Menu principale

Problema "anteriore"

Aperto da michegio, Agosto 28, 2001, 22:29:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michegio

Ho appena trasformato l'XR 650 in SM (kit originale Dall'Ara)  ;D. Alla prima uscita ho notato che nelle curve strette (in salita e in discesa) il manubrio tende a "chiudere" [diavolo] all'interno in modo molto marcato :o
Sono io l'imbranato ??? ( che magari pinzo troppo violentemente) [piagnone] oppure è un problema di poca rigidità degli steli, oppure è un comportamento normale  [eehh], oppure.......

Si accettano suggerimenti :-*, soluzioni del problema [birra], consigli  [digito] da chi ha notato la stessa cosa.

Grazie a tutti
Dio ci ha dato la vita, ora tocca a noi darci alla bella vita!

wlf

#1
le sospensioni del modello enduro sono tarate da dall'ara a "meta".ti consiglio(io ho fatto cosi) di irrigidirle al massimo sia anteriore che posteriore se non sai come fare tutto è spiegato benissimo nel libretto di uso e manutenzione.i risultati che otterrai saranno discreti per un uso stradale ;D se vuoi qualcosa di più ti consiglio di far sotituire le molle con un tipo piu corto e rigido fatti cambiare l'olio con uno meno viscoso ??? (più denso) ma.... addio  :-[ enduro !!!! spero di esserti stato un pochino utile se ho sbagliato qualcosa correggetemi non ho fatto la scuola di andreani!!!!1

michegio

#2
Non credo dipenda dall'irrigidimento delle sospensioni (anche xke le ho irrigidite al massimo). La sensazione che ho è proprio di uno scarto repentino  :o verso l'interno curva della ruota anteriore che si trasmette sul manubrio.
 :(
Mah..... ???
Dio ci ha dato la vita, ora tocca a noi darci alla bella vita!

ORCO

#3
A me e' capitata una cosa simile, anche se non ho il SM, e credo dipenda forse dal perno del mozzo anteriore. Ti spiego: avevo sostituito gli pneumatici da un gommista, e non dal solito meccanico, che mi aveva rimontato il perno nel modo sbagliato tanto che, facendo le curve, avevo una sensazione di "svirgolata" dell'avantreno molto repentina. Fatto presente il problema al mio meccanico lui ha subito notato che il perno era stato avvitato male (storto) e troppo stretto.

Quindi, e' possibile che tu nel montare il kit SM sia incappato in un problema simile?
PORTO ADDOSSO LE FERITE DELLE BATTAGLIE CHE HO EVITATO

Shopmotor

#4
salve a tutti, diciamo che "ho" lo stesso problema della chiusura dell'anteriore.
ho provato a mettere in atto i vostri consigli, ma il problema e' rimasto tale e quale a prima.
allora sono andato dal mio gommista (guglielmetti di roma), che si occhupa anche di moto da competizione, quindi diciamo che hanno un certo peso le sue risposte, e mi ha detto che era tutto perfettamente a posto.
allora sono andato dal mio meccanico (gianluca barchielli), il quale l'ha provata su strada facendoci un ampio e tortuoso giro e al ritorno mi ha detto.: ..." la moto e' neutra, va benissimo , e' che le motard hanno un assetto e un comportamento che non si possono paragonare ne alle enduro ne alle stradali."
quindi la chiusura che abbiamo puo dipendere dall'impostazione n curva che teniamo.
fatemi sapere nuovi aggiornamenti
emanuelius
http://www.shopmotor.it
quello che cerchi per la moto ed il motociclista... e tanto altro

Shopmotor

#5
altro consiglio che mi hanno dato, e' quello di non guidare buttandosi all'interno curva, ma bensi all'esterno.
http://www.shopmotor.it
quello che cerchi per la moto ed il motociclista... e tanto altro

Iperdario (Visitatore)

#6
Personalmente penso che il problema sia congenito,mi spiego:credo dipenda essenzialmente da due fattori.Il primo suppongoche sia il disegno delle gomme anteriori ovviamente diverso da quelle enduro-crossistiche e di diametro notevolmente inferiore a questre ultime (vedi da 21" a 17").Mi si potrebbe obiettare che sulle moto stradali questo non avviene.Verissimo,ma credo che il fenomeno venga a presentarsi così evidente su moto enduro che hanno ovviamente un baricentro più alto e soprattutto una forcella
notevolmente più lunga.Anche io ho notato questo cambiamento dopo la modifica SM,ma lo attribuivo al fatto di avere montato una forcella a steli rovesciati che credevo  avesse "stravolto" la ciclistica anteriore...spero di esserti stato un pochino utile!

STE

#7
A me era successo durante le varie prove empiriche per sfilare su misura per me gli steli, per caricarla maggiormnte sull'anteriore, quando avevo caricato troppo, cioè sfilato intorno ai 21-22 mm.
Precisando che io per ora monto ancora i cerchio da 21 - 18 con pneumatici totalmente stradale.
Il sintomo era un deciso chiudere dell'anteriore volgarmente "prendere sotto"; tornando sui miei passi caricando meno gli steli il fenoemeno è scomparso essendo ora perfettamente "neutra".
Ciao a tutti, spero pssa esservi utile Ste
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

Golia

Per wlf
non essendo in possesso del manuale di uso e manutenzione, non è che mi potresti aiutare a capire come irrigidire le sospensioni senza cambiare olio o molle?
 ;D
Grazie fin d'ora

PS Manetta!
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

marcello

ciao....scrivimi che pressione hai sull'anteriore....
xr 650 sm '02

GIANT SQUID

.....Cro Michegio,cio' che descrivi con preoccupazione ...........
potrebbe essere assolutamente normale....nn credi ????
Penso di aver trasformato in motard per me e per altri,la maggior parte delle piu' diffuse offroad in commercio e mai nessuno,me compreso,e' mai caduto per eccessiva chiusura di sterzo,anzi,e' proprio cio' che si va cercando,in un mezzo atto ad umiliare per agilita' le stradali nel misto stretto.
Credimi,e' pura accademia cercare occulte giustificazioni,escludendo ovviamente,la nn perfetta efficenza del mezzo all'origine,l'altezza ridotta rispetto all'origine,il minor effetto giroscopico delle ruote da 17 "hanno comunque un'influenza sul comportamento dinamico.
La guida motard,nn e' di precisione,ma di "fantasia"e spesso nn e' detto che in inserimento il corpo abbia la stessa posizione in sella.....e' pura accademia,credimi,dipende dalla situazione,dall'aderenza e dal tipo di curva........
Se ad esempio la guidi stradale....SBAGLIATISSIMO !!!!.....ti troverai a staccare ,inserire ed aprire in fuoricorda,il contrario di come va guidata......la curva si fa accelerando...ricordalo !!!
Vi e' da dire anche,in onor del vero,che le scandalose sospensioni di serie nn aiutano di certo,a patto che nn la si usi per andare in giro con la morosa,infatti,specie la forcella e' totalmente fallimentare,ed anche la mia,che' e' modificata nell'altezza e nell'idraulica ed indurita a dovere,continua a prestare il fianco a critiche.
Concludendo..........la pressione delle gomme........se vuoi andare forte..........insindacabilmente 1,8 ant e 1,5 post.
E SU CIO'.........NN SI ACCETTANO COMMENTI.....la matematica nn e' opinione !!!
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

nicolacorse

ciao giant io ho il problema  nn ke mi casca ma ke nn riesco a guidarla motard  forse sono troppo pulito nella guida...  ma porca zozza la guido cme una stradale.....

                    nikfole@libero.it
                        3477039257
un ex xrista!!!!!!!!!!
http://img383.imageshack.us/img383/5014/ubda6383.gif

GIANT SQUID

...Mio caro Nicolacorse,nn avendo avuto esperienze offroad,io stesso agli inizi,ebbi nn pochi problemi a guidare all'opposto di come si guiderebbe una stradale........commettendo errori su errori,ma come "un pochino"penso di aver imparato,allo stesso modo sara' per te.......
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

nicolacorse

Citazione di: GIANT SQUID il Novembre 30, 2002, 17:28:32 PM...Mio caro Nicolacorse,nn avendo avuto esperienze offroad,io stesso agli inizi,ebbi nn pochi problemi a guidare all'opposto di come si guiderebbe una stradale........commettendo errori su errori,ma come "un pochino"penso di aver imparato,allo stesso modo sara' per te.......
grazie giant spero proprio sia così se no mi dò al ciclismo....

                    nikfole@libero.it
                        3477039257
un ex xrista!!!!!!!!!!
http://img383.imageshack.us/img383/5014/ubda6383.gif

mind-detonator

Mi permetto di dissentire parzialmente con il mitico Calamarone Gigante:
La guida di una supermotard con stile "tradizionale" non è certo un'eresia...........
Siamo tutti d'accordo che la derapata sia altamente spettacolare e goduriosa, ma anche lo stile classico può essere molto redditizio.
Avete visto l'ultima prova del campionato mondiale?
C'era una wild card australiana che guidava ginocchio a terra !!!
E non è che andasse piano....... prima di cadere a un giro o due dal termine era in lotta con il nostro Max Manzo.
E poi, sinceramente, quanti di voi riescono a derapare in strade aperte al traffico ?
A mio avviso quindi la derapata, quella vera,  è affare per pochi (beati loro), ma non è detto che gli altri non possano trarre soddisfazioni da una guida "normale".
Ciao.  :)