Menu principale

IL 690 secondo GIANT SQUID

Aperto da Barte, Giugno 11, 2007, 21:33:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

matteoxr

direi che così è molto più carina...Giant ha fatto un bel lavoro come al solito!
ma il serbatoio rimane troppo grosso e ingombrante per i miei gusti.

uncleroby

Premetto che il 690 è, a parer mio, una bella Fun Bike anche originale.

Per "motardizzarla" trovo sia indispensabile estirpare quel codone, ottimo per una Hornet, ma osceno su un motard. Tra l'altro limita lo spazio per un silenziatore alto.

Essendo una moto stradale, trovo sia indispensabile mantenere l'equipaggiamento per l'omologazione: fari, specchietti, freccie, scarico omologato. In un mondo dove ti controllano col gognometro la targa non si può più anadre in giro fuorilegge...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

mvc76

Ottimo lavoro!  :ok:
Così è decisamente molto meglio di come esce dalla casa madre.



mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Mura

sicuramente (e molto) migliorata rispetto alla versione stock, però è ancora lontana dal mio concetto di motard nudo ed essenziale.... ::)

GONZILLO

#19
Reputo quest'altra trasformazione indicata come primo step da Mauro come un avvicinamento al motard che si intende e non come quello che si vuol far credere per vendere un po di piu ai potenziali clienti magari stradisti che vogliono avvicinarsi al mondo del supermoto non abbandonando il codone tipico da moto da strada, le 6 marce e qualche carena di troppo anche li davanti al serbatoio, o il parafanghino basso x proteggere dai sassolini le carene o nn a caso anche il fanale/becco x far credere che stia in strada meglio alle alte velocita'... pura estetica dettata da design del momento alla ricerca di realizzare qualcosa di particolare, che puo' piacere o meno.

Già così con una mascherina e un parafango tradizionale cambia faccia, sono sempre piu comodi, pratici da levare e da sostituire in caso di scivolate anche banali, oltre al risparmio di peso.

Resta il discorso sospensioni con leveraggio posteriore nn più PDS che mi lascia un po' perplesso.....

Il resto delle operazioni compiute portano il mezzo a maggiori prestazioni in termini di guida, riguardo alle prestazioni nn si  è ancora lamentato nessuno anche della moto così com'è di serie !
"Bitte ein bit!!!"

Barte

#20
Permettimi di dire la mia....  ::)

Citazione di: GONZILLO il Giugno 15, 2007, 18:01:36 PM
Reputo quest'altra trasformazione indicata come primo step da Mauro come un avvicinamento al motard che si intende e non come quello che si vuol far credere per vendere un po di piu ai potenziali clienti magari stradisti che vogliono avvicinarsi al mondo del supermoto non abbandonando il codone tipico da moto da strada, le 6 marce e qualche carena di troppo anche li davanti al serbatoio, o il parafanghino basso x proteggere dai sassolini le carene o nn a caso anche il fanale/becco x far credere che stia in strada meglio alle alte velocita'... pura estetica dettata da design del momento alla ricerca di realizzare qualcosa di particolare, che puo' piacere o meno.

Già così con una mascherina e un parafango tradizionale cambia faccia, sono sempre piu comodi, pratici da levare e da sostituire in caso di scivolate anche banali, oltre al risparmio di peso.

Personalmente non credo che sia qualche pezzo di plastica in più o in meno, o semplicemente "diverso" , a far rientrare una moto in una categoria o nell'altra.
Credo che ne vada giudicata "la guida", e credo anche che il 690 non sia molto diverso dai vecchi LC4..anzi sarà ancora meglio.
Riguardo alle 6 marce credo che anche a molti di noi piacerebbe una marcia in più da sfruttare (di riposo o di potenza)


Citazione di: GONZILLO il Giugno 15, 2007, 18:01:36 PM
Resta il discorso sospensioni con leveraggio posteriore nn più PDS che mi lascia un po' perplesso.....

Benvenga una sospensione che fa bene il suo lavoro…qualsiasi sistema adotti..
KTM è stata sempre un po’ criticata per il PDS e le sue reazioni "anomale" rispetto ai normali leveraggi progressivi..ora che ha montato il classico leveraggio..c'è sempre chi critica…la cosa mi fa perlomeno sorridere..  :P 

:)

P.S.
Neache i vecchi LC4 avevano il PDS
Miata...because life is too short to drive a Golf.

axl111

Un gran bel lavoro, tanta sostanza, ma ancora troppa "plastica" per i miei gusti  ;)

GONZILLO

Citazione di: Barte il Giugno 15, 2007, 18:18:11 PM
Permettimi di dire la mia....  ::)

Personalmente non credo che sia qualche pezzo di plastica in più o in meno, o semplicemente "diverso" , a far rientrare una moto in una categoria o nell'altra.
Credo che ne vada giudicata "la guida", e credo anche che il 690 non sia molto diverso dai vecchi LC4..anzi sarà ancora meglio.
Riguardo alle 6 marce credo che anche a molti di noi piacerebbe una marcia in più da sfruttare (di riposo o di potenza)

Beh le modifiche nn sono state  fatte solo a livello estetico, nn ho detto che due plastiche  fanno cambiare la categoria di una moto,
ho semplicemente parlato di avvicinamento al motard come lo intendiamo noi, cioè stradale si e magari con qualche kg in meno, ma non da autostrada !
Se poi è anche più guardabile ben venga, poi è questione di gusti.
Per la 6a marcia nn ne ho mai avuto bisogno sia su xr 650 che sul 625 !!!
"Bitte ein bit!!!"

uncleroby

E' indubbio che Giant abbia fatto un ottimo lavoro di Step1.
Vedremo se riterrà opportuno stravolgere il mezzo oppure no, in fondo un buon preparatore non dovrebbe rivoluzionare una moto ma, capita la filosofia di progetto, migliorare quegli aspetti che Ktm ha impostato per non far elevare troppo il prezzo e/o per renderla una "moto per tutti".
Ieri parlavo con un amico (Doriano) che ha provato il 690 di un suo amico e mi diceva che è molto superiore al vecchio LC4 che lui non sopportava per via delle vibrazioni.

Per la cronaca: Doriano con DRZ400E con MT21 ha bastonato il suo amico con 690 sulla Cisa...
Ti vendono 59 cv alla ruota ma non la manetta e, a detta di Doriano, sullo stretto una moto come il DRZ o l'XR ha alcuni vantaggi...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Il Regolarista

il mio Lc 4 del 1998 aveva il pds  :-[ :-[ :-[
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Barte

Citazione di: Il Regolarista il Giugno 17, 2007, 12:34:30 PM
il mio Lc 4 del 1998 aveva il pds  :-[ :-[ :-[

Il fatto che non abbia avuto i leveraggi non vuol dire che avesse il pds...
Non ho presente il mod 1998..era come questo?

http://motokros.nedivse.cz/bazar/KTM/KTM_620_LC4_1999_001_01.jpg
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Il Regolarista

no ma quasi sicuro che avesse il pds  ;) ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

uncleroby

Il PDS non è mai stato montato sugli LC4. ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RC30

Do una conferma anche io che le LC4 (tutte indistintamente) non hanno mai avuto il PDS.

Il PDS è un sistema di progressività propria dell'idraulica che assieme alla molla a passo variabile consente al monoammortizzatore d'ottenere una progressività d'intervento in assenza di leverismi, i quali ricordo, in un assieme classico, hanno il compito di rendere progressivo il funzionamento del mono.

La KTM usa questo sistema principalmente sulle moto da cross e nelle enduro da esse derivate, modelli di moto dove la leggerezza (:-*) è fondamentale, ed è in nome della leggerezza che in queste moto sono stati eliminati i leveraggi risparmiando così un prezioso chilo circa di peso.

Le LC4 sin dalla loro nascita negli anni ottanta hanno sempre avuto i leveraggi alla sospensione posteriore, quindi l'utilizzo del PDS diventa incompatibile.

E' comunque possibile che un tale ammortizzatore possa essere stato montato su un LC4, di sicuro però questo non è stato fatto da mamma KTM, ovvero può essere stato fatto dal propietario di uno di questi modelli.


Piero

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

L0r3n20

Il KTM 690 Supermoto  sicuro è un bel pezzo, tecnicamente pregievole, niente da dire,  inoltre la tua è molto carina, hai fatto un bel lavoro. Ultimamente per strada se ne vedono anche un pò, almeno a Genova, stasera ho avuto il piacere di incontrarne una  ;D ...

Ma dicci; di motore com'è ? ? ?   :-[  :-[  :-[ Tira ? ? ?
Un giorno ti riavrò