che sia uno scherzo... chiedo se hanno ipotesi su quelle scagliette metalliche che ho trovato nel filtro a rete durante un cambio olio intermedio e qui mi tranquillizzano: è normale che un monocilindrico si sgretoli con l'uso.
Capisco che è inutile provare a parlare di meccanica con dei meccanici, pago il riscatto, depennando la riga filtro olio (ecco dov'era finito!); accendo la bestia (scoprendo dal fumo che si sprigiona dopo 30 secondi che mi hanno accuratamente lubrificato anche i collettori di scarico e mi avvio con prudenza (sempre), fari accesi (anche di giorno) e le orecchie in testa ben allacciate (sennò strisciano in curva).
Tornando a casa, pieno di fiducia nel prossimo e di stima verso chi lavora con passione e competenza, schivando i Vito degli idraulici che sbocciano ad ogni stop, i SUV delle mogli degli architetti che serpeggiano tra le corsie e gli SMS, i Doblò degli elettricisti che mi solleticano il gomito planando sull'asfalto a 180 appena prima di inchiodare per girare a sinistra, nella mia mente comincia ad insinuarsi un piccolo tarlo:
me l'avran mica piantato nel kooleau????
Mah, mi sa che il prossimo tagliando lo faccio in casa...

RAZZO

Citazione di: e.n.r.i. il Maggio 28, 2007, 20:44:01 PM
Mah, mi sa che il prossimo tagliando lo faccio in casa...

:applausi: :applausi: :applausi:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

e.n.r.i.

A questo proposito mi piacerebbe anche sapere quanti Km effettivi ha la moto: visto il coprisella questo potrebbe essere il posto giusto per trovare informazioni.
e.n.r.i.

Webbo

se ha quel coprisella è una moto venduta da Cristanelli di Verona...
sapere quanti km ha reali è praticamente impossibile..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

e.n.r.i.

Hai visto mai che uno dei precedenti 2 proprietari sia ancora frequentatore del sito...
Sul libretto ci sono i nomi ma non mi pare il caso di citarli in una discussione a loro insaputa.

Webbo

e fai bene...

se vuoi una mano fatti sentire in privato..

Citazione di: e.n.r.i. il Maggio 28, 2007, 21:11:44 PM
Hai visto mai che uno dei precedenti 2 proprietari sia ancora frequentatore del sito...
Sul libretto ci sono i nomi ma non mi pare il caso di citarli in una discussione a loro insaputa.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dalmata

Ma almeno l'olio sei sicuro che l'han cambiato :-[ :-[
saluTony ®

gas17

cerca di capire il kilometraggio dai dischi o cose che si possono notare..qualche amico che ci capisce..visto che sei di verona vai dal web.. :D

ManuHellas

Caro ENRI...
Suole numero 1: fare un tagliando senza cambiare il filtro dell'olio non vuol dire fare un tagliando. L'olio viene rimesso dentro nuovo e pulito, ma passando per il filtro vecchio e sporco...si sporca di nuovo e molto piu in fretta.
Questa baggianata dovrebbe saperla ogni individuo che indossa una tuta da meccanico.
Non portare più la moto dove l'hai presa.
e a proposito, in che citta abiti? Sei di verona?


Uploaded with ImageShack.us