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quiz.. che Ducati è?

Aperto da Stefano80, Giugno 05, 2007, 20:25:49 PM

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Stefano80

visto così è abbastanza facile riconoscere il modello di origine...





ma le modifiche "grosse" non sono facili da vedere per chi non conosce MOLTO bene queste moto...
..ok, il codone è del 748/916..  ma.....
lo è anche il telaietto posteriore!!!!!!
ma sul telaio di serie il telaio è un pezzo unico...   quindi...





..flessibile (frullino per i romani) e via, telaio tagliato 
...da qui in avanti non si torna indietro!!

Perchè?
semplice! non mi ci stavano le marmitte...    ;D

..lo so, non è da me fare una modifica "non reversibile" come questa..
..ma c'è un motivo, il telaio era già stato pasticciato..
..e non uso questo termine a caso.

quindi tra ripristinarlo in versione "originale" o modificarlo ho preferito la seconda...

La modifica consiste nel rendere la parte posteriore asportabile e montare il telaietto posterire del Ducati 748/916/996, in questo modo potrò sempre realizzare un telaietto con le geometrie originali.

Da qui in poi il divertente è realizzare gli attacchi del telaietto in modo che la coda resti nella posizione "giusta" .. che la gomma non interferisca con gli scarichi sottocoda (che realizzerò in una seconda fase)..  e infine che il tutto a fine lavori risulti dritto!!!!!!!  (fattore non da poco!!)

..continua
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#1
beeela!!!
...hai ragione, io non avrei mai detto che avessi cambiato tutto il telaio....
complimenti!
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Stefano80

#2
..prima di tutto un po di conti e disegni assortiti..
grossomodo l'idea è questa...

Telaio di serie:



Telaio post modifica:



e fin qui sembra quasi semplice!!!!
passiamo alla parte "pratica" ..

ho preso una IPE 140 (cioè una putrella a forma di H alta 140mm) ed ho realizzato la dima per posizionare gli attacchi..

la dima è indispensabile.. è l'unico modo per avere una posizione sicura degli attacchi.
..la dima si fissa sugli attacchi del motore, gli attacchi si fissano alla dima e poi si salda tutto...
nella speranza di non aver sbagliato nulla..

perchè dalla posizione degli attacchi dipende la posizione del codone (quindi l'allineamento con il serbatoio)
e la posizione delle marmitte (con il rischio che con la sospensione a pacco interferiscano con la gomma)

i conti li ho fatti..  fortunatamente alcune quote del telaio sono presenti sul manuale d'officina (purtroppo non tutte)
(e per questo adoro le moto italiane, le sole ad avere il disegno quotato del telaio sul manuale!!! ..o almeno Guzzi e Ducati )

prima saldo i due attacchi superiori...



poi ricostruisco i due tubi del traliccio per triangolare la parte posteriore...
e su questi ho saldato gli attacchi inferiori..



anche le pedane sono state un bel grattacapo... perchè la parte di telaio che le ospitava ora non c'è più!!!
quindi ho dovuto aggungere dei nuovi attacchi esteticamente "decenti" .. e ovviamente in posizione corretta (su questo ora ho qualche dubbio)






Per ora ho montato gli scarichi di un ST2 (devo modificare i collettori perchè il posteriore non passa) ..
in seguito monterò i sottosella..
manca ancora il cupolino anteriore...  ma ora non so più se lo voglio..

beh, ora arrivati a questo punto direi che si può fare!!  ormai il grosso è fatto!!!  ;)
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matteoxr

stavolta ci sei andato pesante con le modifiche!!

rickyx

 :) bravo stefano, le modifiche irreversibili,fatte con questo genere di competenza, a mio avviso , sono quelle che ti obbligano ad imparare in fretta e bene il da farsi, e generano un esperienza impagabile!!! buona continuazione!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

Ohhhhhhhhhhh finalmente Stefano è tornato all'opera !!  8)

Pensavo che ti fossi concentrato solo a rincorrere le genovesi ultimamente !!  :D :D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dome966

Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 05, 2007, 22:37:46 PM
Ohhhhhhhhhhh finalmente Stefano è tornato all'opera !!  8)

Pensavo che ti fossi concentrato solo a rincorrere le genovesi ultimamente !!  :D :D

Honda-Razzo.

Un pò di ......moto..... ci vuole :D :D :D

Ciao Stefanon, da qualche parte dovrei avere il traliccio dell'SS se ti dovesse servire ;D
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Mura

STEFANO...sei il mio idolo!!  ;D


teppo

Stai utilizzando tubazioni senza saldatura trafilate a freddo in Fe 52.2 UNI 7945  [caffettino] ?
Farai il trattamento di bonifica delle saldature  :mattarello: ?
Ocio che ti controllo................
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XR17

COMPLIMENTI veramente!  :) :) :)
Stefano80 "il sarto dei telai"  :D ;D :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

 :) visto che hai il telaio aperto, versa all'interno dell'olio di lino cotto, e' il massimo contro la corrosione. specifica mil docet!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

#11
CitazioneOhhhhhhhhhhh finalmente Stefano è tornato all'opera !! 

Pensavo che ti fossi concentrato solo a rincorrere le genovesi ultimamente !!   

sono sempre all'opera! .. ho dovuto prima "finire" il box/officina.. (ora siamo al 90%)
..ora mi sto dedicando al Ducati..  e entro due/tre settimane l'XR verrà allestita "touring" per farci le ferie...  e stessa sorte per il TT-S 600 della ragazza...

sul versante off.. il TT va in pensione.. ed al suo posto è arrivata un YZ400 .. (ho già la lista di lavori da fare...

peccato che il tempo è sempre meno..



da sx: TT350 - XR650 - YZ400 e il WR250 della ragazza....
a cui si aggiungono il Ducati e il TT-s 600

ne finisco una e ne ho gia altre due da sistemare!!!!!   ::)


Oggi ho preso ferie per cercare di finire il ducati...
stoadattando l'impianto elettrico di un Monster...
e devo tagliare e risaldare i collettori di scarico di un ST2 .. perchè così come sono non ci stanno!!!
però sono comodissimi perchè gli attacchi dei terminali sono perpendicolari all'asse di marcia...
quindi si possono ruotare a piacimento per regolarne l'altezza!!!! (una figata!)

fatto questo se non prendo fuoco a causa della pompa della benzina (che ho sostituito con quella di un golf  ::) )
la moto dovrebbe essere praticamente finita..
sempre che riesco a ritrovare la targa!!! .. perchè l'ho smontata 10 mesi fa!!!!!! e ultimamente con i vari "traslocchi" ho perso un po la cognizione spaziotemporale del box  :P
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matteoxr

ma l'yz è un cross targato?che modifiche hai intenzione di fare?

il tt 350 lo vendi?

Stefano80

L'YZ è targato..  non si sa bene come.. ma è targato...
l'ho provato solo una volta su uno sterratore...

la forcella fa letteralmente cag..re!! .. è legnosa e scarta dove vuole lei...
...e l'anteriore non mi da "affidabilità" nelle curve..

quindi devo rifare le lamelle alla forcella...
e montare le piastre dal pieno con nuovo manubrio oversize... (che ho già)
..e qualche aggiunta all'impianto elettrico...

si, il TT è in vendita...  devo decidere se così com'è, originale o via di mezzo...
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gianpivr

Citazione di: Stefano80 il Giugno 07, 2007, 20:03:44 PM
L'YZ è targato..  non si sa bene come.. ma è targato...
Se la moto non è importata e ha i regolari documenti, non è un problema immatricolare gli yz, ormai lo fanno in tanti. Quando ho venduto le mie mi ha contattato un negozio di genova (non chiedermi il nome che proprio non lo ricordo) che le voleva per poi targarle
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-