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posizione giusta ingranaggio su asse a camme

Aperto da peppexr600, Giugno 07, 2007, 23:42:57 PM

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peppexr600

Salve a tutti sto montando il motore della mia xr 600 arrivato all'asse a camme non riesco a capire la posizione delle tacche di messa in fase rispetto alle camme. forse è la stessa cosa da profano non lo so, chiedo aiuto a voi veterani e scusate la mia incompetenza c'è qualcuno che puo aiutarmi? grazie in anticipo

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

peppexr600

si ,sto seguendo passo passo quella guida mi è stata molto d'aiuto, anzi l'ho studiata bane, ma non descrive la posizione dell'ingranaggio rispetto alle gamme, forse ho capito perche, capendo cosa sia il PMS, dovrebbe essere tutto sincronizzato e quindi la posizione è obbligata, grazie comunque per l'indicazione. scendo giu e continuo l'opera 

mailus

Io invece non ho capito.
Ho seguito la guida ma vorrei sapere se quando le tacche sono allieate come nella figura



Le cammes devono essere ricolte vrso il basso ?

dirtbag

#4
Citazione di: peppexr600 il Giugno 08, 2007, 00:02:27 AM
si ,sto seguendo passo passo quella guida mi è stata molto d'aiuto, anzi l'ho studiata bane, ma non descrive la posizione dell'ingranaggio rispetto alle gamme, forse ho capito perche, capendo cosa sia il PMS, dovrebbe essere tutto sincronizzato e quindi la posizione è obbligata, grazie comunque per l'indicazione. scendo giu e continuo l'opera  

Punto Morto Superiore, se non sbaglio la parte "lunga" delle camme dev'essere verso l'alto perchè le valvole dovrebbero essere aperte( se ci fossero le punterie).

sbaglio a metà :P
Home is wherever you can ride!

Mattia

#5
Essendo un 4T l'albero a camme fa 1 giro ogni 2 dell' albero motore.
Quindi per ogni ciclo ( 1 giro albero camme) il pistone capita per due volte al PMS:

http://www.youtube.com/watch?v=dKSMD4OW8Oc  

(dal  minuto  0:30)

Per metterlo in fase è indifferente in quale dei 2 PMS sei con le cammme ( lobi verso l'alto o lobi verso il basso) quando allinei le tacche della ruota dentata, tuttavia - e la risposta breve è questa - mettile con i lobi verso il basso al momento di montare il coperchio altrimenti rimane "alzato" da camme, bilancieri e valvole in fase di incrocio (immagine sotto al PMS a 360°):

(PMS = TDC)


mailus

Grazie mille Mattia, quindi lascio tutto così com'è. Basta che la T ( carter sinistro) risulti allineata alle due tacche sulla ruota dentata dell' albero a cammes queste in linea col piano della testata.

Mattia

#7
Si!

-tacche ruota dentata allineate al piano superiore della testa
-camme con lobi verso il basso
-tacca del carter allineata a quella "T" sul volano (da non confondere con le altre tacche).

Controlla sempre tre volte la messa in fase, dopo il montaggio del tensionatore, fino ad essere stra-sicuro ( è un punto sul quale a volte si sbaglia e il conto può essere salato).

E buon lavoro. :)

nIkO_mx

#8
uso questo 3D per non aprirne di nuovi.
Ovviamente è saltato fuori un nuovo inconveniente durante il rimontaggio.
Mi sono attenuto scrupolosamente alla procedura sopra descritta (in particolare all'indicazione lobi in basso dell'albero a camme).
Chiudo tutto e prima di chiudere anche il carter decido di fare una prova per eccesso di scrupolo (che eccesso non si è rivelato: ruotare l'albero lentamente con una chiave.
Ruota ruota ruota...ecco che quando scendono le valvole di scarico TAC...qualcosa tocca.
Non è possibile mi dico...muovo lentissimamente indietro...tac ancora.
Ovviamente non ho ASSOLUTAMENTE forzato nulla, ho sentito toccare e basta.
Ora però non so da che parte rifarmi...consigli??? Riapro il coperchio delle punterie e..?


n.