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cre 450 f perchè si o perchè no..

Aperto da maxxr, Luglio 02, 2007, 15:05:05 PM

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sancho

sicuramente sono moto che o le curi o si distruggono, c'è chi cambia l'olio al CRF ogni 20 ore e poi si lamente se sbiella, la manutenzione corretta su queste moto deve essere eseguita come si deve!!!! Altrimenti duranbo ben poco.
PS: direi che però paragonare un K400 ad un CRF450 come prestazioni è come paragonare la m...... con la cioccolata ;)

teppo

Mah, non direi: c' è solo un pò di potenza in meno sul K400 e basta ! Per il resto peso, dimensioni e prestazioni sono assimilabili, e a quei livelli è ben dura sentire le differenze da tanto sono prestanti quelle moto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

baco

Un crf del 2003 non la comprerei mai io ho il crf 250 del 2006 prima avevo il wrf 250 e ti assicuro che come manutenzione l'honda e' veramente piu dispendiosa

lucadakar

E sul k 525 come siamo messi a manutenzione? pistone ogni 80 ore anche lì?

Barte

#19
A mio giudizio il 525 è la "racing" più affidabile!
Con la mia ex-525 ho fatto oltre 7000Km (almeno 2700 in offroad, il resto come SM) e 110h…solo cambi olio e filtri..e gioco valvole a 5000
Il mio concessionario KTM mi disse addirittura che per un'utilizzo non esasperato l'olio lo si può cambiare anche solo ogni 2500Km  :o(tenendolo sempre d'occhio e rabboccando se necessario).
Ottimo mezzo consigliato++++  :P


Il libretto anche lì è molto "pessimista"..pistone ogni 70 ..se non erro... comunque è un controllo della tolleranza..non è detto che sia da cambiare..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

cosbarca

Se cerchi la leggerezza in mulattiera allora meglio un ktm 300 2t, così l'olio lo metti nella benzina e non ci pensi più, il pistone alla fine dura di più, costa meno, le valvole.....non ci sono.

Un qualsiasi 2 tempi è comunque più leggero del migliore 4T e le KTM hanno motori ben tarati per l'enduro, sono meno cattivi dei jap.

Il 300 ha comunque una discreta coppia per chi è abituato al 4t

baco

si il ktm 300 2t anche per me e' una gran moto ma i pezzi di ricambio sono un problema da trovare

uncleroby

Citazione di: cosbarca il Luglio 04, 2007, 18:46:40 PM
Se cerchi la leggerezza in mulattiera allora meglio un ktm 300 2t, così l'olio lo metti nella benzina e non ci pensi più, il pistone alla fine dura di più, costa meno, le valvole.....non ci sono.

Un qualsiasi 2 tempi è comunque più leggero del migliore 4T e le KTM hanno motori ben tarati per l'enduro, sono meno cattivi dei jap.

Il 300 ha comunque una discreta coppia per chi è abituato al 4t

Il Suzuki RMZ 250 4T e' piu' leggero del RM250...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

cosbarca

Citazione di: uncleroby il Luglio 04, 2007, 21:14:13 PM
Il Suzuki RMZ 250 4T e' piu' leggero del RM250...

Si però in questo caso il secondo ha una potenza mooolto superiore, si piazza a livello dei 400 4t

gianpivr

#24
Ritornando alla manutenzione dei mezzi, si sà che se si rischia di qualche ora molto probabilmente non succederà nulla, ma l importante è sapere cosa prescrive la casa come frequenza di intervento e prendersi le proprie responsabilità. Io guardo solo il contaore e tot mi basta, avendo mezzi delicati mi accollo la loro scrupolosa manutenzione, cosa che non ero disposto a fare fino a poco tempo fa.
In quanto al parere di sancho, visto che cambia i pistoni ogni 70-80 ore, non capisco perchè disprezza la minor potenza del k... ogni pistone dopo 30 ore perde fiato, e su ogni manuale il tempo di intervento è fissato tra le 15 e le 20 ore...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

#25
Su fuori spaccano in continuazione i ma.... col DR400Z. Ma che moto sarebbe? Potente e leggera, e resistente come un XR per davero??  :hmmm:

sancho

Citazione di: gianpivr il Luglio 05, 2007, 09:39:02 AM
Ritornando alla manutenzione dei mezzi, si sà che se si rischia di qualche ora molto probabilmente non succederà nulla, ma l importante è sapere cosa prescrive la casa come frequenza di intervento e prendersi le proprie responsabilità. Io guardo solo il contaore e tot mi basta, avendo mezzi delicati mi accollo la loro scrupolosa manutenzione, cosa che non ero disposto a fare fino a poco tempo fa.
In quanto al parere di sancho, visto che cambia i pistoni ogni 70-80 ore, non capisco perchè disprezza la minor potenza del k... ogni pistone dopo 30 ore perde fiato, e su ogni manuale il tempo di intervento è fissato tra le 15 e le 20 ore...


Non disprezzo, dico solo che secondo me sono 2 cose completamente diverse, con un crf con su 70 ore vai cmq decisamnete più forte che con un K 400 ;) a parità di manico naturalemente (che poi è sempre l'unica cosa che conta a livelli amatoriali).

ROBY_HRC

#27
Citazione di: sancho il Luglio 05, 2007, 14:01:47 PM
Citazione di: gianpivr il Luglio 05, 2007, 09:39:02 AM
Ritornando alla manutenzione dei mezzi, si sà che se si rischia di qualche ora molto probabilmente non succederà nulla, ma l importante è sapere cosa prescrive la casa come frequenza di intervento e prendersi le proprie responsabilità. Io guardo solo il contaore e tot mi basta, avendo mezzi delicati mi accollo la loro scrupolosa manutenzione, cosa che non ero disposto a fare fino a poco tempo fa.
In quanto al parere di sancho, visto che cambia i pistoni ogni 70-80 ore, non capisco perchè disprezza la minor potenza del k... ogni pistone dopo 30 ore perde fiato, e su ogni manuale il tempo di intervento è fissato tra le 15 e le 20 ore...


ciao!!

Non disprezzo, dico solo che secondo me sono 2 cose completamente diverse, con un crf con su 70 ore vai cmq decisamnete più forte che con un K 400 ;) a parità di manico naturalemente (che poi è sempre l'unica cosa che conta a livelli amatoriali).

nella mia compagnia di uscite domenicali....ci sono proprio tutte le moto citate: crf 450 , cre 450f , k400 , k450 , crf 250 , cre 250f , wr 250 f  , k 250 2t ed il mio xr 400.
Premesso che giriamo nella bergamasca dove sterratoni da allungo non ce ne sono.........solo mulattiere belle toste , passaggi difficili , lenti e dove più che la potenza serve un bel "sotto".
Ad occhio non percepisco la differenza tra le dette moto.
anche il 250 4t se la cava come il resto della compagnia.....è il manico che fa la differenza.
Il ragazzo col crf lamenta che deve tenerla molto controllata e sempre perfetta per non incorrere a rotture , mentre l'altro col k400 la mette in garage e la tira fuori la domenica successiva.
Quello col 450 è un gran manico.....ma ha affermato che la prossima moto sarà un k400 perchè per questo tipo di fuoristrada (alla bergamasca)....è la moto più azzecata oltre al 250 2t.
il 450 è troppo nervoso ed esuberante e molte volte per tenere a bada il suo scatto...bisogna sprecare molte energie.
quello col 250 2t è manico pure lui...e si diverte un casino con la sua moto da 95 kg...non le fa mai niente....ma sforza un pelo di più quando piove e c'è il fondo viscido.
io con il mio trattore xr 400....vado ovunque....e sempre.....ed addirittura la moto non la porto neanche a casa...ma la lascio nel capannone di quello col crf 450.in 6 mesi di uscite ho rabboccato l'olio 1 volta di un dito.
molti di questi ragazzi vengono dall'xr 400 (perchè amici di massimo migliorati ex meccanico dall'ara e pilota xr 400 che a suo tempo gliel'aveva consigliata) e tutti la ricordano come moto fantastica e dal tiro eccezzionale specialmente su questi tipi i tracciati , olio  e benzina , olio e benzina , mai restati a piedi , mai una rottura.....peccato per il peso.
Problema risolto con una buona preparazione fisica.

ciao roby



.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

carpe diem

possiedo il CRE250X da circa 6 mesi e faccio uscite di circa 6 ore almeno  1 volta alla settimana, ho tenuto prima di questa il 450X con stesso utilizzo per circa 1 anno ma per me era troppo impegnativa ::)  gli amici di merende hanno tutti moto racing, chi il 400/450/250ktm, chi Honda o Yamaha ecc.... che io sappia nessuno ha riportato rotture al motore seguendo una curo non tanto impegnativa: ad ogni uscita controllo olio, pulizia filtro se serve ed è molto importante , cambio olio ogni 5/6 uscite. il pistone non prima di 1 anno per i 250.... e anche 2 anni x i 450. In definitiva non credo sia così dispendioso curare queste moto parlando in termini di tempo e soldi, a meno di non chiamarsi Haola e tirare il collo a questi mezzi  ;)

sancho

Citazione di: carpe diem il Luglio 05, 2007, 16:13:49 PM
possiedo il CRE250X da circa 6 mesi e faccio uscite di circa 6 ore almeno  1 volta alla settimana, ho tenuto prima di questa il 450X con stesso utilizzo per circa 1 anno ma per me era troppo impegnativa ::)  gli amici di merende hanno tutti moto racing, chi il 400/450/250ktm, chi Honda o Yamaha ecc.... che io sappia nessuno ha riportato rotture al motore seguendo una curo non tanto impegnativa: ad ogni uscita controllo olio, pulizia filtro se serve ed è molto importante , cambio olio ogni 5/6 uscite. il pistone non prima di 1 anno per i 250.... e anche 2 anni x i 450. In definitiva non credo sia così dispendioso curare queste moto parlando in termini di tempo e soldi, a meno di non chiamarsi Haola e tirare il collo a questi mezzi  ;)

è proprio ciò che cerco di spiegare se la manutenzione viene eseguita correttamente di problemi non se ne hanno!!