Menu principale

Raggi rotti nonostante modifica CLF

Aperto da netter, Giugno 20, 2007, 10:00:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

netter

Dunque, quattro mesi or sono ho trasformato il mio xr 650 r del 02 in motard.

Ho adottato i mozzi originali, fatto alesare i fori e montato i rggi da 4mm.

Nonostante questa modifica dopo appena 2000km si sono spezzati 7 raggi tutti lato corona,li ho sostituiti ho fatto equilibrare bene la ruota, ma ecco che dopo due settimane e neanche 500km altri 2 raggi rotti.

Le filettature dei raggi di tutta la serie corona fuoriescono dai nipples per metà della loro superficie, a me questo è sembrato strano e oramai credo che sia questa la causa, delle continue rotture, cioè i raggi troppo corti.
C'è chi mi dice che non centra niente, voi che dite?
Grazie
Andrea

Webbo

la filettatura può essere una causa se la rottura succede proprio li, non c'entra nulla se il raggio si rompe a metà o sulla testa.. ma se il raggio si sfila dai niples, strappando il filetto allora si.. è li il problema..

se la modifica te l'ha fatta Franco della CLF io mi farei riparare in garanzia il problema, perchè ho amici con la stessa modifica che da anni (anche con moto HRC) vanno in pista e per strada ma non hanno più avuto problemi come con i cerchi originali..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

romanxr

ma i raggi sono maggiorati!?
io ho quelli maggiorati e mai avuto nessun problema...magari prova cn quelli
RUNNING WITH THE DEVIL

netter

No la modifica non è stata fatta da Franco, ma da un amico preparatore sotto sue istruzioni.
I raggi si spezzano sempre all'uscita dal mozzo e non vicino alla filettatura.

Intanto se non è quella la causa cos'altro può essere dato che come dite voi e come ho letto sul forum in altri post, una volta fatta la modifica non succede più niente?!
Cmq ho mandato un a mail alla CLF, spero mi rispondan presto, magari gli faccio pure un colpo di tel.

Ps si i raggi sono da 4mm

Webbo

o la raggiatura non è fatta bene (pieghe strane ecc) oppure i raggi non sono di buona qalità..
forse propendo di più per la 2a ipotesi.. oppure la tensione non era uniforme e lo sforzo si è scaricato su quelli più tesi..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

romanxr

#5
ho riletto il topic e sembra che il problmea si adavvero che i raggi siano troppo corti
se perdi del tutto la pazienza potresti al massimo ricomprarti nuvoi raggi per la ruota e e li fai montare..magari da un altro!!! ;D
RUNNING WITH THE DEVIL

netter

Il canale è un WRP, non so se questo modello determini un'inclinazione sbagliata dei raggi rispetto al mozzo originale,
i raggi sono CLF.
Ho notato un'altra cosa, il mozzo si muove di qualche mm rispeetto al perno ruota,
questa cosa l'ho riscontrata in occasione della prima rottura (7 raggi) e l'ho imputata alla rottura visto che una volta riraggiata nn si è più mosso.
Adesso con la rottura di questi altri due raggi il mozzo oscilla di nuovo sul perno,
mi sembra improbabile che sia legato a soli due raggi, ho smontato la ruota e l'ho rimontata con la dinamometrica, ma si move ancora.
Sono i cuscinetti? Potrebbero essere loro la causa della rottur dei raggi o sono la conseguenza?
Sto iniziando a prendere in considerazione l'acquisto di due bruttissimi cerchi mito :limort:

Webbo

cerchi Mito ? ma ti permettono l'uso di una gomma da 160 ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

netter

Citazione di: Webmaster il Giugno 20, 2007, 11:43:21 AM
cerchi Mito ? ma ti permettono l'uso di una gomma da 160 ?
No, no era una battuta per dire che preferirei qualcosa di bruttissimo ma funzionale... piuttosto che stare dietro a sti raggi...ma come gli altri hanno risolto devo riuscirci anche io!

gbking

Citazione di: netter il Giugno 20, 2007, 11:11:53 AM
Sono i cuscinetti?

Se il mozzo si muove rispetto al perno ruota vanno controllati:

- perno
- cuscinetti ruota
- sede cuscinetti nel mozzo

:)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Può essere che le rotture derivino dal mozzo che si muove sul perno.  :) :)
Controlla e riferisci!  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

netter

Citazione di: gbking il Giugno 20, 2007, 12:44:36 PM
Citazione di: netter il Giugno 20, 2007, 11:11:53 AM
Sono i cuscinetti?

Se il mozzo si muove rispetto al perno ruota vanno controllati:

- perno
- cuscinetti ruota
- sede cuscinetti nel mozzo

:)
Una volta smontata la ruota cosa devo controllare per valutare lo stato di questi tre elementi?
Perchè ieri con l'amico redstorm ci sembrava tutto in ordine...
c'è qualche segno da cogliere all'ispezione?
c'è qualche manovra da fare?
Questo in attesa dii trovare un meccanico esperto in materia, ma soprattutto onesto e credetemi è molto difficile!
Grazie
Andrea

gbking

Il perno va misurato con il calibro dove toccano i cuscinetti, tenendo conto dei valori indicati dalla Casa Madre per le tolleranze ed il 'service limit'.

I cuscinetti si ispezionano e si controllano facendoli girare in sede (mettendoci un dito dentro): devi percepire scorrevolezza e silenziosità.
In caso di attriti, rumorini e simili, allora vanno sostituiti!

Se la sede dei cuscinetti è ovalizzata, allora noterai che i cuscinetti si possono muovere con facilità dalla loro posizione obbligata, oppure escono dalla sede senza l'uso del martello ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Facilmente puoi verificare che il perno assolutamente non si muova sui cuscinetti, che i cuscinetti girino bene, senza atriti, non siano arrugginiti, e non abbiano nessun gioco neanche minimo. :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

netter

Citazione di: gbking il Giugno 20, 2007, 14:17:01 PM
Il perno va misurato con il calibro dove toccano i cuscinetti, tenendo conto dei valori indicati dalla Casa Madre per le tolleranze ed il 'service limit'.

I cuscinetti si ispezionano e si controllano facendoli girare in sede (mettendoci un dito dentro): devi percepire scorrevolezza e silenziosità.
In caso di attriti, rumorini e simili, allora vanno sostituiti!

Se la sede dei cuscinetti è ovalizzata, allora noterai che i cuscinetti si possono muovere con facilità dalla loro posizione obbligata, oppure escono dalla sede senza l'uso del martello ;)
Mitico! :respekt: