Menu principale

Pignoleria delle forze dell'ordine !!!

Aperto da Frederich 80, Giugno 18, 2007, 11:26:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frederich 80

 :-[Amici sapevate che sull'XR (io ne ho una del 90) sono obbligatorie gli indicatori di direzione ? E il comunissimo fanalino acerbis tanto innocuo e appunto comune è un qualcosa di fuorolegge tanto da essere causa di sequestro della moto da 60 a 90 giorni ? Io mene sono accorto per la prima volta ieri pomeriggio per gentile attenzione di un carabiniere! Comunque per mia fortuna i suddetti uomini in divisa mi hanno graziato e permesso di godermi l'estate con la mia amata XR600, li ringrazio apetamente a quei due!
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

mvc76

Per un fanale non omologato sequestro fino a 90 gg???  :o

Non è che avevano voglia di prenderti per il c..o? Mi risulta che al limite ti sequestrano il libretto e ti mandano a fare la revisione..

Per il discorso frecce:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21307.0


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Frederich 80

Siamo stati più di mezzora a leggere il malvagio libretto nero che i carabinieri usano prendere dal cofano quando hanno intenzione di incularti di brutto, l'ho letto anch'io il suddetto fanalino e la targa fissata sul codino sono fuorilegge così come tiho detto prima perchè il fanalino acerbis non ha la luce bianca per illuminare la targa e a detta lora la targa deve essere perpendicolare al terreno! Ora non per niente io ho parlato di pignoleria e chiedo a qualche xrista magari appartenente alle forze dell'ordine che ne può sapere di più!
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

mvc76

Citazione di: Frederich 80 il Giugno 18, 2007, 11:42:00 AM
...la targa e a detta lora la targa deve essere perpendicolare al terreno! ...

Su questo ti posso garantire che c'è un margine di inclinazione di 30° dalla verticale!

Sulla targa che deve essere illuminata da luce bianca hai perfettamente ragione, ma il fatto che la mancanza di questa comporti, da sola e senza aggravanti, il sequestro da 60 a 90 gg, mi lascia un pò perplesso.. :-\


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

uncleroby

L'XR600R è stata omologata senza indicatori di direzione e non si possonno aggiungere se non facendo reimmatricolare la moto.

Viceversa il faro a "gemma" non è omologato e quindi non si può circolare con quello!
E' necessario un faro omologato o il "catafalco" originale.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

etna32

Salve, a mio giudizio est stato male letto il malvagio manuale nero (PRONTUARIO DELLE VIOLAZIONI AL NUOVO CODICE DELLA STRADA e leggi complementari, la polizia lo ha di colore verde). In riferimento alle modifiche all'impianto luminoso e di quanto indicato dall'articolo 72 CdS,  si và incontro ad una sanzione amministrativa  da euro 74 a euro 296 (quindi niente sequestro), in aggiunta và contestato quanto previsto dall'art. 78 Cds che oltre il pagamento della sanzione amministrativa da euro 370 a euro 1.485  prevede la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione (non parla di sequestro del veicolo). Ma ben si sà che senza carta di circolazione NON sipuò circolare fino alla restituzione della stessa (quasi un sequestro).
Saluti

Frederich 80

 :)Grazie per la delucidazione etna32 ,ma a quanto ho capito sono stato parecchio fortunato perché o in un modo o nell'altro sarei rimasto a piedi per tutta l'estate, ma nell'ipotesi che io abbia le freccie anche appiccicate e basta :P la sanzione cambierebbe oppure no? :-[
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

etna32

#7
La tua xr  presumo del 90 non riporta nell'omologazione le freccie, quindi le frecce appiccicate (carta di circolazione non aggiornata) comporta una modifica alle caratteristiche costruttive  e quindi la sanzione del precedente post art. 72!   :( Aggiungo:
"Nei motocicli la presenza degli indicatori di direzione è disposta dal DM 3/11/1994. A seguito dell'entrata in vigore di detto DM tutti i motocicli immessi in circolazione a partire al 1/11/1995 devono pertanto essere dotati di indicatori di direzione" Questo non obbliga le nostre xr ad avere le freccie!!!  ::)
Salut

jimbo


Citazione di: Frederich 80 il Giugno 19, 2007, 10:42:21 AM
ma nell'ipotesi che io abbia le freccie anche appiccicate e basta :P la sanzione cambierebbe oppure no? :-[
Non cambia nulla, anzi... perchè, come giustamente ricordato da uncleroby:

Citazione di: uncleroby il Giugno 18, 2007, 11:56:08 AM
L'XR600R è stata omologata senza indicatori di direzione e non si possonno aggiungere se non facendo reimmatricolare la moto.
Viceversa il faro a "gemma" non è omologato e quindi non si può circolare con quello!
E' necessario un faro omologato o il "catafalco" originale.

Aggiungerei anche che molte mascherine con doppio fanale alogeno aftermarket non sono omologate e che quindi si incorre nello stesso problema della gemma postreriore!
Ti ricordo anche che, a rigore, dovresti montare anche lo specchietto retrovisore di destra (omologato...)


XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

arrabbiata

E per una targa di uno scooter normalmente sporca ma leggibile?? a me avevano "proposto" 120 euro..........poi sotto la sella avevo uno straccio ed hanno acconsentito che la pulissi......dice che potevano anche sequestralo.....

belzebelze

Ragazzi, se vogliono ci fanno neri per 200 motivi. Poi facciamo pure duecento ricorsi, li vinciamo pure, ma se vogliono ci danno delle grane. Con le forze del disordine sempre lo stesso atteggiamento: anche se sbagliano loro, sommesso ai limiti della sottomissione. La nostra non è una divisa. >:( P.S.: FUNZIONA.

gbking

Citazione di: belzebelze il Giugno 20, 2007, 17:36:04 PM
sommesso ai limiti della sottomissione. La nostra non è una divisa. >:( P.S.: FUNZIONA.

Straquoto! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

etna32

Purtroppo nella stesura del codice della strada, penale et procedura non hanno mai storicamente partecipato gli appartenenti di chi poi questi codici deve farli rispettare; regole di uno Stato Democratico.
Non penso che un polizi8 o caraba o gdf vada in servizio con l'esclusività di beccare una targa sporca, un xr senza o con freccie, una marmitta non omologata; non ne ha talvolta ne i mezzi ne le capacità. Non sottomttersi alle forze dell'ordine ma poi spendere tanti eurini per un ricorso...bhaaaaaaa!!!
dal post leggo che INSIEME hanno letto il prontuario e nonostante l'effimera minaccia del sequestro il nostro amico non habet preso la prevista contestazione.
Non voglio difendere ma neanche sottomettermi a persone che sono pagate dai miei contribuiti per far rispettare delle leggi che vengono scritte da individui che MANDIAMO noi a scriverle!!!

belzebelze

#13
Etna, hai perfettamente ragione. A proposito, ma come si fanno le citazioni???!!! Ma ti ricordi che un paio di mesi fa Prodi aveva invitato i parlamentari ad occuparsi di cose serie e non presentare disegni di legge a c...o, e l'On.le Carbonella ne ha presentata immediatamente una per istituire un concorso per pizzaioli ed una sagra di non so cosa? L'ho votato anch'io quel soggetto e ti garantisco che non abbiamo mai parlato di pizze. :hmmm:

etna32

Ti riferisci a questa propostina???
C 1718: Istituzione del festival nazionale itinerante della pasta italiana. Giovanni Carbonella (Ulivo) :o
Ma anche dall'altra parte non si scherza:
S 382: Riconoscimento della patente europea pizzaioli (Pep). Rosario Giorgio Costa (Fi)  :P
Mia proposta: Istituzione del festival nazionale itinerante XR trasformata dall'ara
Riconoscimento di utilizzatore di XR (in vaglio i privilegi)  ;D ;D
Salut