Menu principale

Tensione catena a manuale !?

Aperto da teppo, Giugno 05, 2007, 10:31:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Io di solito per regolare la tensione della catena mi rifaccio al valore di oscillazione libera indicato sul manuale, per cui dopo aver cambiato la trasmissione finale sono andato a leggere tale valore: min 20 mm, max 30 mm ! Che poco ! sul WR400 era 40 - 50 mm, e mi pare anche sull' XR250 !
Infatti regolo il gioco sul valore massimo del manuale, ossia 30 mm, poi mi siedo sulla moto facendo affondare la sospensione, metto giù una mano per scuotere la catena e questa è tesa come una corda di chitarra ! con quel valore di oscillazione rischio di distruggere catena e cuscinetti pignone !
Allenta il perno, avanza i registri, prova ancora, alla fine per andare bene mi è uscita con un' oscillazione di 40 mm !
Com' è, avete riscontrato anche voi questo aspetto ? E' cannato il manuale e la catena la regolate tutti a tentativi o mi sfugge qualcosa ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

non ho mai letto la misura di oscillamento, la regolo e basta.. se con me in sella e forcellone quasi parallelo al terreno la catena ha ancora gioco  (il giusto) va bene, sennò regolo..

minchia sei puntiglioso pure sulle fesserie...  ::)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

nel dubbio, meglio un filo lenta.
Le catene tendono con l'usura ad avere un punto più "tensionato" lungo il giro completo...

ciroix

quoto il web anche io di recente l'ho regolata e sinceramente il manuale per il tensionamento catena non l'ho mai guardato vado a occhio ;)

XR MAN

Sempre regolata a 3 cm e mai avuto problemi, anche con salti e percorsi duri.

teppo

Si, con 3 cm eravamo al limite e magari funzionava, però era tesa tesa........ però se la metti a 2 cm come ti consentirebbe il manuale, sfasci tutto !

Citazioneminchia sei puntiglioso pure sulle fesserie...

....... soprattutto sulle fesserie  ;) ! sono un minimalista  :D
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Bracco

#6
Anch'io leggo la tensione prevista da manuale, poi metto una marcia e porto in tiro la catena nella parte superiore (lo si può fare anche azionando il freno posteriore), e metto un paio di persone sopra, visto che in famiglia siamo tutti mingherlinini, e verifico se la catena ha ancora gioco in prossimità dell'allineamento pignone-forcello-perno ruota posteriore.

Salut