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strani tappi di stucco sul motore

Aperto da aisenauer, Maggio 29, 2007, 02:12:36 AM

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aisenauer

ho notato sul motore queste due zone (evidenziate sull'immagine) chiuse con dello stucco o resina, e non capisco il motivo.
Sapete a cosa corrispondono ed eventualmente perchè sarebbe utile tapparle?


[_Sk|zZo_]

Non ci ho fatto mai caso.
Comunque potrebbero essere fori di lavorazione, cioè fori utilizzati per fresare o alesare parti del carter e che poi vengono tappate a fine lavorazione. C'è da dire che solitamente questi fori sono chiusi da un tappo metallico a pressione. Forse chi aveva prima la moto ha perso il tappo e ha messo la resina
Rispondendo alla tua domanda, questi fori (ammesso che siano di lavorazone) devono restare tappati.

Gogo

Sulla mia non ci ho mai fatto caso.....sta sera guardo, sarei curioso anch' io di sapere cosa sono..

meccano69

Citazione di: aisenauer il Maggio 29, 2007, 02:12:36 AM
ho notato sul motore queste due zone (evidenziate sull'immagine) chiuse con dello stucco o resina, e non capisco il motivo.
Sapete a cosa corrispondono ed eventualmente perchè sarebbe utile tapparle?



Tira via quell'ORRIBILE stucco!!!  :mattarello:

Oltre che BRUTTISSIMO  è anche pericoloso per l'eventualità si distacchi....

Lì sotto ci sono i condotti di lubrificazione del carter lato frizione ... Quei fori vengono tappati con una bussola di alluminio ( di adeguata lunghezza e spessore !) ribattuta nel condotto ( per creare maggior interferenza) a fine processo di lavorazione M.U.

da quel che si vede in foto sembrerebbe : A) che sia stato asportato del materiale dal carter ... ( per fare spazio ai collettori PowerBomb ???)
B) che qualche mecCANEco maldestro abbia spaccato le sedi di quei "bussolotti" per averli ribattuti dentro con troppa forza.  :o

aisenauer

#4
ma scusa, se lo tiro via e i bussolotti nn ci sono fuoriesce olio?
O cmq, compro i bussolotti e li rimetto in sede?

meccano69

Citazione di: aisenauer il Giugno 04, 2007, 16:31:48 PM
ma scusa, se lo tiro via e i bussolotti nn ci sono fuoriesce olio?
O cmq, compro i bussolotti e li rimetto in sede?

Il problema che mi pongo è: c'è materiale sufficiente intorno per installare per bene i tappi (bussolotti) con la necessaria interferenza?

Prima vediamo come è ridotto il carter (sotto lo stucco !),  poi ci si regola ....  :hmmm:

Metti comunque in preventivo che per avere un motore affidabile, quel tipo di lavori DEVE essere effettuato "a regola d'arte"!

In alternativa, se sotto ci sono ancora le bussole, puoi provare a ribatterle, ma sappi che serve "polso" e "mestiere" per farlo senza fare danni ...

belzebelze

#6
Mi chiedo: ma se riesci a trovare il pezzo da uno sfasciacarrozze, non ti risparmi un casino?  :cappio: tanto c'è comunque da tirare giù il motore. :malato:

aisenauer

tirare giù il motore? l'ho appena montato!
Ma potreste spiegarmi bene a che servono? Condotti di lubrificazione va bene, ma perchè sono tappati? C'è passaggio d'olio da dove a dove?


SUPERANDRE

in corrispondenza di quei tappi ci sono due spinette usate in fase di  lavorazione per entrare all'interno del carter e lavorarlo. Come è successo a me che avevo un piccolo trafilo d'olio risolto con dell'acciao liquido stessa cosa avranno fatto sul tuo, don't worry se l' hanno fatto bene non ti darà problemi....se non ti perde olio lascialo li.

Ciao
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

aisenauer

Citazione di: meccano69 il Giugno 04, 2007, 18:32:16 PM
Metti comunque in preventivo che per avere un motore affidabile...

scusami ancora,
mi spieghi perchè perde in affidabilità il motore ammettendo che lo stucco non venga mai via?
Se devono stare tappati o bussolotti di alluminio o stucco dovrebbe essere lo stesso, no?

SUPERANDRE

Sotto allo stucco ci sono sicuramente i bussolotti ma poichè evidentemente c'era un trafiletto d'olio li hanno sigillati con lo "stucco" che in realtà sarà un bicomponente tipo acciaio liquido o similari.
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

meccano69

#11
Citazione di: aisenauer il Giugno 05, 2007, 00:56:20 AM
...........
tirare giù il motore ?
........
scusami ancora,
mi spieghi perchè perde in affidabilità il motore ammettendo che lo stucco non venga mai via?
Se devono stare tappati o bussolotti di alluminio o stucco dovrebbe essere lo stesso, no?

Se dovessi raccontarti quante volte ho preferito disfare lavori lunghi e complicati per fare tutto "allo stato dell'Arte"... sopratutto se la Moto è Tua!

Prendila come una lezione di "vita meccanica" : meglio Prevenire che Riparare"  ;D  :P

Lo stucco (o resina che sia è uguale), oltre a non permetterti di sapere cosa si nasconde "sotto", fondamentalmente hanno dei comportamenti termici differenti dal metallo del carter; a lungo andare lo stress termico caldo/freddo può portare a distacchi di materiale;

se malauguratamente mentre sei in moto qualche frammento staccatosi va ad occludere la"linea" della lubrificazione/ o finisce in circolo ( Se non ricordo male va dal cuscinetto dell'albero del cambio a quello della campana della frizione ), penso che puoi ben immaginare da solo quanta roba vai a danneggiare ...  :ahh: :limort:
Quelle "bussolette dall'aspetto insignificante", in realtà, grazie all'interferenza ed al loro coefficiente di dilatazione termica, se montate per bene, ti garantiscono la perfetta tenuta stagna dall'esterno e la perfetta circolazione dell'olio nell'interno

Adesso decidi tu .... ;)

XRic

premetto che non ha il 650 e non lo conosco.
Premetto, anzi, strastrastraquoto la puntigliosità di meccano
Ma mi chiedo: se lo stucco è sopra questi benedetti "tappini" ed è solo lì, come dice superandre, per tamponare un piccolo trafilaggio, non credo propio che vada ad interferire sul circuito di lubrificazione.
Caro aisenauer ti consiglierei comunque di cercare di tirare via lo stucco dall'esterno, cioè da dove lo vedi senza aprire il motore, e vedere se sotto ci sono i "tappini" o no.
se si, non credo che tu avrai altri problemi se non un piccolo trafilaggio, se i "tappini" non ci sono, .... hai già capito, vero?
Diciamo che se ci penso mi vengono già i brividi a pensare a dove possa andare un pezzettino di stucco ..... e, come dice meccano, quello stucco è destinato prima o poi a staccarsi.
GOOD LUCK MY DEAR....
Saluti
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

aisenauer

#13
ecco, adesso la situazione è più chiara...
ma come lo tiro via? carta vetro?
E, se nn dovessi trovare i bussolotti, vuol dire che il motore è stato aperto completamente?

grazie a tutti

meccano69

#14
Falli saltare via, anche con un colpo di cacciavite;

se trovi ancora i bussolotti , gli dai "solo" una ribattuta sui bordi, di modo che siano ben fermi . e se non ci sono altre "magagne", finisce lì;

se non li trovi , (diciamo che si tratta di un motore "sfortunato"per la mani che ha incontrato...)
rassegnati a smontare il carter, a rifare le sedi per dei nuovi bussolotti, e quindi piantar dentro i nuovi bussolotti calibrati, pulire per bene tutto, controllare la circolazione del flusso dell'olio, rimontare quanto smontato.

Ovviamente sai già che tutto ciò non è "una passeggiata"...... a meno che non abbia le "Mani d'Oro"  :) ;)

Buon Lavoro  ;)