Menu principale

Pignoleria delle forze dell'ordine !!!

Aperto da Frederich 80, Giugno 18, 2007, 11:26:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

etna32

#15
In risposta alla questione della targa sporca, non esistono le gradazioni di sporcizia, i dati di immatricolazione indicati nelle targhe devono essere sempre leggibili, la sanzione da € 36 a € 148 nessuna pena accessoria (art102 c. 7 C.d.S). E qui subbentra la capacità del motociclista a raggiungere un ACCORDO
sul grado di sporcizia e cosa ancor + grave sull'intenzionalità di aver sporcato la targa; moto enduro piena di fango o malcurata la targa sporca ci può stare, ma su una maxi lucidata a nozze un po' d'intenzionalità ci deve essere!!! Anche qui il C.d.S lascia molta discrezionalità all'operatore...dalla semplice sporcizia (intenzionale e non) si può arrivare all'alterazione con passaggio al codice penale  :(  :-X.
leggevo su internet che comunque la cassazione ha ribadito che "circolare con targa originale ma coperta parzialmente così da non poter essere identificati non costituisce nè il reato previsto dall'art. 100 comma 12 , nè quello previsto dall'art. 100 comma 14 D.Lgs. 285/1992 (Codice della Strada), in quanto la condotta posta in essere non realizza una falsificazione, una manomissione o un'alterazione della targa originale, nè una sostituzione con targa non propria". Ma puo darsi che quel giorno il tuo avvocato per una BANALITA' non ricordi al Pretore tale sentenza ovvero al Pretore non frega nioente della Cassazione e applica il codice rocco et voilà adesso di SPORCO  c'è la fedina penale!!! :angry2:
Salut

arrabbiata

grazie della precisa risposta....Infatti non è che si erano buttati proprio alle cattive ed io ho fatto il pietoso....

etna32

 :D :D
A noi lo puoi dire: SPORCATA intenzionalmente??? ::) ::)
Salut ;)

TokyoSan

Citazione di: etna32 il Giugno 19, 2007, 10:49:01 AM
La tua xr  presumo del 90 non riporta nell'omologazione le freccie, quindi le frecce appiccicate (carta di circolazione non aggiornata) comporta una modifica alle caratteristiche costruttive  e quindi la sanzione del precedente post art. 72!   :( Aggiungo:
"Nei motocicli la presenza degli indicatori di direzione è disposta dal DM 3/11/1994. A seguito dell'entrata in vigore di detto DM tutti i motocicli immessi in circolazione a partire al 1/11/1995 devono pertanto essere dotati di indicatori di direzione" Questo non obbliga le nostre xr ad avere le freccie!!!  ::)
Salut

Neanche la mia XR porta nell'omologazione le frecce (come le altre 600) ma è stata immatricolata nel 97 se io fossi un carabiniere mi farei la multa leggendo "tutti i motocicli immessi in circolazione a partire dal 1/11/1995";
ma si parla di omologazione? di immatricolazione? di messa su strada?
visto che già in un altro topic se ne parlava, qualcuno sa fare chiarezza seria e di natura legale su questo punto??

Webbo

proposta... leggersi le altre discussioni che parlano di frecce nell'area legale ?
può essere una idea ?  :)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TokyoSan

Citazione di: Webmaster il Giugno 21, 2007, 16:01:52 PM
proposta... leggersi le altre discussioni che parlano di frecce nell'area legale ?
può essere una idea ?  :)

Web, ovviamente prima di postare qui l'avevo già letto, il post in questione è questo http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21307.15

c'è in una risposta la differenza tra omologazione e immatricolazione, ma leggendo qui il codice della strada citato si parla di "moto immessi in circolazione dal 1/11/1995" non è menzionata l'omologazione;

credo che una risposta chiara possa togliere il dubbio a chi, come me, di ste cose ne capisce poco

Webbo

se telefoni a Dall'Ara ti dirà che non servono...
e così la pensa la maggiorparte, ma se ti ferma una tutore dell'ordine e vuole farti la multa, non ci saranno ne santi e ne madonne.. e te le farà..
purtroppo in troppi casi la legge è interpretabile e tutto dipende da chi ti troverai davanti..
se le monti di tua iniziativa, anche se magari potresti essere fuorilegge perchè la moto all'omologazione non le prevedeva, probabilmente non troverai nessuno che ti farà la multa
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tetomotard

Citazione di: Webmaster il Giugno 21, 2007, 16:27:27 PM
se telefoni a Dall'Ara ti dirà che non servono...
e così la pensa la maggiorparte, ma se ti ferma una tutore dell'ordine e vuole farti la multa, non ci saranno ne santi e ne madonne.. e te le farà..
purtroppo in troppi casi la legge è interpretabile e tutto dipende da chi ti troverai davanti..
se le monti di tua iniziativa, anche se magari potresti essere fuorilegge perchè la moto all'omologazione non le prevedeva, probabilmente non troverai nessuno che ti farà la multa

Verissimo!!! A me avevano fatto la multa addirittura sul 50ino (cre 50) perchè ero senza frecce (anche se uscito così dalla casa madre)...vaglielo a spiegare...
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

etna32

Il buon Dall'Ara, secondo me habet ragione...!!! Il mio (s)ragionamento:  la norma che prevede l'introduzione dell'obbligo delle freccie sui motoveicoli si
può intendere una norma CONSIGLIERA riferita a costruttori omologatori revisionatori,  si parla  infatti d'immisione alla circolazione...(x me un primo segnale all'attuazione della legge sull'obbligo della rev. sui motoveicoli Gennaio 2001). Il decreto infatti andava a regime dopo un anno dalla promulgazione. La fiches di omologazione (trasformazione) depositata in sede di omologazione non prevedeva dal Costruttore, o meglio dire dall'importatore, gli indicatori di direzione, la norma andava recepita dagli Uffici deputati all'omologazione di un veicolo che voleva essere ammesso o riammesso alla circolazione ed in parte dal costruttore. Niente freccie niente OMOLOGAZIONE!
A mio parere il Dall'Ara ha distribuito veicoli nel pieno rispetto della legge (omologate), est la cattiva interpretazione della norma che porta ad ingiuste contestazioni. Bastava, secondo me aggiungere tra la norma del C.d.s. la parolina "QUANDO PREVISTO"!!!
Salut

TokyoSan

Ma in pratica, e per pratica intendo se mi fermano le forze dell'odrine chiedendomi "e le frecce?" etc etc, che bisogna fare? chi ha ragione?
per un cavillo ed una parolina mancante mica è bello vedersi ritirato il libretto, tolto 2 punti, multati...

Dall'Ara mio dice che non servono, allora rigiro la multa, i punti tolti ed il sequestro del libretto a loro  :P ?

ripeto: io stesso per non saper ne leggere ne scrivere "di legge", se fossi un carabiniere mi farei la multa

Webbo

Citazionema se ti ferma un tutore dell'ordine e vuole farti la multa, non ci saranno ne santi e ne madonne.. e te le farà..

ma non solo le frecce ma per qualsiasi motivo gli venga in mente...
tipo "velocità non adeguata"... e ti posso assicurare che te la fa senza che ci sia nessun autovelox in campo..
o magari "guida pericolosa"

quindi occhi sempre aperti e se non vi è troppo faticoso e vi fermano, PIAGNUCOLATE

se non siete disposti a farlo, pagate la multa.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianjunior


Tanto se ti vogliono fare la multa te la fanno

Piccolo episodio:

Una volta ero in viaggio per la toscana in compagnia di mia madre,
sulla cassia mi fermano i carabinieri e controllando l'assicurazione si accorgono che era scaduta da 2 giorni

Mia madre era sicura di averla rinnovata comunque

poco male, tanto ci sono 15gg di copertura per il rinnovo (o almeno c'erano)

così

Mi hanno ridato i documenti, accendo pronto a ripartire quando mia madre che stava accanto frugando nel cassetto trova l'assicurazione rinnovata e gli dice

in buona fede:
"guardi alla fine l'ho trovata, mi sembrava di averla rinnovata" sorridendo

bè che ci crediate ho dovuto ridargli la patente, quei bastardi mi hanno fatto la multa per mancata esposizione del nuovo tagliandino

:kboom:
www.valdorciatour.it
Visite guidate della Val d'Orcia, Siena e provincia
ORA: Xr 650 SM
ENDURO: SUZUKI RM 125 Cross
EX: Xr 600 SM

belzebelze

Ragazzi, sono a + cinque, di nuovo in positivo. Ieri il Giudice di Pace di una paesino della Basilicata mi ha accolto un ricorso vs. telelaser per mancanza di taratura. Sperando il Ministero non ricorra per Cassazione, adesso sono di nuovo a + 5. Adesso, se non ricordo male, mi restano soltanto 3 autovelox un fotored e una cintura. ;)
P.S.: Il procuratore del ministero dell'Interno, un pul8, era convinto come me (confidato fuori udienza) che le rilevazioni automatiche della velocità siano meri strumenti repressivi finalizzati a fare cassa. Evviva le persone intelligenti, ovunque esse siano. :)

TokyoSan

Di esempi ne potrei fare anch'io tanti (uno su tanti mi hanno fermato con la 500 a 17 anni senza patente solo per dirmi "devi sostituire la lampadina di un faro" senza chiedermi i documenti ed io stavo per morire) ma chiedo troppo se si potesse fare chiarezza LEGALE sul fatto delle frecce?

è assodato che: siamo in italia, se ti vogliono stangare ti stangano comunque, le xr 600 nascono senza frecce, se si montano le frecce si stravolge l'omologazione della moto, l'omologazione delle XR600 è antecedente alla data in cui le frecce sono diventate obbligatorie ma alcune immatricolazioni e messe su strada sono successive;

ora

LEGALMENTE

L'XR600R trasformato Dall'Ara, nel mio caso post 1995 etc etc, perchè le frecce non le ha? e perchè non le deve montare?
e nel caso avesse dovuto averle in data di immatricolazione: perchè Dall'Ara non lo ha fatto?

non è per pignoleria, non me ne vogliate a male, ma poichè questa è l'area Legale, e non l'area "Esempi" sarebbe giusto anche, nei confronti di chi arriva qui per leggere cose concrete, trovare delle risposte concrete basate su articoli del codice della strada etc;

la legge è scritta, no? alcuni articoli sono stati citati precedentemente ma chiarezza non ce n'è

[caffettino]

Webbo

la tua voglia di sapere è sacrosanta, ma non hai considerato che qui potrebbe non esserci una persona che ti puo dare una risposta ?
se noi non la sappiamo dobbiamo per forza darci da fare per trovartela ?
una ricerca extra sito tu non la puoi fare ?

non è polemica, ma a volte quandodi solito le risposte arrivano generalmente presto si prende l'abitudine e si vorrebbe che fosse sempre così.

ma ricordo che questo è un forum di appassionati e non siamo onniscenti (purtroppo), quindi la disponibilità dovrebbe essere di tutti.

Se l'argomento ti interessa tanto prova ad informarti, chiama Dall'ara, la motorizzazione e chiedi loro cosa puoi usare con le forze dell'ordine nel caso venissi fermato...
ti lascio immaginare che l'unica cosa è un testo scritto ufficiale, qualsiasi cosa raccontata a voce da te è difficile che venga presa come buona da chi ti ha fermato.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.