Menu principale

Pedana e leva cambio, aiuto!

Aperto da Azrael, Giugno 19, 2007, 10:46:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

ho un piccolo problemino data la mia statura! Quando salgo sulla mia cara XR 650R provvisto di tuta e stivaloni da cross ho molte difficoltà a tirare su la leva del cambio visto che quest'ultima è piuttosto corta ed alta…… avevo pensato di abbassarla un pò in modo da risolvere parzialmente la questione ma non è che poi in curva rischio di toccarla troppo facilmente????? Esistono leve cambio più lunge in modo da non doverla abbassare oppure devo mettermi d'impegno ed allungarmela artificialmente??????? Grazie mille a tutti!

Webbo

io sono alto 1.88 e ho il 46 di piede e sul 650 non ho particolare difficoltà ad azionare la leva del cambio.. anzi.. chiaro che la regolazione sul millerighe quando la uso in off in piedi o in SM non è la stessa, ma va benissimo così com'è..

credo che sia impossibile che la leva del cambio possa toccare l'asfalto.. semmai sei tu che devi togliere il piede da sotto quando pieghi, ma ciò fa parte della normale guida di una moto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

orso

 :P :P :P con la sua non hai problemi, basta abbassarla un poco. oppure taglia un pezzetto di canna, dell'acqua a calzalo su scaldandolo con il phon, vedrai, che risolvi il problema  :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

Azrael

Io sono alto 1,95 con 46 di piede ed il mio problema non è tanto la lunghezza degli stivali ma è il fatto che la gamba rimane molto piegata e visto che gli stivali non sono il massimo della flessibilità non riesco a tirare molto su il piede per cambiare ma credo che abbassando un pò la leva risolverò tutto volevo solo sapere se non toccava per terra! grazie mille! e cmq è naturale che tolgo il piede quando piego!

mvc76

Se il problema è la gamba piegata, prova a montare un manubrio con piega più alta....modifichi la tua posizione di guida e la gamba rimane più dritta, poi dovresti avere meno problemi a cambiare  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Azrael

Come manubrio ho un PBR che mi da già una posizione più alta!Stasera modifico la posizione della leva e vedo come va!

mvc76

Mi sono dimenticato di dirti che puoi ulteriormente alzare il manubrio con l'utilizzo di riser più alti..  :)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Azrael

Ieri scendo in garage per fare manutenzione alla mia XR e, dopo aver montato la mascherina Cyclope, montato i nuovi paramani Acerbis neri e spostato più in basso la leva della frizione decido di oliare la catena… Appena inizio a muovere la ruota posteriore sento uno strano rumore come di due parti metalliche che si sfregano contro e controllando bene cosa scopro? Un raggio del cerchio si è staccato e si è piegato tutto andandosi ad infilare nel cerchio e da quel che posso vedere sembra che mi abbia bucato il cerchio...... in più ad ogni rotazione della ruota tale raggio andava a sfregare contro la pinza del freno rovinandola spero solo esteticamente dalla parte che da verso il cerchio, sembra che la pinza non sia stata spostata in quanto gira perfettamente sul disco freno..... Questo dovrebbe essere successo domenica quando sono andato sul Colle della Maddalena a farmi un giretto e quindi, vedendo come è consumata la pinza dal raggio, credo che sia da qualche decina di Km che è successo! Cosa può portare alla rottura di un raggio?

mvc76

Un solo raggio non crea nessun particolare problema, sostituiscilo prima della prossima uscita comunque.
Per la pinza, se hai modo di farci vedere una foto ci potremo rendere conto dell'entità del danno...così non si riesce ad avere bene un'idea.


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Webbo

la rotture di raggi (diametro 3,5mm) sulle ruote originali posteriori dei 650 motard è stata abbastanza frequente nei primi modelli, il fatto di avere 32 raggi e di soli 3,5mm porta a dei compromessi che in caso di uso intenso o bassa manutenzione (li hai mai controllati ?) può portare alla rottura di uno o più di essi..

fallo sostituire e controlla il tensionamento di tutti gli altri.

sicuro che si sia bucato il cerchio ?

la pinza se è stata "spazzolata" dal raggio non dovrebbe aver subito danni,
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Azrael

#10
a mio parere la pinza non dovrebbe aver subito danni! Purtroppo adesso non riesco a postare una foto ma appena riesco lo farò! Comunque il cerchio era stato cambiato da poco (originale XR dall'ara), avrà fatto in tutto 3000 Km ed i raggi erano stati controllati quando l'ho presa ed ho fatto sui 1000-1200 km.... Un mio amico mi ha dato una soluzione semplice ovvero di mettere dei cerchi non a raggi ma di quelli non a raggi (non so il nome specifico) ma credo che non me la caverò con meno di 300 o più euri e quindi ora la faccio mettere a posto e controllare bene poi si vedrà!!


Citazione di: Webmaster il Giugno 20, 2007, 10:02:34 AM
sicuro che si sia bucato il cerchio ?
Non so dire con esattezza se è bucato ma è sicuramente rovinato dal raggio!

mvc76

#11
Citazione di: Azrael il Giugno 20, 2007, 10:40:22 AM
.... Un mio amico mi ha dato una soluzione semplice ovvero di mettere dei cerchi non a raggi ma di quelli non a raggi (non so il nome specifico) ma credo che non me la caverò con meno di 300 o più euri e quindi ora la faccio mettere a posto e controllare bene poi si vedrà!!

Intendi i cerchi in lega tipo questi:

(non me ne voglia RC30 se uso i suoi come esempio)

Sì e vero, non hai il problema dei raggi rotti, ma dipende se esteticamente piacciono...per me il cerchio supermotard é a raggi..


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Azrael

Si, intendo proprio quelli! Quanto costano indicativamente??? Anche a me piacciono molto i cerchi a raggi però da quel che leggo (oggi c'è un nuovo post su raggi rotti….) possono dare molti problemi….. Non vorrei mai rischiare una caduta per una rottura dei raggi e non mi piace molto l'idea di doverli sempre mettere a posto e controllarli!

netter

Son l'autore dell'ultimo post sui raggi rotti e comprendo il tuo stato d'animo,
in questo momento vorrei scaravenatare i cerchi dalla finestra x sostituirli con quelli a razze,
ma credo che il primo che ci fornirà info sul loro costo ci farà tornare rapidamente con i piedi per terra!
In bocca al lupo
Andrea

Azrael

Io capisco il tuo visto che se gia io sono abbastanza arrabbiato rompendone uno chissà come sarei se ne avessi rotti 7!!! Il costo di quelli in lega sarà sicuramente altissimo ma è solo una curiosità perché in fin dei conti i cerchi a raggi sono bellissimi soprattutto se ben lucidati ed anodizzati e naturalmente sono da Motard!!!