Menu principale

Sostituzione corona per allungare un po le marce....

Aperto da gvfox, Giugno 24, 2007, 08:43:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gvfox

salve ho un pignone da 14 e una corona da 50, la potenza mi piace ma la quinta marcia sembra uguale alla quarta e allunga pochissimo, cosi come la quarta sembra simile alla terza, se cambio la corona ottengo un po di allungo senza perdere troppa potenza?
mi consigliate una da 49 o una da 48?

gbking

La potenza non cambia... al massimo perdi in ripresa ed accelerazione...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Barte

Se vuoi fare una prova monta la 48, con la 49 rischi di non sentire alcuna differenza all'atto pratico  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

Ragazzi. Sono un ignorante senza vergogna. Con il nuovo motore, pignone e corona precedenti, non arrivo ai 110 (a occhio) di quinta, e si alza con tutte le marce. Il precedente prop del motore, non so esattamante come, ma aveva modificato il cambio. Suggerimenti: un dente in meno al pignone e due in più alla corona sono sufficienti ad umanizzare la bestia? P.S.: con un cambio così per uscire da un salitone in cemento ho dovuto mettere la seconda da fermo se no il traversino mi rifaceva la dentatura. Attendo speranzoso tecnico di buona volontà. 8)

gianpivr

Belze, per umanizzarla dovresti aumentare i denti al pignone e diminuire quelli alla corona. Io in versione enduro giravo con 15-49 e la moto si è sempre arrampicata ovunque, con rapporti più corti non sfruttava la potenza e faceva giri per niente, questo montando un wiseco ad altissimo rdc. Con motore totalmente originale penso che un 14-48 sia il compromesso migliore.
Belze, direi che sei eccessivamente corto di rapporti, che devi andare a fare, trial?!?! Ti mancano almeno 25-30 km per avere una rapportatura decente..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Trial? Mai dire mai, anche se l'XR non mi sembra la più adatta.. :). Sto cambio me lo ritrovo perchè ho sostituito il motore in blocco, e quello c'era. A parte che la moto mi si intraversa anche in rettilineo. Quindi p.14 e c.48? GRRR....AZIE. ;)

belzebelze

Scusa Gianpi, io ho la rapportatura originale per pignone e corona, ma il cambio diverso. Temo mi serva corona mas pechena e pignone mas grande. :)

Gogo

Citazione di: belzebelze il Giugno 25, 2007, 10:13:21 AM
Scusa Gianpi, io ho la rapportatura originale per pignone e corona, ma il cambio diverso. Temo mi serva corona mas pechena e pignone mas grande. :)

Scusa ma che cambio diverso puoi avere? hai tutto il cambio diverso o solo qualche ingranaggio??
non è che ti ha messo un cambio del dominator? ???

belzebelze

Booohhhhh? Ma il cambio del domi non ha una rapportatura più lunga? Cmq il cambio non lo apro, ne ho appena spaccato uno...... :)

Gogo

Infatti non ti convine aprire nulla.....
il cambio del Domy se non ricordo male ha una spaziatura legg differente dell'xr...probabilmente come dici tù per allungare un pò i rapporti.
:) :)

krizlaXR

allora anche io sto in fase ristrutturazioneannuale...e devo cambiare corona pignone e catena.
Anche io avevo pebnsato di diminuire un dente al pignone......pero non sapevo se lasciare la corona con ugual dentatura o addirittura diminuirla un po.........(mi era presa la pazzia di diminuire il pignone e di aumentare la corona, ma ho provato la combinazione su un altra xr e dio bono è insostenibile la situazione).............e leggendo questo post mi sembra di aver capito che il compormesso milgiore sia di mettere un p 14 ed una c 48 giusto?????

datemi konferma ^^

grazie raga :D

orso

non sò ancora cosa farò da grande

Cyborg XR

sono tanti anni che mi trovo benissimo con rapporti 14-45 o 14-44
ottimi per off-road e anche su strada si difendono
velocita' max intorno 155 km/h
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

belzebelze

Confermo un 14-48 (contati). Prima di sostituire il cambio mi trovavo benissimo; adesso non va bene neppure per il trial che la moto impenna sua sponte (soprattutto nei momenti meno opportuni) ed il posteriore sullo sterrato cerca sempre di superarmi, oramai parto di 2a. :angry2:

krizlaXR

una cosa...........un dente del pignone equivale a tre della corona giusto????