Menu principale

allineamento ruota post

Aperto da aisenauer, Giugno 04, 2007, 12:45:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

avete mai controllato visivamente il suddetto allineamento o vi fidate dei registri?
A me a occhio pare che sia necessario tirare più quello di dx per avere la ruota bella che allineata...

Ci sarebbe un metodo empirico per controllare l'effettivo allineamento?

RAZZO

Mmmmmm .....  :-[ :-[

Ci sono delle variabili che possono trarre in inganno :

-) Dimensione, forma e consumo del copertone
-) Campanatura del cerchio ovvero la tensione dei raggi

Se questi fattori non sono "perfetti" è normale che l'allineamento della ruota possa essere o sembrare non corretto.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

#2
Infatti sulla mia mi sembra il contario, ossia che si debba tirare di più il registro di sinistra, lato catena  ;) !
Perciò è meglio fidarsi dei riferimenti....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XR17

Meglio fidarsi dei riferimenti.  :) :)
Bisogna anche tener conto del fatto che il forcellone non è simmetrico, e questo inganna parecchio!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

aisenauer

Citazione di: teppo il Giugno 04, 2007, 13:04:15 PM
Infatti sulla mia mi sembra il contario, ossia che si debba tirare di più il registro di sinistra, lato catena  ;) !
Perciò è meglio fidarsi dei riferimenti....

in effetti anche nella mia, mi ero sbagliato.
So che il forcellone nn è simmetrico, infatti io cerco di inquadrare la ruota al gruppo motore-telaio, fin dove è possibile.
mah

antarctica

#5
Citazione di: aisenauer il Giugno 04, 2007, 12:45:35 PM
Ci sarebbe un metodo empirico per controllare l'effettivo allineamento?


Metodo antico ma tutt'ora validissimo.
Prendi una corda non molto grossa.
Allinea il manubrio e falla passare intorno alla metà bassa della ruota anteriore senza che (ovviamente) interferisca con nessuna parte.
Mettiti dietro alla moto e solleva le due estremità della corda tenendola ben tesa e verificando ancora una volta che la ruota anteriore sia ben centrata rispetto alla corda.
Poi accosta la corda sul lato destro e sul lato sinistro della posteriore e vedrai da solo se il contatto arriva in maniera asimmetrica....

Si fa più svelti a farlo che a raccontarlo.

NB: per quanto empirico sembri è un metodo assolutamente certo. Prevede un' unica condizione: i cerchi devono essere diritti, senza svergolature o bozze altrimenti non serve a niente. (controllali prima di applicarlo)
Get a ride in the wild side !

meccano69

All' EICMA ultimo scorso, ho visto un giocattolino niente male .... utile allo scopo;

accoppiava un puntatore laser , una livella tascabile ed un magnete;

di utilizzo elementare, intuitivo ed estremamente pratico e maneggevole.

Un'idea veramente ingegnosa, che chiunque portebbe assemblare "autarchicamente" senza spendere gli originari 60 €uro richiesti dalla ditta, traendone indubbi benefici nella messa a punto.

Chi se lo ricorda? Era nello stand di una ditta di sollevatori idraulici per officine....

Webbo

si l'ho visto..

Citazione di: meccano69 il Giugno 04, 2007, 18:54:12 PM
All' EICMA ultimo scorso, ho visto un giocattolino niente male .... utile allo scopo;

accoppiava un puntatore laser , una livella tascabile ed un magnete;

di utilizzo elementare, intuitivo ed estremamente pratico e maneggevole.

Un'idea veramente ingegnosa, che chiunque portebbe assemblare "autarchicamente" senza spendere gli originari 60 €uro richiesti dalla ditta, traendone indubbi benefici nella messa a punto.

Chi se lo ricorda? Era nello stand di una ditta di sollevatori idraulici per officine....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

Citazione di: antarctica il Giugno 04, 2007, 18:02:05 PM
Citazione di: aisenauer il Giugno 04, 2007, 12:45:35 PM
Ci sarebbe un metodo empirico per controllare l'effettivo allineamento?


Metodo antico ma tutt'ora validissimo.
Prendi una corda non molto grossa.
Allinea il manubrio e falla passare intorno alla metà bassa della ruota anteriore senza che (ovviamente) interferisca con nessuna parte.
Mettiti dietro alla moto e solleva le due estremità della corda tenendola ben tesa e verificando ancora una volta che la ruota anteriore sia ben centrata rispetto alla corda.
Poi accosta la corda sul lato destro e sul lato sinistro della posteriore e vedrai da solo se il contatto arriva in maniera asimmetrica....

Si fa più svelti a farlo che a raccontarlo.

NB: per quanto empirico sembri è un metodo assolutamente certo. Prevede un' unica condizione: i cerchi devono essere diritti, senza svergolature o bozze altrimenti non serve a niente. (controllali prima di applicarlo)


Quotissimo.

Salut

P.S. Da piccolino me lo insegnò un meccanico molto anziano.