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SOSTITUZIONE GETTI

Aperto da axl111, Maggio 29, 2007, 08:46:41 AM

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axl111

Ciao a tutti :), sto adeguando la carburazione della moto dopo la sostizione dello scarico ;D.
Scarico Akrapovich - Carburatore originale.
Leggendo sul forum ho trovato la seguente configurazione:
Getto min: 68s
Getto max: 185
Altezza spillo: + 1 tacca
Domanda tanto banale quanto fondamentale:
Per cabiare i getti è sufficiente smontare la vascetta del carburatore? Se così fosse mi ritrovo un dado da 6 e una vite a taglio sulla sua sinistra, sono quelli i getti? :-[ :-[ :-[
Altra domanda, dove trovo lo spillo?
Scusate la banalità delle domande e buona giornata.
Ale ;)

axl111

OK, ho trovato parzialmente la risposta su:

http://www.xr-italia.com/html/manutenzione/puliziacarb650/carbclean.htm

Però contnuo a non capire dove si trova la vite del getto massimo :lol2:

teppo

Ahia, che domande  :(....... mi verrebbe quasi da dirti di lasciar perdere......
Comunque si, il "dado da 6" è il getto di massima, posto proprio sopra la vitona che c' è al centro della vaschetta in modo che sia sostituibile anche senza smontare la stessa; la "vite a taglio sulla sua sinistra" non la capisco..... la sinistra guardando da dove ? Diciamo che il getto di minima è una vite a taglio, è a sinistra del getto di massima guardando la moto dalla parte della catena di trasmissione, o per meglio dire è verso il gruppo termico, però non la vedi perchè è incassata in un foro profondo circa 1 cm.
Per ciò che riguarda lo spillo, è un pò un casino: è attaccato alla valvola la ghigliottina, ci arrivi dal coperchio superiore del carburatore ma per operarci sopra devi smontare tutto il gruppo della camma di comando.... se ci guardi ti accorgerai che non è semplice, ma se te la senti di farlo è più semplice che spiegartelo  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

axl111

Ok, grazie per la ripsosta ;) ;)
Prima di sera provo anche regolarmi lo spillo...mal che vada faccio uno scatolone con tutto cioò che mi avanza a spingo il BRP dal meccanico di fiducia... :P :P
Buona giornata. :)


axl111

#4
OK, allora:
seguendo passo - passo le istruzioni presenti sul forum(grazie mille agli autori del servizio:Manutenzione - Pulizia carburatore XR 650R #1 :birra2:)  ho smontato la valvola e riposizionato lo spillo sulla quarta tacca partendo dall'alto. :D
Aprendo poi la vascetta in precendenza liberata da: getto minimo,massimo,polverizzatore e galleggiante mi ritrovo a ballare dentro di essa il seguente particolare  :'(:




Qualcuno mi sa dire da dove proviene e sopratutto come si riposiziona :-[? E' composto da 2 sezioni: la prima di diametro 5mm con foro da 3.8mm e la seconda di diametro 5.2mm con foro da 2.9mm. Penso provenga dalla cavità dello spillo ma non ne sono sicuro.
Grazie ancora per l'attenzione. ;)
Ale

meccano69

#5
Citazione di: axl111 il Maggio 29, 2007, 17:58:08 PM
......
Aprendo poi la vascetta in precendenza liberata da: getto minimo,massimo,polverizzatore e galleggiante mi ritrovo a ballare dentro di essa il seguente particolare  :'(:
.....
Qualcuno mi sa dire da dove proviene e sopratutto come si riposiziona :-[? E' composto da 2 sezioni: la prima di diametro 5mm con foro da 3.8mm e la seconda di diametro 5.2mm con foro da 2.9mm. Penso provenga dalla cavità dello spillo ma non ne sono sicuro.
Grazie ancora per l'attenzione. ;)
Ale

Quel bussolotto fa da "guida" allo spillo conico... infatti il foro al suo interno ... è conico (3,8mm lato sup. => 2,9mm lato inf.) ;  ;)
Penso che adesso ti sia tutto più chiaro ...

axl111

Grazie 1000   ;D ;D
Chiarissimo direi! :ok:
Adesso attendo l'arrivo dei getti e poi rimonto tutto!

Un ringraziamento a tutti per i consigli precedenti. :)

Ale


axl111

Buonasera  ;D
Finalmente oggi ho rimontato tutto e con grande stupore funziona che è una meraviglia! :banana:

Dato che ci sono vi lascio anche le impressioni sulle mdofiche:
Ricapitolando:
Scarico Akrapovich completo
Filtro aria K&N
Getto min 70 (ero stanco di aspettare il 68)
Getto max 185
Spillo +1 tacca
Vite aria + 1/2 giro

La carburazione sembra a punto, anche se penso che si possa ottenere qualcosa di meglio. La moto è molto più performante che in configurazione originale, l'erogazione ha guadagnato su tutta la curva, in particolare in allungo e regisce molto meglio alle sollecitazioni del gas. L'unica pecca è che con lo scarico originale era più facile da impennare, e non ne capisco il perchè! >:(
Comunque sono molto soddisfatto del materiale e dei risultati.
Grazie ancora a tutti per i preziosissimi consigli senza i quali starei ancora brancolando nel buio. ;)
Buona serata.