Menu principale

Che trapianto di avantreno+retrotreno su Transalp 650?

Aperto da XR17, Giugno 04, 2007, 14:19:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Dietro mi sa tanto che lascirò originale ammenochè non trovi un forcellone che vada su senza problemi.

Davanti ho varie possibilità:
1-trapianto un avantreno tipo Africa Twin con il problema di attaccare alla piastra il blocchetto elettrico dell'HISS (chiave magnetica con immobilizer)
2-mi faccio fare (da chi?) delle staffe per montare i dischi da 276 dell'africa in versione Braking wave sulla forcella originale
3-trapianto solo gli steli (da 41) da una moto compatibile (credo XR600, 400, o quella dell'Elefant fatta da rickyx) con lo svantaggio di perdere il bidisco. Credo infatti che il monodisco, anche se da 320, non sia abbastanza potente nell'uso solo stradale.

La modifica la voglio fare non per rendere la moto più alta o più da off, ma dietro per guadagnare peso e davanti per avere una forca migliore ma più che altro per migliorare la frenata visto che la moto la uso solo in on.


Detto questo...
Con il TA mi trovo veramente bene, secondo me l'unico vero "difetto" di questa moto è il 120 dietro, ma per quello non c'è niente da fare, è la prima cosa che guardano quando ti fermano. :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

 :) ma hai un'idea di cosa frena un impianto serio con disco da 320????? guarda che basta e avanza sulla transalp...hai la ruota da 21, che ha meno grip di una motard da 17!!!!  l'at 650 88 montava un monodisco da 300, e pinza 2p.  cambiando tubo e pastiglie, (brembo rosse sint) anche portato al limite, frenava meglio dei 2 dischi della 750 originale... la modifica che ho fatto sulla transalp del mio amico, ha inteso anche la sostituzione delle piastre. a mio avviso ti consiglierei la forcella del 650, con impianto motard. e' regolabile e molto efficace e personalizzabile...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lelef

bisogna avere buona esperienza e soldi da spendere, se su un'enduro classico l'avantreno si cambia con una certa facilità su un bililindrico di quel tipo il lavoro è decisamente più complesso.
Anche io sono stato il felice possessore di un elefant 900 a cui feci parecchie modifiche, avevo fatto anche la licenza per partecipare ai motorally,invece poi sono partito per il militare >:(
all'anteriore(che faceva pena) misi gli steli da 45 del cr completamente ritarati dalla oram, le piastre realizzate dal pieno su mio disegno da Discacciati e anteriore da 21, l'Öhlins posteriore allungato ritarato ,la moto era così alta che al semaforo tenevo sulla sella il polpaccio per poggiare l'altro piede.
tanto lavoro di alleggerimento(compreso avviamento a pedela) avevo tolto dalla bilancia quasi 40kg.
una moto che riprenderei mantenendo decisamente più tranquilla solo per uso turistico ma, i prezzi dell'usato sono a mia opinione un pò troppo alti per un mezzo del 91-93..con alcuni problemi d'origine.

tornando al transalp francamente credo che un lavoro fatto bene e che incrementi decisamente le doti ciclistiche del mezzo costi più di quanto valga la moto usata.
Un pagliativo come potrebbero essere le forcelle del supertenerè o degli ultimi elefant(per avere il doppio disco)sarebbe sempre con un rapporto spesa resa poco apprezzabile sempre considerato che la forcella va revisionata e ritarata e che va adattato tutto quanto gli sta attorno, perno sterzo, parafango, blocchetto ecc ecc

XR17

Mi sono venute altre domande...

-Secondo voi come potrei fissare un parafango basso da rally a dei foderi senza supporto?  :-[
-rickix, come hai fatto per il blocchetto d'accensione sul TA del tuo amico?

Grazie!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

 :)per il parafango devi fare dei collari tipo l'archetto antisvergolo x esempio, il blocchetto di max l'ho fissato con una staffa, naturalmente il bloccasterzo non esiste!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Leggendo anche altri topic sul forum ora sono molto indeciso sulla forcella da cercare!  :) :)

Consigliatemi!  :) :) :)

1- Forcella KTM usd da 48 con bidisco da 300mm, quella dell'LC4/LC8 adventure
2- Forcella XR650 con impianto serio da 320
3- Forcella usd tipo KTM o CR con monodisco e impianto da 320
4- Forcella Africa Twin bidisco

Che dite?  :-[ :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Alvise

Io mi terrei alla larga dalle WP, non le apprezzo molto. considera poi che in qualsiasi forcella rovesciata si possono cambiare i piedini e avere così il doppio disco, sempre che ne valga la pena, perchè come già è stato detto una frenata poderosa che si scarica su un cerchio da 21 a raggi e gomma da enduro stradale è un compromesso grande. Poi si tratterebbe, una volta sostituiti i piedini, trovare un mozzo adatto e le pinze, perchè le pinze da fuoristrada sono tutte sinistre, e la gemella destra è difficile da trovare.

Sulla moto di mio padre (Kawa KLE500) ad esempio ho ottenuto ottime prestazioni di sospensioni e freni revisionando tutto:

Forcelle: smontaggio completo e modifica dei passaggi, revisione e modifica valvola di fondo; sostituzione con olio sae15 (10 in origine), molle progressive Eibach stesso K precaricate +5mm rispetto alla serie.

Freni: sostituzione disco con Braking a margherita sempre da 300mm, revisione integrale della pompa e della pinza, lappatura dei pistoncini, tubazioni in treccia metallica (quelle serie, perchè i già pronti braking, Newfren etc... fanno schifo), olio Dot5.

Morale la moto è migliorata moltissimo sia nella guida che nel comfort, frena straordinariamente, ed io non mi sono ammattito neanche un pò, ho speso in tutto 200€ e ho lavorato un giornata, senza contrattempi, imprevisti e modifiche da fare!

Alvise

XR17

La forcella la vorrei cambiare per mettere su qualcosa di più robusto: una 41 economica su una moto da 200kg mi sembra esilina, inoltre potrei avere anche le regolazioni e un buon alleggerimento dato dall'aventuale monodisco e dalla ruota anteriore più seria e leggera.  :) :)
Il mio impianto fin che è freddo o tiepido frena bene, ma nelle discese cattive in montagna dopo poco si stanca subito con la leva che diventa spugnosa nonostante abbia appena fatto lo spurgo.  :) :)
Il mio dubbio è che il monodisco con una moto di questo peso possa andare in crisi nelle discese lunghe appunto.  :) :)
Ma se dite che regge allora potrei mettere su la forcella XR650 con la sua ruota e l'impianto da sm.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

XR17

Aggiornamento!  :) :)
Il forcellone in alluminio dell' Africa Twin 650 probabilmente si potrebbe montare ma c'è un problema.
I leveraggi sono fatti in modo diverso, l'africa ha il classico pro-link con il mono che passa tra il motore e il traverso del forcellone finendo sotto lo stesso. Il transalp invece ha un leveraggio in cui il mono rimane sopra il forcellone, sopra il traverso più vicino alla ruota posteriore.
In sostanza se monto tutto sul transalp il mono mi sbatte sull'espansione del radiatore, infatti mi pare che l'africa la monti su una fiancatina laterale mentre il transalp la monta proprio in centro alla moto tra le culle del telaio posteriori.
Potrei sempre togliere l'aspansione o far saldare sul forcellone in alluminio due attacchi in modo da portare il leveraggio tipo transalp.
Ma mi sa proprio che lascierò perdere sto forcellone.  :) :)

Per la forcella invece sto ancora cercando la soluzione migliore!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

corto maltese

Stai a sentire, fai come ti ha detto Alvise: fatti sistemare l'idraulica della tua forcella e non perdere soldi e tempo, mi sembra che è un pò quello che ti dicono tutti a meno che tu non voglia veramente tirar fuori qualcosa di più radicale, ma se mi parli già di bloccasterzo, attacco HISS, ecc. non credo che tu sia pronto per una modifica irreversibile  ;)

gune

x il monodisco puoi sempre montare un disco da 320 con la pinza 4 pistoncini x compensare il doppio disco lo fanno in tanti che cambiano forcella sull' africatwin :D
xr 600 r
ex wr 450 f