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CAMBIO OLIO XR400R: quantità giusta?

Aperto da Getto77, Giugno 06, 2007, 12:11:24 PM

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Getto77

CIAU Ragazzi.
Dopo aver risolto il problema al freno anteriore (250 euri,WLF!), mi accingo oggi pomeriggio a risparmiarne qualcuno cambiando per la prima volta da solo l'olio della mia XR400R.

Ho letto nel topic manutenzione che su XR600 il Webmaster consiglia il 15-50 ed ho acquistato tre litri di GPS (comparativo del Motul 5100), ho letto anche che bisogna inserirne 2,3 litri, ma sempre riferito all'XR600.
Cambia qualcosa sul 400 o resto su quelle misure? Grazie.

Altra domanda: schizza veramente tanto l'olio dal foro del telaio all'inizio (con motore caldo)? Precauzioni per evitare di imbrattare ruota anteriore o altro? Qualche consiglio?

Grazie.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

uncleroby

Ne inserisci fino a quando l'astina non segna il max, sono circa 1,9 litri se cambi anche il filtro dell'olio (consigliato).

Dopo aver drenato l'olio dal telaio e dalla coppa ne inserisci fino a ch el'astina non segna il max, poi fai girare al minimo il motore per qualche secondo (30?) e rifai la misurazione aggiungendo eventualmente altro olio fino al limite max.

Inutile aggiungere una quantità fissa.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Getto77

Ok ROBY allora mi tengo sui 2 litri come riferimento.
Per caso tu li inserisci tutti direttamente dal telaio?
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

uncleroby

Citazione di: Getto77 il Giugno 06, 2007, 14:22:41 PM
Ok ROBY allora mi tengo sui 2 litri come riferimento.
Per caso tu li inserisci tutti direttamente dal telaio?

E lì che va inserito l'olio. ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Mura

probabilmente lui chiedeva perche aveva letto della possibilita di inserirlo anche dai coperchi valvole..io sul mio 600 lo inserisco tutto dall imbocco sul telaio... ;)

Getto77

NO, lo chiedo perchè il webmaster ad un certo punto spiega che dopo aver riavvitato le viti del telaio:

"Adesso è possibile versare il nuovo lubrificante. Ci sono diversi modi per farlo, non escluso il versarlo totalmente dal foro sul telaio. Solo che così facendo dovrete...pedalare un bel po', solitamente non si riesce a versarne più di 0.7 / 0.8 litri alla volta. Scalciando sul kick (sempre senza accendere il motore) si mette in funzione la pompa, e l' olio viene mandato dal telaio al motore. Comunque sia io preferisco svitare il tappo anteriore destro della testata, senza rimuovere il serbatoio".

Quindi ne versa metà dal telaio e metà dalla testata.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

Mura

#6
Citazione di: Getto77 il Giugno 06, 2007, 16:47:58 PM
Comunque sia io preferisco svitare il tappo anteriore destro della testata, senza rimuovere il serbatoio".

Quindi ne versa metà dal telaio e metà dalla testata.


e io che avevo detto scusa...?  ???

parlavo proprio della possibilita di versarlo attraverso il foro sulla testa, dopo aver svitato ovviamente un coperchio valvola...

Getto77

Scusa Mura mi riferivo al post di Roby sopra, non avevo letto bene il tuo.

Comunque mi sa che evito casini e lo metto tutto dal telaio. Che sarà mai qualche scalciata in più?
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

Pablo

Nella mia vecchia XR400 con il cambio anche del filtro dell'olio ci stava 1,8 lt.

P.


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Noisemaker

#9
Occhio però che non ci statà tutto di un botto, ti conviene versarne prima un litrozzo poi scalcia un po (senza accendere la moto) così azioni la pompa che lo manda in circolo e poi aggiungi il restante...


p.s. consiglio personale: siccome e meglio aggiungere che togliere mettine non + di 1.8, poi ti fai un giretto breve e quando torni verifichi il reale livello!!

;)
Semel in anno licet insanire....

Getto77

CE L'HO FATTA CE L'HO FATTA!!!
Cavoli se son contento... era la prima volta ed è andato tutto bene, grazie ai consigli del Web e di voi qui sopra.

Però sulla quantità, ne ho messo di più che 1.9.
Alla fine il totale è 2,2 kg, ma credo di averne sprecato un pochetto mentre scalciavo per far andare l'olio alla scatolina del filtro (per vedere se era arrivato l'olio, l'ho tenuta leggermente aperta sull'o-ring e poi stavo parlando con mia madre che rompeva e poi... insomma avete capito)... :P

Unico problemino la vite del telaio, che aveva una rondella troppo larga per il buco ed ho dovuto chiedere al vicino di casa della paglietta per chiudere bene il foro.
Ho chiesto in giro e mi han detto che quel tipo di rondella costa parecchio e bisogna ordinarla... Ne sapete qualcosa?
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

Noisemaker

Anch'io l'ho appena cambiato, e ne messi anch'io 2.2 litri...con cambio filtro e pulizia filtro a retina!!
Semel in anno licet insanire....

luigiv66

Ciao Getto77, avevo già aperto un post sulla quantità d'olio per l'XR400 ("Capacità olio motore su xr400" del 13/04/2007).
Io ho messo quasi lt.2,4 di olio prima di vedere l'astina sul massimo, alla faccia di quello che scrivono sul manuale di uso e manutenzione.
Quindi vai tranquillo.


P.S. La retina filtro (sulla vite del telaio per lo svuotamento olio, oltre a quello sul carter) non l'ho trovata; forse il precedente proprietario l'ha tolta? - Boh!; qualcuno può postare una foto?
P.S.2 ho una xr400r del 2001.
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

Noisemaker

Citazione di: luigiv66 il Giugno 27, 2007, 18:22:09 PM
P.S. La retina filtro (sulla vite del telaio per lo svuotamento olio, oltre a quello sul carter) non l'ho trovata; forse il precedente proprietario l'ha tolta? - Boh!; qualcuno può postare una foto?
P.S.2 ho una xr400r del 2001.

Non ho una foto... provo a spiegarti: la trovi vicino allo scarico sul telaio, è leggermente + in basso alla fine del "trave" dove si inserisce uno dei 3 "tubi" che partono dal carter dx (freno)...
Semel in anno licet insanire....

ArusTheKnight

Io sono l'unico che mette due litri? :o Dopo mi faccio un girpo per controllare l'olio, lo faccio sempre, ed è sempre sul max dell'asticella
Salvaci dal nulla, Signor Rock n' Roll!!!!