Menu principale

Che trapianto di avantreno+retrotreno su Transalp 650?

Aperto da XR17, Giugno 04, 2007, 14:19:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Ciao a tutti!

Stavo pensando visto che la forca del mio transalp è un cancello e visto che ho il forcellone in accaio e il mono iper-economico di fare un trapianto in grande stile.  :)
Il problema è che di misure e pezzi non so niente.

Pensavo di fare trapianti con l'africa twin, il problema è che non so se è possibile ne con che versione farli dell'africa...  :) :)

Altri modelli?  :-[

Illuminatemi! :) :)
Grazie!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

uncleroby

Cambia molle e olio della forcella, poi quando hai la possibilità di prendi una moto più seria! ;D

A parte gli scherzi, stanno uscendo delle belle moto: nuova transalp più fuoristradistica, Ktm 690, ecc.
Io terrei la tua com'è e la cambierei appena mi diventa "stretta" invece di pasticciarla.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

mvc76

Io comincerei col portarla da un buon preparatore per vedere se è proprio così cancello....falla regolare da lui e se dopo ti pare ancora non soddisfacente pensa ad un trapianto  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

XR17

#3
Cos'è sta storia del nouvo transalp?
Non ne so niente!  :-[ :-[ :-[

Comunque sta moto me la terrò parecchio! Apparte che l'ho appena presa, poi mi piace proprio e va benissimo!  :) :)
Poi corre già troppo...  ::) ::)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

XRic

Citazione di: XR17 il Giugno 06, 2007, 12:51:05 PM
Cos'è sta storia del nouvo transalp?
Non ne so niente!  :-[ :-[ :-[

so poco anch'io ma sembra che si degnino a farla finalmente nuova, questa benedetta Transalp!!!
Stessa filosofia di 17-21 (pneumatici)  per rimanere una entro-fuoristrada e stesso motore ma portato a 700 cc.
Di piu ninzò
Saluti
XRic

PS speriamo facciano un bel lavoro. Ci vuole proprio un mezzo degno elle vecchie Africans senza dover per forza comprare un autotreno...  ;D
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

XR17

Allora magari si possono rubare i pezzi dalla nuova, aspettiamo!  ::) ::) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

XR17

Ma voi utenti cambiapezzi dove le trovate le info sulle misure?
Chiedete semplicemente ingiro, magari al meccanico di misurarvi qualche pezzo quando capita, oppure ci sono dei posti dove si possono guardare i disegni dei pezzi con le misure?  :-[ :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Noisemaker

Citazione di: XR17 il Giugno 06, 2007, 12:51:05 PM
Cos'è sta storia del nouvo transalp?
Non ne so niente!  :-[ :-[ :-[


Anch'io ho letto su Motociclismo di maggio che Honda sfornerà una nuova Transalp con motore del Deuville 680 e con un'impostazione + fuoristradistica dell'attuale!!!    ...e addirittura sembra che stiano progettando finalmente l'erede dell'Africa Twin, ma quì al contrario ci sono dei problemi, per riuscire a mantenere un prezzo diciamo "in linea" o comunque non troppo alto...

Sono proprio curioso di vedere queste 2 belle moto!! :-*
Semel in anno licet insanire....

RAZZO

Citazione di: XR17 il Giugno 10, 2007, 12:58:17 PM
Ma voi utenti cambiapezzi dove le trovate le info sulle misure?
Chiedete semplicemente ingiro, magari al meccanico di misurarvi qualche pezzo quando capita, oppure ci sono dei posti dove si possono guardare i disegni dei pezzi con le misure?  :-[ :-[

Le misure non si trovano ma si ricavano sul campo.  ;)
Con ciò voglio dire che qualcuno prima o poi deve fare da cavia e spendere sia tempo che denaro se vuole operare modifiche più o meno sostanziali.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

Credo che l'approccio degli "accrocchisti" sia molto meno "scientifico" di quanto possa sembrare..  ::)

Spesso si prova senza avere nessuna certezza che il pezzo "monti", confidando poi nel riuscire in qualche modo a risolvere tutti i problemi che inevitabilmente si presentano quando si operano modifiche di un certo peso....
Dal'altra parte se si sapesse già in anticipo che il pezzo si adatta senza troppi problemi non ci sarebbe soddisfazione,no?  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

XR17

Allora mi sa che chiederò al mio meccanico di avvisarmi appena smonta moto adatte allo scopo per tirare giù le misure!  :) :)

Per il nuovo transalp spero di non essere stato il solito sfigato che si prende il modello vecchio normale e dopo due mesi sfornano il modello iperfigo con ciclistica ottima e motore rifatto.  :) :)
Staremo a vedere...  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Ralf

XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Alvise

Cosa dire, io sono anni che pasticcio le Cagiva Elefant nei modi più incredibili, ma ti dico di stare attento perchè ogni modifica ti costringe a farne altre cento, così la moto resta ferma sei mesi e inizi a pensare che se l'avessi usata saresti più soddisfatto, invece che diventar matto perchè c'è sempre un imprevisto.
Secondariamente, non mi linciate per ciò che sto per dire, la TransAlp è una moto di fattura economica che ha una connotazione turistico-utilitario. Anche se va bene per tutto, fuoristrada compreso, questa è la sua anima, e pretendere più di tanto mi pare inutile. L'Africa Twin è un'altra cosa...
Infine non ti far scoraggiare da una testa di czz come me, e prova a vedere in giro che trovi.
Le forcelle sono un lavoro abbastanza semplice da fare, se trovi un avantreno completo diventerai scemo soltanto al momento di rimontare tutte le robbine elettriche e non ce ci sono attaccate alle piastre di sterzo, la parte meccanica ed importante non è complicata.
Non sottovalutare il fatto che è una moto a carena alta... modificare dietro alla carena significa nella maggior parte delle volte ritrovarsi a dover ricollocare componenti che toccano, strisciano, non ci stanno più etc...

Dietro: hai detto niente! sostituire un forcellone? inizia a non dormire... io lo feci su una Cagiva W16: via il forcellone in acciaio e su quello in alluminio di una Gilera RC: siamo diventati pazzi! una volta innestato erano cambiate le misure ciclistiche, la moto era più lunga ed altissima dietro, abbiamo dovuto cambiare forcelle... poi il link progressivo: la modifica aveva cambiato il punto d'attacco al forcellone e la sua altezza e la progressione funzionava al rovescio: durissima subito e di burro poi, con un dosso artificiale preso in allegria si arrivava a pacco, con la conseguenza che la ruota toccava nel parafango (perchè più indietro visto il forcellone più lungo).
Morale, abbiamo rifatto dal pieno le biellette, spostato l'attacco al telaio (vai a saldarci, se ci riesci!) e messo un mono Ohlins di derivazione Husqvarna 4T.
Risultato? Una moto spettacolare, altissima (90cm di sella), e completamente fuorilegge costata almeno 5 milioni tra tutto e centinaia di ore di lavoro. E una XR400 in OR va comunque meglio...
Ora la domenica vado in giro e la sera esco o guardo la televisione.

Valuta bene ciò che fai!

Alvise

rickyx

http://motoinfuoristrada.forumcommunity.net/?t=5810213  questa l'ho modificata io l'inverno scorso, insieme alla sua compagna di merende che ora non trovo, e' un'africa twin. questi sono dei cinghiali disumani... se vedete dove vanno coi bicilindrici c'e' da rimanerci secchi :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0