Menu principale

TIRARE L'ARIA XR 650

Aperto da laibro, Giugno 21, 2007, 09:43:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

laibro

...dunque dunque...la moto l'ho comprata settimana scorsa ma per motivi vari l'ho usata solo una volta...Ma per "tirare l'aria", la levetta va posizionata verticalmente o orizzontalmente?Perchè se la levetta è verticale la moto parte anche da fredda (quindi presumo che l'aria sia tirata) e invece anche a moto calda se la metto orizzontale sembra ingolfarsi e tende a spegnersi?Thank's!

Azrael

L'aria è tirata quando la levetta è posizionata in orizzontale! Io solitamente la tiro solo per accenderla da fredda e poi però la chiudo subito!

uncleroby

Citazione di: Azrael il Giugno 21, 2007, 10:04:04 AM
L'aria è tirata quando la levetta è posizionata in orizzontale! Io solitamente la tiro solo per accenderla da fredda e poi però la chiudo subito!

NO!
Per azionare l'arricchitore devi tirare la levetta nera verso l'alto (quindi verticale!).
La levetta permette due scatti.
A moto fredda, per avviar eil mezzo, è meglio tirare completamente la levetta ovvero al secondo scatto.
Poi è buona norma, appena avviata, portare al primo scatto e poi giù completamente appen ail minimo si regolarizza, solitamente dopo pochi secondi.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianpivr

Aria in basso non tirata, aria in alto tirata.
Zio, per me se una leva che sta rivolta leggermente verso il basso, la si tira verso l alto passa in posizione orizzontale... poi dipende se si guarda il carburatore da terra o lo si guarda da seduto in sella, ma quelli sono punti di vista!!!!!!! :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Azrael

Io orizzontale intendevo verso l'alto……

uncleroby

#5
A me sembra che la leva sia quasi orizzontale ed alzandola di 2 scatti  assuma una posizione quasi verticale.

Spero comunque si sia capito il concetto!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Azrael

In ogni caso bisogna alzarla di due scatti per tirarla completamente!

teppo

L'aria non è tirata quando la leva è verticale, ossia rivolta verso terra partendo dal suo fulcro; l' aria è tirata quando la leva è orizzontale, ossia rivolta verso il cilindro partendo dal suo fulcro.
Se la tua moto si accende da fredda senza tirare l' aria e invece si spegne tirandola, in questa stagione è normale: infatti la carburazione dell' XR650 ORIGINALE (ossia con filtro e scarico originali) è correttamente grassoccia, sicchè con 25°c di temperatura atmosferica la carburazione consente di effettuare un avviamento da fredda senza arricchire la miscela tirando l' aria !
Io in questa stagione al massimo tiro l' aria di uno scatto (leva in diagonale  ;)), questa mattina non è servito perchè con tale azionamento non si è avviata, allora la ho mollata del tutto ed è partita !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

e dopo che è passato Teppo non c'è più dennun dubbio... QUOTO  :D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gas17

anche a me capita la stessa storia!! non può essere che magari non è stato cambiato il getto di minimo?! (ho comprato la moto con filtro k&n e fondello aperto)

uncleroby

Confermo, mi ero confuso con l'XR400R... ::)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

teppo

Citazioneanche a me capita la stessa storia!! non può essere che magari non è stato cambiato il getto di minimo?! (ho comprato la moto con filtro k&n e fondello aperto)
Al contrario: se adesso per accenderla non devi tirare l' aria vuol dire che va bene, che non è magra, altrimenti la dovresti tirare anche a ferragosto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

laibro

Perfetto!!Grazie mille a tutti!! ;) ;) ;)

fisherr

mi son tolto tanti dubbi!!! :)