Menu principale

xr650 gira bene solo in posizione leva aria intermedia

Aperto da tony fish, Giugno 30, 2007, 23:08:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tony fish

problema...

ad aosta come a cremona (quindi nonostante differenti altezze e rarefazione dell'aria), se metto la leva aria in posizione centrale funziona perfettamente(pare perchè l'ho solo accesa prima del tagliano e non l'ho provata prima) mentre se apro l'aria del tutto si spegne immediatamente, e non tiene il regime costante in velocità.

ovviamente con tutta l'aria chiusa la moto sale di giri enormemente.

la cosa strana è che, prima del tagliando, la moto funzionava correttamente, non vorrei che mi avessero registrato la carburazione pensando che l'apertura dell'aria media fosse la norma.

altra cosa...

ho provato per un po' a fare un po' di regolazioni giocando sulle viti del minimo e dell'aria, però ho raggiunto il risultato che sono riuscito a fare girare la moto bene per un po', tranne per il fatto che il regime di giri sta alto un paio di secondi prima di scendere, e poi dopo che ho provato a muovermi ha fatto 150 metri prima di spegnersi di nuovo.

domani riprovo a vedere se riesco a sistemare il minimo sulla posizione aperta, però ciò che secondo me  non ha senso è che la moto perde colpi e si spegne anche con l'acceleratore aperto a velocità costante, se fosse un semplice problema della regolazione del minimo tenendo il gas aperto la moto dovrebbe rimanere accesa senza problemi... o no?

grazie mille

(ps: lunedì chiamo l'officina e mi faccio dire dettagliatamente quali operazioni hanno effettuato)

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

tony fish

uhm... in che senso?

forse non mi sono spiegato...

la leva per chiudere l'aria, in posizione alta apre tutta l'aria, in seconda posizione, verso il basso la chiude un po' e in ultima posizione in basso la chiude totalmente.

quello che mi è succeso è che dopo il tagliando del negozio in cui l'ho comprata(prima non succedeva) per mantenere un comportamento normale la moto deve stare in seconda posizione, quindi con l'aria aperta solo a metà.

rickyx

probabilmente c'e' il getto del minimo intasato, e probabilmente anche quello del massimo, altrimenti non si spiegherebbe una cosi' drastica riduzione dell'ingresso d'aria che si verifica spostando la levetta in posizione intermedia!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

tony fish

infatti...più che altro il massimo...

credo che la cosa migliore sia smontare il carburatore e pulirlo bene.

cmnq aggiorno con un'altro fenomeno (sto smanettando dalle 8.30...), cioè se regolo il minimo col l'aria aperta ovviamente per girare meglio devo chiudere la vite miscela e però la moto fuma più di quando l'aria è mezza chiusa (situazione in cui ripeto la moto sembra perfetta e non fuma affatto) e cmnq si ripresenta il problema, arrivato a nemmeno u quarto di acceletatore la moto perde colpi e torna giù, fino ad alora invece , mentre da ferma, il minimo lo tiene abbastanza regolarmente, in moto si alza spropositatamente.

vorrei sapere se qualcuno ha qualche precedente di questo tipo, così da andare a botta sicura...

rickyx

controlla la membrana che sta dentro il coperchietto fissato con due viti,  a volte il problema puo' essere li.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mvc76

Non è che i fori sul fianchetto influiscono??


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

tony fish

ci ho pensato e come prima cosa li ho chiusi per bene con dello scotch per vedere se poteva essere quello il problema, ma non è cambiato nulla...


teppo

Ascolta, per capirsi bene ti chiedo una precisazione: siccome il meccanismo di starter a freddo (la volgarmente detta "aria") sui carburatori delle XR è uno sportellino che chiude il condotto di aspirazione lato filtro aria, tu quando parli di "aria aperta" intendi "starter azionato", ossia sportellino chiuso, ossia levetta di comando posta in orizzontale verso il gruppo termico, oppure no ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

tony fish

#9
altro che un forum di xristi ( e meno male che ci siete...) mi serve un forum sulla lingua italiana che me la rispieghi!

chiedo scusa e ringrazio tutti coloro che si sono disturbati ad aiutarmi, ma leggendo il messaggio di teppo, e unendo il concetto al suggerimento di rickyx ho controllato meglio il manuale....

quando mi hanno dato la moto era su posizione intermedia, non ho mai avuto la 650 e dopo due anni senza 600 onestamente non me lo ricordavo (se è uguale....), non mi è stato spiegato nulla e  leggendo la figura sul manuale, ma non addentrandomi nella spiegazione su come accendere la moto, leggo:

leva aria
posizione A (alta) completamente aperta
posizione B (a metà) intermedia
posizione C (tutta giù perpendicolare al terreno) completamente chiusa.

ragionando su questi termini e pensando fossero riferiti all'ingresso dell'aria, ero convinto che l'aria fosse aperta, non che lo starter fosse completamente in funzione.
e il minimo era stato regolato evidentemente male dal concessionario in cui l'ho preso, perchè l'effetto di avere il minimo alto me lo faceva con la moto in movimento e la leva in alto e con la moto da ferma con la leva in basso... leggendo meglio le istruzioni su come accendere ho capito... che sono un babbeo!!!  :hmmm:

morale... ho regolato il minimo e la vite aria sulla posizione normale (chiamiamola così che eliminiamo i fraintendimenti...) e va tutto benissimo.

e ora che la moto è a posto piove pure.... governo ladro....

teppo

Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

tony fish

ahahahahh

con orgoglio!!!  :mukka:

e pensare che anche la fumata nera con la levetta tutta in alto mi faceva inc***are perchè dicevo "ma se è magra come fa a fumare? che c@**#!!!"

a ripensarci mi darei delle bastonate sulla nuca da solo... continuavo a pensare: com'è possibile che tutto quello che faccio funziona al contrario... :vetro:

eddybrok

sranissimo, a me con l'aria mezza inserita dopo un po si spegne ...

orso

Citazione di: tony fish il Luglio 02, 2007, 17:32:04 PM
ahahahahh

con orgoglio!!!  :mukka:

e pensare che anche la fumata nera con la levetta tutta in alto mi faceva inc***are perchè dicevo "ma se è magra come fa a fumare? che c@**#!!!"

a ripensarci mi darei delle bastonate sulla nuca da solo... continuavo a pensare: com'è possibile che tutto quello che faccio funziona al contrario... :vetro:
;D ;D ;D per le bastonate, ricorda di metterti il casco,o successivamente il tuo xr lo usiamo noi. :martello2: :martello2: :stelle: :stelle:
non sò ancora cosa farò da grande

mattia610

va be',ma in alto oin basso non ci interessa..il problema è la moto ke funziona nella posizione intermedia dello starter!!!
secondo me dovresti andare a cercare un collettore attaccato male o quantaltro possa far entrare aria "indesiderata".....il collettore di aspirazione è di facile valutazione..
controlla quello tra carb filtro aria!!
controlla l'esistenza del filtro aria!!te l'avessero tolto?!?(c'è quello di spugna con sotto quello metallico..)
facci sapere
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r