Menu principale

Regolarita' di funzionamento

Aperto da AUGH, Giugno 06, 2007, 13:27:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AUGH

Premesso che ho:
Scarico originale aperto
Collettori FMF
Getto pilota 68
Massimo 178
Carb originale
filtro K&N

ho recentemente ampliato il foro per aspirazione mettendo una grata sulla fiancata sinistra.
Ho notato un miglioramento notevole nella regolarita' di funzionamento ( strattona pochissimo e sembra molto piu' regolare in basso) ma di contro una rabbiosita' piu' contenuta al salire di giri.
E' possibile tutto questo o e' solo una sensazione data dalle temperature piu' alte degli ultimi tempi??? 

teppo

Quello che hai notato sembrerebbe l' effetto dato dallo smagrimento della carburazione: motore più dolce e pigro ! Il tutto può benissimo starci, in quanto se hai aperto di più l' airbox l' aspirazione di aria è aumentata e i getti che monti attualmente non riescono a compensarla.

Ah, la temperatura alta dell' aria non c' entra, anzi di solito causa l' effetto opposto: più l' aria è calda e meno è densa, così ne entra di meno nel carburatore e la miscela si ingrassa !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciroix

io ho
Scarico ajko aperto
Collettori FMF
Carb originale
filtro a spugna ma comunque molto più permeabile dell'originale e ho costruito una rete frangi fiamma più aperta
quindi tranne che per lo scarico posso dire di avere una configurazione molto simile
e ho
min 70 andrebbe meglio un 72
spillo 5# tacca
max 190
vite aria 3 giri da tutto chiuso e mi trovo bene tranne che per un piccolo buchetto in basso sistemabile col getto min 72 ;)

Bracco

Citazione di: ciroix il Giugno 06, 2007, 18:28:37 PM
io ho
Scarico ajko aperto
Collettori FMF
Carb originale
filtro a spugna ma comunque molto più permeabile dell'originale e ho costruito una rete frangi fiamma più aperta
quindi tranne che per lo scarico posso dire di avere una configurazione molto simile
e ho
min 70 andrebbe meglio un 72
spillo 5# tacca
max 190
vite aria 3 giri da tutto chiuso e mi trovo bene tranne che per un piccolo buchetto in basso sistemabile col getto min 72 ;)

Premesso che ogni motore fà storia a sè, ma non è un pelino grassa?

E' vero che hai il terminale Ajko ma se i collettori FMF sono gli High Flow il diametro degli stessi è simile ai collettori originali con l'unica variante della mancanza della "riduzione" all'interno, quindi la velocità di uscità dei gas non dovrebbe essere paragonabile a collettori "più spinti", ed anche in quest'ultimo caso ho visto raramente una carburazione così spinta.

Come l'hai carburata?


salut

RAZZO

Bracco tieni presente che la candela TM brucia la benza che è una meraviglia.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 06, 2007, 22:37:34 PM
Bracco tieni presente che la candela TM brucia la benza che è una meraviglia.  ;)

Honda-Razzo.

In effetti avevo il 185 con Arrow e scarico originale aperto, quindi tra terminale e candela 5 punti in più ci potrebbero stare.
Anche lo spillo potrebbe andar bene, normalmente si mette tra terza e quarta tacca, forse sul minimo mi rimane ancora qualche dubbio.

Salut

ciroix

per il minimo avevo il 68 ed effettivamente era decisamente magra in basso non andava una.... ;D
appena messo il 70 è cambiata già molto dico che il 72 andrebbe bene perchè la vite aria è svitata di tre giri oltre i quali non cambia più niente quindi con un 72 chiuderei un pò la vite e eliminerei, forse, quel buchetto che ancora c'è in basso a gas costante ;)
ma tanto tra un pò cambio carburatore quindi sarò punto e a capo :P

antarctica

#7
Citazione di: AUGH il Giugno 06, 2007, 13:27:50 PM
... ma di contro una rabbiosita' piu' contenuta al salire di giri.

Ti dico la mia.
Intanto bisognerebbe stabilire con che apertura di gas avverti la lentezza a salire di giri......
Comunque supponendo che tu la senta con l'apertura in progressione direi che il buco (non hai modificato altro vero?) che hai fatto l'ha smagrita un po' troppo di passaggio.

Fossi in te proverei semplicemente ad alzare lo spillo di una tacca.
Potrebbe essere sufficiente.

(per il max potresti essere anche giusto o grasso ma naturalmente è un'opinione Augh, come sai le carburazioni vanno sentire e viste....)
Get a ride in the wild side !

AUGH

Vinicio ciao.  Non so che dirti non ho cambiato niente da quest'inverno tranne quest' apertura diciamo 4X5 cm al posto di qualche foro da 8mm.
E' come se avesse un po' di valium nella verde.  Ti diro' , non mi dispiace piu' di tanto anche perche' preferisco sia regolare piuttosto che no. 
Forse hai proprio ragione lo spillo andrebbe un po' alzato , ma sono pigro e non ho voglia di muoverlo (per ora).  Pero' ti ripeto e' un impressione la mia, non ho francamente mai aperto di brutto con l'intenzione di testare il mezzo.  Grazie comunque, Augh.