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cre 450 f perchè si o perchè no..

Aperto da maxxr, Luglio 02, 2007, 15:05:05 PM

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maxxr

salve ragazzi sto valutando l'aquisto di un cre 450f ..
ma la mia decisione è combattuta premetto che lo comprerò usato del 2003 credo, il problema più grande è il costo della manutenzione dicono che il pistone dura dalle 30 alle 50 ore olio ogni mille km ecc. ma alla fine quanto mi costa mantenerla? vorrei rimanere in casa honda e non ci sono grosse alternative..
ps. il mio rx 600 rimane non si tocca..... :)

mvc76

E' vero, la manutenzione da manuale sarebbe quella. Ma se non sei uno che gira sempre al limite puoi anche aumentare un pò di ore prima di cambiare pistone...per l'olio forse il cambio è anche a meno di 1000 km, ma non ne metti neanche 1 L...
Alla fine se la usi per un fuoristrada 'nostrano' non ti costa un'esasperazione  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

belzebelze

Sentivo parlare di intervalli di sostituzione del pistone brevissimi. Ma miei amici che hanno il CREF mi hanno garantito che un uso non esasperato allunga la vita di parecchio. Certo è che non è n'Xr...................... ;)

ArusTheKnight

Io so qualcosa sul crf450, non credo sia molto diverso il motore. Il pistone ti dura anche un anno, circa 6000 7000 km con un utilizzo molto tranquillo, dipende dall'uso che ne fai, l'olio lo devi controllare sempre, prima e dopo averla usata e cambiarlo spesso, meno di 1000km, perchè è davvero poco l'olio che circola nel motore mi pare intorno ai 0,8 l, non ricordo più. Cmq ti conviene andare da un meccanico honda e farti dire con precisione il tutto così ti fai due conti!
Salvaci dal nulla, Signor Rock n' Roll!!!!

gianpivr

C è poco da fare, il pistone va cambiato ogni 30 ore per un uso "amatoriale", per gli agonisti i tempi d intervento sono la metà... fatti i tuoi conti... poi in molti la smenano con sti 0,8 lt di olio, ma considerate anche che il crf ha olio cambio e olio motore separati... resta il fatto che non lo comprerei mai soprattutto se con già 4 anni sul groppone, troppo impegnativa in tutto, ciclistica, manutenzione, motore... Ma tu che uso ne dovresti fare?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

ho un amico che fa il campionato italiano motard, crf 450, pistone 20 ore termine massimo, una biella ogni 3 pistoni, e' bella, va forte ma c'e' troppo da fargli dietro, se la trascuri o credi di andare avanti un pochino in piu', ti va bene una volta, alla seconda te ne accorgi da solo...  :) c'est le crf....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

belzebelze

Come uso per competizioni ho sentito parlare di 8 ore a pistone............

ArusTheKnight

Per farla breve: Se la usi per competizioni ok, se fai un uscita una volta al mese portando la moto con il carrello ok. Per ogni altro uso non ne vale la pena, ti conviene puntare su un ktm o husqvarna, mi pare siano quelle che richiedano meno manutenzione, ovviamente rispetto al cre o al wr yamaha,
Salvaci dal nulla, Signor Rock n' Roll!!!!

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

tony fish

secondo me hanno costi assurdi e sono moto sensate solo se se ne fa un uso agonistico (o se si hanno tanti soldini da spendere senza problemi)

so che non è honda ma se dovessi scegliere una moto di quel tipo andrei sul wr, la durata del pistone è notevole rispetto alle altre e hai cmnq un mezzo leggero e performante.

resta he sono moto che vanno tutte "carrellate", nel senso che non ti puoi sognare di fare un trasferimento di 40-50 km prima di fare il tuo percorso da enduro e per me è assurdo, come è assurda quella quantità d'olio.
non per altro tra un kawa250 4t praticamente nuovo che mi attizzava da morire e la mia ho scelto l'xr ;)
più che altro l'idea di un pistone ogni 20 ore mi ha fatto rabbrividire, se io penso alle mie uscite enduro che facevo 3-4 volte a settimana minimo con l'xr600 e che erano di circa 2-3 ore, sigifica che mi sarebbero partiti 2 pistoni al mese... ma scherziamo???

secondo me devi capire se l'uso che ne faresti è il suo e poi decidere anche in base ai costi di gestione per un uso frequente (molto alti)

maxxr

Ringrazio tutti per le risposte  ;)  anche se con qualche cotraddizione ho capito che non è la moto che fa per me.. prettamente per i termini economici.. dal tempo di utilizzo da gennaio ad oggi e dal fatto che mi piace dare gas spesso contando che ho già fatto 4 cavalcate "casale, sanià, 100gadi e fenis " avrei già fatto fuori 2/3 pistoni.. Vorrei una moto  piuttosto cattiva ma allo stesso tempo robusta.. alla mia xr600 prendo tutto quello che ha e da 2 anni non la tocco "manutenzione esclusa" ogni volta la ringrazio per avermi portato in sella pe per aver abusato di lei... l'unico problema è il peso nelle mule ti devi fare un mazzo triplo per stare dietro a ktm wr ecc..
Morale della favola Ktm 525!!??? :P

Barte

Citazione di: maxxr il Luglio 03, 2007, 10:45:39 AM
Morale della favola Ktm 525!!??? :P

Per come la vedo io si... 525 o 300 2t  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

Bè, lì e questione di attitudini.....e di manico (ma pare quello ci sia): sostanzialmente sono alla pari, ma se non fossi un fanatico del 4T propenderei addirittura per il K300 (o GAS GAS et similia). ;)

sancho

Ma sinceramente mi pare che molti esagerino sulla delicatezza del CRF, io ci faccio l'italiano Uisp di motard (sono un discreto fermo), e come ben sapete nel motard il motore si sfrutta decisamente di + che non in enduro o cross; cmq il primo pistone l'ho cambiato quando la moto aveva circa 80 ore, il secondo l'ho cambiato insieme alla biella dopo altre 50 ore, il terzo pistone dopo altre circa 70 ore, non chiedeti quanti km siano non ne ho la più palida idea.
Cmq è sicuramente una moto che va curata decisamnte di più di un xr ;)  , cmq per quel poco enduro che faccio ho preferito prendere un 250X moto decisamente meno impegantiva del 450 :) ad oggi avrà circa 30 ore ed è ancora perfetta!

teppo

#14
Essendo passato anch' io dalla voglia di possedere una enduro racing, posso dire che da tutte le informazioni prese 3 anni fa, le moto più robuste risultavano le Yamaha WR e le KTM EXC; scelsi la prima perchè si comprava a buon prezzo, e la mia compagnia ormai sciolta con la quale si girava ogni tanto era formata da 2 WR400F e 2 EXC 400, tutte moto attorno all' anno 2000 e perciò con anche 6 anni di vita, ma nessuna che abbia mai ceduto in qualcosa !
Sui CRF ne ho invece sentite talmente tante che non me la sentirei di consigliarlo a nessuno !

Ah, con le dovute proporzioni (ossia velocità minori su asfalto e cambi olio più frequenti) io ho utilizzato il WR400F (per 12000 km !) come ora utilizzo l' XR650: secondo me Kappa e Yama te lo consentono !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.