Menu principale

Materiale sugli schemi sospensivi motociclistici.

Aperto da matteoxr, Maggio 31, 2007, 10:00:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

matteoxr

Ragazzi sto pensando di fare una tesi sulla moto..praticamente dovrei analizzare i vari tipi di sospensioni posteriori (tipi di leveraggi, senza leveraggi, paralever) e anteriori (forcella normale e upd, monobraccio, telever..).

Dovrei fare un'introduzione sugli angoli caratteristici della moto e sulla loro influenza sulla guida. poi passerei ad analizzare vantaggi e svantaggi delle varie geometrie delle sospensioni anteriori e posteriori.

Non riesco però a reperire molto materiale in proposito... voi avreste qualche libro da consigliarmi??

Sulla dinamica della moto ho trovato questo:

Dinamica della motociletta- Cocco
cinematica e dinamica della motocicletta- Cossalter
un po' di materiale scritto da Clarke.






gianpivr

Sul numero di maggio o giugno 2006 di motocross o motociclismo fuoristrada, c era un servizio indicativo che spiegava come leggere le modifiche d assetto (in quel caso su un k) e i vari cambiamenti dinamici in base agli interventi... era solo qualhe pagina ma magari ti può tornar utile anche quello...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Evatom

Ciao,

non so se ti puo essere utile ma qui ci sono diversi schemi, disegni etc... di ogni tipo di sospensione (ho letto un po sembra assai documentato).
Il problema è che i testi sono in francese (bhè si...  :( ) . 

http://mecamotors.free.fr/b_partie_cycle/03_suspension/suspen01.html?bcsi_scan_A12BDC122D70C361=0&bcsi_scan_filename=suspen01.html

XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

Ferro


meccano69

#4
Citazione di: matteoxr il Maggio 31, 2007, 10:00:45 AM

.........
Non riesco però a reperire molto materiale in proposito... voi avreste qualche libro da consigliarmi??

..........
Forse qui puoi trovare un bel po' di materiale per  scrivere :

Dal sito della Soft engine:

" SUSPENSION 3.0: DESCRIZIONE 

SUSPENSION 3.0 è il nuovo, rivoluzionario software della SOFT-ENGINE  che consente il progetto e l'analisi di qualsiasi geometria legata alla sospensione posteriore da moto o biciclette, anche con struttura complicata. Si tratta di un software in ambiente Windows, di nuova concezione ed estremamente professionale, totalmente rinnovato nella grafica e nelle funzioni rispetto le versioni precedenti del programma: tutto ciò si lega alla nuova linea prodotti che la Soft-Engine ha lanciato nel corso del 2004, prodotti specifici per sospensioni (vedi il banco prova sospensioni). La seguente figura mostra come il software sia perfettamente in grado di consentire il progetto di qualsiasi tipo di sospensione:"

Su Moto Tecnica di qualche anno fa uscì la recensione, ed il prodotto mi sembrò parecchio interessante ...

Buon lavoro ...  ;)

matteoxr


Mura

grande Bix, dopo preparati perche avrai un folto novero di motarder che si rivolgeranno a te per consulenze su tarature e modifiche "sospensionistiche"... ::) ;)