Menu principale

Pastiglie freno Discacciati = disco rigato

Aperto da Redstorm, Giugno 20, 2007, 12:54:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Redstorm

 500Km fa ho cominciato ad usare un nuovo impianto frenante anteriore completo Discacciati NUOVO e ribadisco TUTTO NUOVO (pompa radiale, disco in acciaio,pinza) ,ovviamente, montando le pastiglie sinterizzate gia' fornite con la pinza. Dopo un breve RODAGGIO meccanico è seguito un uso sicuramente non gravoso dell'impianto durante i Km percorsi. Ad oggi il risultato è disco rigato (piccoli solchi circolari ) e pastiglie "rigate" con la superficie che presenta LACUNE per distacco del materiale. Al termine di alcuni solchi nel disco si riconoscono adese schegge metalliche della mescola. E' gia' capitato qualcosa di simile ad altri? Per ora ho acquistato pastiglie nuove(carbon lorraine sbk) imputando l'accaduto ad una mescola troppo "dura". E' pur vero che le pastiglie sinterizzate rovinano maggiormente il disco rispetto alle altre mescole ma nel mio caso cominciavano davvero a mangiarselo. Ad ogni modo complimenti vivissimi  :cimplimenti: alla Discacciati che fornisce prodotti dedicati alla stessa moto(e c'è un solo modello di pinza e di disco) con materiali,almeno per quanto riguarda le pasticche, incompatibili tra loro. :-X :-X :-X :-X.....tranne che non sia il disco ad essere una chiavica :cucita:             

Webbo

capitato con Disco braking da 320 e pastiglie DP sinterizzate montate su pinza originale XR 600
risolto con cambio pastiglie..
poi quando ho messo la pinza 4P ho fatto lappare il disco in modo da uniformare lo spessore e lo sto ancora usando..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR17

Forse la foto non rende bene...
... ma a me sembra normale.
Tutti i dischi e pastiglie su qualsiasi due ruote che ho avuto facevano così.  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Redstorm

#3
Probabilmente dalla foto del disco non si comprende che quella che sembra una fisiologica difformita' di superficie(e cmq MAI solo dopo 500km di frenate come farebbe mia nonna) sono in realta' solchi netti e precisi. Però è impensabile dire che la foto della pasticca ritrae una condizione normale, considerate le circostanze (e vedi zone evidenziate di materiale mancante) ,perchè non lo è ne tanto meno mi è capitato in 14 anni ,neppure con moto ben più potenti e pesanti dell'XR e quasi sempre scegliendo mescole sinterizzate.

RAZZO

Hai fatto presente il problema a Discacciati ?  ::)

Qual'è stata la loro risposta ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Redstorm


XR17

... mi ero dimenticato che l'impianto ha solo 500km...  ::) ::)

E se magari fosse colpa magari di un disco difettoso che deformandosi ha rovinato anche le pastiglie?
Oppure il contrario...  :) :) :)

Aspettiamo la risposta della casa.  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

lelef

purtroppo a differenza di quando si usava la ghisa adesso le piste in acciaio le fanno pochi produttori, discacciati ed anche brembo (almeno per la serie) usano piste frenanti nissin !
è probabile sia colpa delle pastiglie

Redstorm

#8
La risposta di Discacciati è stato che quanto da me esposto è un evento che a loro è capitato una sola volta :o ed in tal caso si trattava di un' unica rigatura del disco dovuta ad un detrito infilatosi tra disco e pastiglia(tranne che casulamente,ubriaco, non mi sia ritrovato a scorazzare in una miniera di diamanti non è questo il mio caso). Hanno aggiunto che le pastiglie con cui forniscono i loro impianti sono SBS(ottima marca gia' provata da me in passato). Mi hanno invitato a spedirgli disco,pastiglie e anche pinza possibilmente per controlli. Ora, di tenere ferma la moto d'estate,anche se fosse per 24h(si tratterebbe di almeno una settimana,credo), non è proprio nelle mie intenzioni :sipazz: . Ma soprattutto, da quando ho sostituito le pastiglie (carbon lorraine sbk, pastiglia cmq sinterizzata non "morbida" sicuramente ) lo strano fenomeno è completamente sparito:l'usura della superficie delle pastiglie è uniforme e sul disco s'intravedono solo piccolissimi solchi rimanenti ma soprattutto la frenata è migliorata esponenzialmente ;D.Morale: continuo ad imputare la colpa alle pastiglie di primo equipaggiamnento; alla Discacciati sarebbe stato meglio se avessero montato pastiglie adeguate  :mattarello: (anche se sono stati corretti ad offrirsi di controllare l'impianto) ;c'ho rimesso 38€.

Bracco

Citazione di: Redstorm il Giugno 26, 2007, 23:55:59 PM
La risposta di Discacciati è stato che quanto da me esposto è un evento che a loro è capitato una sola volta :o ed in tal caso si trattava di un' unica rigatura del disco dovuta ad un detrito infilatosi tra disco e pastiglia(tranne che casulamente,ubriaco, non mi sia ritrovato a scorazzare in una miniera di diamanti non è questo il mio caso). Hanno aggiunto che le pastiglie con cui forniscono i loro impianti sono SBS(ottima marca gia' provata da me in passato). Mi hanno invitato a spedirgli disco,pastiglie e anche pinza possibilmente per controlli. Ora, di tenere ferma la moto d'estate,anche se fosse per 24h(si tratterebbe di almeno una settimana,credo), non è proprio nelle mie intenzioni :sipazz: . Ma soprattutto, da quando ho sostituito le pastiglie (carbon lorraine sbk, pastiglia cmq sinterizzata non "morbida" sicuramente ) lo strano fenomeno è completamente sparito:l'usura della superficie delle pastiglie è uniforme e sul disco s'intravedono solo piccolissimi solchi rimanenti ma soprattutto la frenata è migliorata esponenzialmente ;D.Morale: continuo ad imputare la colpa alle pastiglie di primo equipaggiamnento; alla Discacciati sarebbe stato meglio se avessero montato pastiglie adeguate  :mattarello: (anche se sono stati corretti ad offrirsi di controllare l'impianto) ;c'ho rimesso 38€.

Ti consiglio di scrivere un'altra e-mail alla Discacciati spiegando il tentativo che stai facendo, motivandolo cosi' come hai fatto nel post.

In questo modo vedi se ci sono controindicazioni che comprometterebbero un loro futuro coinvolgimento nel caso in cui ti si ripresenti il problema e potrai comunque aiutarli nelle statistiche.

Salut