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Dubbi su Registrazione Gioco Valvole

Aperto da Drkg4b, Giugno 07, 2007, 11:18:11 AM

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Drkg4b

Premetto che prima di postare ho fatto numerose ricerche sul forum, manuali vari e fatto le prove del caso, detto questo veniamo alle mie domande:

1 - Non ho ben capito come faccio a sapere se c'è la compressione quando il pistone è al punto massimo (dovrei guardare le valvole e quando sono chiuse vuol dire che c'è anche compressione, ma vuol dire che appena si chiudono posso misurare il gioco o faccio ruotare ancora un pò il volano?), sul manuale dicono di vedere se i "rocker-arms" (<-- cos'è? ) sono laschi, se lo sono allora ho compressione. Insomma se posibile vorrei tutti i modi possibili per capire se ho la compressione.

2 - Invece di ruotare il volano, non potrei usare il kickstarter fino a trovare il punto morto? In questo modo in teoria dovrei essere sicuro di avere sia la compressione che il pistone al punto massimo e analogamente magari mettendo la prima e facendo arretrare la moto finchè la ruota non si blocca, si può fare anche così?

3 - Non ho capito se il gioco della valvola di scarico del lato destro (quella su cui c'è il dispositivo del decompressore manuale) lo posso misurare sempre nella stessa situazione in cui ho misurato il gioco delle altre valvole (pistone al punto massimo e compressione) o se devo misurarlo con il volano ruotato diversamente dalle altre valvole.

Spero di essere stato chiaro su cosa non mi è chiaro :-P
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

belzebelze

Sempre smontato coperchio con vite a spacco carter lato sx e ruotato volano con chiave a T. Penso sia l'unica.

Lupin

Lo puoi fare anche senza smontare il tappo sul carter. Usando la pedivella per arrivare al punto morto superiore va  bene uguale se hai occhio.
i Rocket Arms sono i bilanceri che vanno a spingere sulle valvole, se sono laschi vuol dire che non stanno agendo e quindi se li muovi su e giù con le dita lo senti proprio che si muovono. A quel punto puoi regolare le punterie (10 asp.15 scar.).

Quella dell'alzavalvole è più delicata, devi sentire il click del decompressore per essere sicuro che sia scarica da ogni forza, altrimenti falsi la regolazione e ti rimane troppo lasca o sempre "puntata".

Ciao.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Drkg4b

#3
Ok quindi mi pare di evincere che volendo posso cercare il punto in cui il pistone sta al massimo e c'è compressione anche con la pedivella, insomma come se dovessi accendere la moto ma prima di azionare il decompressore manuale. Sperimenterò per accertarmene.
Invece non ho capito bene la questione del "click" del decompressore da sentire per la valvola dell'alzavalvole, oltre al sentire quel rumore, c'è un altro metodo? 
I bilanceri allora sono quelli su cui è montata la vite di regolazione (tanto per essere sicuro, in effetti diventano laschi a valvole chiuse, un giro di volano si e uno no)
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Lupin

Esattamente. Il click del decompressore lo senti bene col tappo aperto, pedali finchè non senti proprio il colpetto in cui il decompressore molla il bilancere.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Drkg4b

Perfetto, grazie mille :-) Appena posso provo a verificare la questione del "click" poi se ho qualche dubbio chiedo :-D Nel frattempo spero che questo post sia utile anche ad altri poco esperti come me.
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belzebelze

Questi forum sono una vera figata. Scusate se ogni tanto dico la mia (spesso sbagliando), ma per me è tutta una scuola. Grazie.