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filetto rovinato nella pinza-freno post. Che fare ?

Aperto da nIkO_mx, Luglio 01, 2007, 22:20:50 PM

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nIkO_mx

ma certe volte mi domando, non potrei ficcarmi le manine nel sedere? Perchè oggi, per puro scrupolo e con l'intenzione di cambiare quel maledetto spurgo della pinza posteriore arrugginito, ho compromesso tutto il lavoro! Eh si...lo spurgo si è rotto dentro e cercando di toglierlo ho fatto più danno che altro (punta di trapano + maschi destri)..sono proprio in crisi..tantopiù che la pinza è una grimeca grigiastra che non so da dove possa esser saltata fuori! Aiuto..ho paura che sia da buttare tuto via..mi dovrei rifare da capo con tutta la pinza posteriore..proprio ora che avevo finito anche TUTTE le boccole della ruota e questa girava in modo perfetto (dopo aver stretto tutto, facendola girare sul perno a mano non si fermava per 5 minuti..)..sono un po' abbattuto..domani porto la pinza in rettifica e sento se si può rialesare il foro dello spurgo e montare uno spurgo con la filettatura più grande..anche se non so come si potrebbe risolvere con la battuta..insomma è un bel casino!! Consigli?

nIkO_mx (ma io non me ne potevo stare fermo?!?!)


Edit di antarctica: oggetto del thread cambiato

gianpivr

E tu per togliere un filetto destro perchè non hai usato un maschio sinistro? Consigli è difficile darne adesso che hai peggiorato la situazione... avendo il pezzo in mano sarebbe molto più facile... se comunque la porti a vedere  ad un centro vedrai che ti saprà dare le giuste dritte
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

nIkO_mx

si si scsate, per il titolo e l'imprecisione. Erano maschi sinistri! Sono proprio rincoglionito...speriamo che la notte porti consiglio e che domani mi diano buone notizie in rettifica..

nIkO_mx

antarctica

Citazione di: nIkO_mx il Luglio 02, 2007, 01:15:49 AM
si si scsate, per il titolo e l'imprecisione.

sì, ma se non lo cambi.... faccio io va' !
Get a ride in the wild side !

nIkO_mx

GRAZIE! In realtà pensavo non si potesse cambiare..anche se sono triste davvero!! :-X :-X :-X

nIkO_mx

nIkO_mx

Portata oggi la pinza in rettifica..pare sia compromessa..sono nelle loro mani! Speriamo riescano ad accroccarla in qualche modo..

nIkO_mx (intanto oggi è arrivato un pacco da crosshop..piano piano rinasce dalle sue ceneri come l'araba fenice..)

Stefano80

le viti di spurgo hanno la punta conica.. e "chiudono"  battuta..
non sono proprio semplici da rifare..

visto che la moto è un 600.. quindi con ricambi usati facilmente reperibili..
io cambierei direttamente tutta la pinza..

secondo me la spesa è paragonabile alla cifra che spenderesti in rettifica per "accrocchiare" la tua pinza..

www.specialmotors.net

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Tetomotard

Io personalmente non la farei rettificare. Per quanto ben fatta, secondo me non avrà mai la tenuta come uscita dalla fabbrica!
Quindi quoto in pieno il nostro saggissimo Stefano80!!
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

RC30

Citazione di: Stefano80 il Luglio 02, 2007, 20:18:35 PM
visto che la moto è un 600.. quindi con ricambi usati facilmente reperibili..
io cambierei direttamente tutta la pinza..

Il problema è che la pinza non è originale, ma una Grimeca di provenienza ignota montata su staffe artigianali:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21265.0


Citazione di: nIkO_mx il Luglio 01, 2007, 22:20:50 PM
..tantopiù che la pinza è una grimeca grigiastra che non so da dove possa esser saltata fuori! .....

Problema risolvibile andando da un ricambista con il campione in mano, tramite cataloghi lui può (se ha voglia di sbattersi) risalire alla moto di provenienza e di conseguenza specificarti il modello di pinza.

A quiel punto a te la scelta, o prenderla nuova o cercarla usata, lavoro pulito senza problemi e probabilmente non dispendioso come credi, una pinza così mi ricorda tanto quelle montate sulle 125 di qualche lustro fa.


Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

nIkO_mx

#9
Intanto grazie a tutti per gli intervenuti! Tutte le informazioni che mi servivano per rimettere a nuovo la mia moto me le avete date voi..siete veramente la BIBBIA del mondo xr!sono riuscito a risalire alla paternità della pinza, questo anche grazie ad un amico che mi ha fatto notare che probabilmente la pinza a doppio pistoncino veniva da un impianto ANTERIORE (ecco l'uovo di colombo!). Ebbene sì, trattasi di una pinza proveniente da forcella anteriore di RX 125! Niente di più facile da reperire...inoltre credo che pure le mx etc abbiano conservato le medesime misure perciò qualcosa troverò di sicuro (nell'eventualità che non si possa mettere a posto in rettifica...). Oggi ho montato tutti i pezzi che mi sono arrivati da crosshop e devo dier che l'aspetto è RADICALMENTE cambiato..più che una moto di 17 anni sembra che sia appena uscita di fabbrica! ora rimane unicamente da rimettere sta pinza, aggiuntare un po' la catena (manca una maglia per chiuderla..forse cambio direttamente corona và..che ne pensate di un 44-45 / 14?) e vorrei scoprire da voi qualche particolare sull'impianto freno anteriore..due domande semplicissime:

1) Avete distanziali o rondelle tra staffa pinza anteriore e piedino della forcella?
2) Che dimensioni ha (lunghezza) la boccola lato disco per la versione con perno anteriore da 15?

Grazie ragazzi..fremo dall'impazienza di mostrarvi la piccola finita!!Ormai siamo vicini..

nIkO_mx

mvc76

Citazione di: nIkO_mx il Luglio 05, 2007, 16:42:37 PM
... ora rimane unicamente da rimettere sta pinza, aggiuntare un po' la catena (manca una maglia per chiuderla..forse cambio direttamente corona và..che ne pensate di un 44-45 / 14?) ...

Cambia il trittico corona-catena-pignone tutto insieme, non un pezzo alla volta!  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

nIkO_mx

si lo so...ma sono troppo a corto di soldi!! Spero di rimediare con una corona in acciaio...magari con quello reggono un o' di più..

nIkO_mx (la catena non sembra molto allungata)

nIkO_mx

allora...vorrei rendere partecipi tutti del modo con cui ho rimediato al danno: Il condotto di spurgo è rimasto chiuso e ho montato un bullone sul raccordo del tubo con la testa preforata per montare uno spurgo. Così ho potuto effettuare lo spurgo riempiendo la pinza di olio dopo aver smontato i pistoncini evitando di far andare aria nel condotto ormai cieco dello spurgo. Ho inserito i pistoncini, fatto un po' di spurgo tradizionalmente, smontato la pinza, sciaguattata, rifatto lo spurgo et voià! La pinza è in pressione..spero vi possa far comodo soprattutto sapere che in commercio ci sono di questi oggetti che possono risolvere situazioni "piccanti"

nIkO_mx