Menu principale

HELP Chiusura motore dopo una grippata pistone e biella :-((

Aperto da peppexr600, Maggio 30, 2007, 23:55:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

peppexr600

ciao a tutti. devo chiudere il motore della mia xr 600, dopo una grippata al pistone e relativo bloccaggio biella. consigli utili per non avere sorprese? premetto che sono pratico di meccanica ma non ho mai montato un motore smontato a zero. grazie in anticipo a tutti 

gbking

Personalmente non posso che sconsigliarti un lavoro fatto in casa!!!

Con la meccanica non si gioca: rivolgiti a qualche tecnico e stai tranquillo ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

matteoxr

concordo...ci metti un attimo a fare danni se sbagli qualcosa!
visto che ci sei controlla anche la biella..

cosbarca

Se te la senti.... sempre se te la senti lava bene il motore con il gasolio all'interno in modo che non rimangano pezzi di pistone in giro o limatura di ferro, controlla che il cuscinetto di piede di bielle sia buono (non deve esserci gioco verticale sullo spinotto dell'albero) se ci batti sopra con un martellino non devi sentire scampanare e poi spera......che l'imbiellaggio sia buono.
Per il resto se trovi sul forum trovi gide complete sul rifacimento della parte termica.

Se devi sostituire l'imbiellaggio ti tocca aprire tutto il motore e anche qui se cerchi trovi guide complete e dettagliate.

Ma almeno il motore del vespino lo hai mai aperto?
Altrimenti mi sa che ti conviene lasciar perdere, le cose vanno fatte per gradi, dovresti quantomeno affiancarti ad uno che l'ha gia fatto :rimbalza:

lelef

ammesso che tu sia in grado di fatr il lavoro l'importante è capire perchè hai grippato per evitare che la cosa si ripeta, corpo estraneo ,pompa olio ?

peppexr600

ciao grazie a tutti per i consigli, la causa è stata la sabbia depositata nel serbatoio dell'olio, avevo sabbiato e riverniciato il telaio. avevo anche chiuso tutte le aperture del serbatoio olio e pulito evidentemente non era sufficiente, sinceramente non so da dove è uscita tutta quella sabbia. tutto questo l'anno scorso e quest'anno ho preso la moto e dopo pochi chilometri si è grippata, comunque ho cambiato pistone e boccola della biella era quella che bloccandosi senza olio ha costretto il pistone a grippare, la sabbia era tanta da bloccare il flusso olio nella pompa. qualche motore di vespa l'ho smontato e il mio lavoro e manutenzione industriale sia elettrica che meccanica quindo ho un po di pratica e comunque voglio povarci da solo altrimenti non imparo niente, ho gia chiuso i due carter principali adesso vado per continuare l'opera vi faccio sapere se va o no la settimana prossima, e se non va rismonto e riparto da capo  :) ciao grazie

rickyx

#6
 :o madonna santa... se non apri e lavi tutto come se ci dovessi mangiare dentro, e non cambi l'olio almeno 4 volte in 1000km ti metti in un guaio alla pari di una bomba a orologeria... ed inoltre credo che la pompa dell'olio e molti altri componenti, abbiano  subito danni irreversibili...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

peppexr600

Solo la pompa dell'olio si è un po rigato il primo stadio ma dovrebbe fare il suo dovere comunque e dato che ho speso gia sui 500 € per pistone,dischi frizione e guarnizioni varie va bene cosi poi si vede. se avessi cambiato l'olio piu' spesso dopo la verniciatura avrei risparmiato soldi e lavoro ma non avrei imparato niente  :) . qualcuno mi sa dire se nel foro del uscita olio della pompa (lato destro per intenderci) ci vuole un semplice oring
(come da manuale) o una rondella di rame? che ho e non so dove metterla grazie

peppexr600

Salve a tutti credi di avere qualche problema sper non serio: ho chiuso il motore cambiando anche la pompa dell'olio che era un po rigata, messo l'olio 2 litri circa direttamente da un bullone per la regolazione delle valvole gli ho dato per 5 10 minuti con la pedivella per far girare l'olio fin qui tutto normale credo, è partita quasi al primo colpo, l'ho tenuta in moto al minimo circa 5 minuti poi sono andato a fare un giro di qualche chilometro all'improvviso ho sentito che il motore si sforzava e poi si spegneva praticamente come fece  nella prima grippata, spero tanto non sia ancora grippata. qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato? cosa potrebbe essere successo? poi l'ho fermata perche ero esausto dimenticavo mentre si spegneva faceva un rumore sulla testata credo di aver  regolato le valvole come da faq xr-italia. potete aiutarmi? vi ringrazio.

rickyx

porcamucca... ma l'olio circolava? con la sabbia in giro si disfa tutto... non farmi dire che te l'avevo detto... :mattarello: :mattarello: :mattarello: :martellate: :martellate: :martellate: :furioso: :furioso: :furioso: :martello2: :martello2: :martello: :martello: :spank: :spank: :spank: :spank: :spank: :spank: :spank: :spank: :spank: :spank:
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

orso

 >:( >:( >:( ai montato giusta la pompa del olio con il suo o ring e cilindretto (quello dovrebbe esserti,rimasto sul carter quando ai levato la pompa vecchia).   a che tolleranza ti hanno alesato il cilindro ????????
non sò ancora cosa farò da grande

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

peppexr600

il motore l'ho pulito pezzo per pezzo, la ompa si ho controllato piu' di una volta ho messo l'orig sotto e il piccolo tubicino con l'oring che chiude sul carter. per il pistone credo cha abbiano fatto quello che si doveva visto che l'ho portato in un officina tornitori che fanno solo motori quindi do per scontato che sia a posto domani ricontrollo a freddo come va il pistone solo con la pedivella se è grippato dovrebbe avere molto attrito almeno credo e poi verifico l'olio ma credo che sia a posto visto che è arrivato alla stecca del tappo nonostante io l'abbia messo direttame nel motore  quindi la pompa ha fatto il suo dovere.  speriamo bene :(

orso

 >:( >:( >:(   ok pompa montata correttamente. domani a freddo ricontrolla il gioco valvole se hai fortuna può essere una valvola puntata. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

peppexr600

si potrebbe essere forse era troppo poco il gioco e a caldo è diventato ancora meno anche perche adesso che ci penso è cominciato appena ho toccato la leva manuale alzavalvole non vorrei che sia quella trpoppo stretta ok grazie mi avete dato una speranza almeno dormo piu' tranquillo ps se non altro per tutto il lavoro fatto. grazie