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Forcellone-differenze tra acciaio e alluminio

Aperto da XR17, Giugno 22, 2007, 13:27:25 PM

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XR17

Ciao a tutti!  :) :)
Ecco una delle mie solite domande relative a progetti strani...  :) :)

Che differenze ci sono tra un forcellone in accaio e uno in alluminio in termini di peso e prestazioni?
Quali dei due rende meglio e quali sono le caratteristiche di ciascun tipo?

Ve lo chiedo perchè vorrei provare a cambiare il forcellone in acciaio del mio transalp con uno in alluminio, ma prima di iniziare la ricerca volevo sapere se ne vale la pena.  :) :)

Grazie!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

orso

 ;D ;D ;D strutturalmente ,non ,ci ho mai pensato, ma ho visto tempo addietro, un transalp con forcellone xr 600  :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

XR17

Secondo te c'è molta differenza di peso?  :) :)

Io pensavo al domy o all'africa twin, mi sa che quelli dell'xr sono troppo stretti dietro causa mancanza parastrappi.  :) :) :)

PS: ho trvato un demolitore di moto a mezz'ora da casa mia, nei prossimi giorni penso andrò a fare un giro...  ::) ::)
ex:
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Beta M4!!!

orso

 ;D ;D ;D cerca quello africa twin ,il dominator lo ha in ferro
non sò ancora cosa farò da grande

XR17

OK!   :) :)
Mi hai già fatto risparmiare tempo.  :) :)
Conoscendo la honda magari quello del transalp 650 e dell'africa 650 sono uguali...  ::) :) :)
...anche visto che rickyx in un altro post mi aveva detto che il cambio e lo stesso.  :) :)
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Mezzo attuale:
Beta M4!!!

orso

non sò ancora cosa farò da grande

XR17

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Beta M4!!!

gianpivr

Oppure compri un xr e ci metti le carene e le semistradali che fai prima... :-\
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

 :) se no lo ricavi dal pieno come la vertemati'95 :) :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Dai ragazzi, alla fine il discorso è sempre quello!  :) :) :)
Chi perderebbe tempo a mettere il monobraccio o la cascata di ingranaggi su una vecchia XR600...  :)
Eppure c'è chi la fatto, sono cose che si fanno e basta, senza stare a pensare tanto se ne vale la pena o se conviene cambiare moto.  :) :) :)

PS: non intendo assolutamente dire che l'XRona sia una moto vecchia, che non mi piaccia, non più valida, ecc., anzi, magari facessero ancora moto del genere.  :) :)
Era solo per fare un esempio riportando ciò che a volte si sente dire.  :) :)
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Honda XL125R
Honda XR400R
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Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

Citazione di: XR17 il Giugno 24, 2007, 12:24:42 PM
......sono cose che si fanno e basta, senza stare a pensare tanto se ne vale la pena o se conviene cambiare moto.  :) :) :)........



                                            :applausi:



                                             :ok:
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

Anche tu ne sai qualcosa, vero RC30?  ::) ::)  :D ;D :D ;D
Potrei seguire il consiglio di rickyx, ma mi sa che mi devo vendere un rene...  :D ;D :D ;D
RC30 il mio obbiettivo è toglire almeno 20kg al Transalpone mantenendo la linea originale!  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

orso

#12
 ;D ;D ;D togli lo scarico originale,compresa la padella sotto,ed un pò di strumentazione inutile,(praticamente tutta) e gli metti un bel vapor, e i 20 kg,sono un ricordo. :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

gune

io ti consiglio di trovarne uno dell'africatwin e in teoria non dovresti modificare nulla ;D
xr 600 r
ex wr 450 f

rickyx

mi sa che il porcellone dell' africa twin e' qualcosina piu' lungo. in tal caso bisognera' rivedere l'ammortizzatore!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0