Menu principale

FIltro a retina per l'olio

Aperto da axl111, Luglio 05, 2007, 17:27:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

axl111

Ciao a tutti, la prossima settimana cambierò l'olio.  Domanda: la mia moto ha 4 anni circa e percorso 8.000 km. Conviene svitare la vite del filtro dell'olio a retina e pulirlo?Non è mai stato fatto prima. Questo filtro si trova nella stassa posizione del 600? Cioè dietro allo spurgo olio del telaio?  ::)
Grazie e buona serata a tutii. ;)

Barte

Beh..già che ci sei...ci vogliono si e nò 10 minuti.. ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

axl111

gas17

cosa cosa?!mi è nuova..scusate!! potete spiegarvi meglio?! e dove si trova questo filtrino?!

Barte

Sotto il trave discendente che contiene l'olio, dove si sdoppia, c'è il condotto che porta in circolo l'olio, tolto quello si può svitare il filtro a rete metallica...

dalmata

scusate, qualcuno ha voglia di postare una foto per capire meglio?  :-[
grazie in anticipo  :)
saluTony ®

gas17

intendete la culla?!meglio una foto va..che non faccia danni.. :P

meccano69

Citazione di: axl111 il Luglio 05, 2007, 17:27:10 PM
Ciao a tutti, la prossima settimana cambierò l'olio.  Domanda: la mia moto ha 4 anni circa e percorso 8.000 km. Conviene svitare la vite del filtro dell'olio a retina e pulirlo?Non è mai stato fatto prima. Questo filtro si trova nella stassa posizione del 600? Cioè dietro allo spurgo olio del telaio?  ::)
Grazie e buona serata a tutii. ;)

..Avanti così ... che Vai BENE!  ;) ;

Se poi hai anche l'occasione ( P.Es. : smontaggio pacco frizione) puoi dare una controllata anche alla "retina" che protegge il "pescaggio" della Pompa Olio ...

Solo x scrupolo, perchè tanto, x il kilometraggo... rischi di trovare tutto Come Nuovo !  :)

aisenauer

si può controllare anche senza svuotare il circuito? magari appoggiando la moto su un lato?

ArusTheKnight

Questa retina metallica si trova anche sul 400? Credo di si visto che il sistema di lubrificazione è praticamente identico in tutti modelli....
foto foto foto please.....
Salvaci dal nulla, Signor Rock n' Roll!!!!

Barte

Citazione di: aisenauer il Luglio 09, 2007, 15:24:54 PM
si può controllare anche senza svuotare il circuito? magari appoggiando la moto su un lato?

Non credo..è proprio alla fine del trave centrale che contiene l'olio..anche sdraiandola uscirebbe comunque tutto per gravità

Mmmm..però.. :scratc: ..forse ribaltandola di 180°...  :P

axl111

CitazioneSe poi hai anche l'occasione ( P.Es. : smontaggio pacco frizione) puoi dare una controllata anche alla "retina" che protegge il "pescaggio" della Pompa Olio ...

Solo x scrupolo, perchè tanto, x il kilometraggo... rischi di trovare tutto Come Nuovo ! 

Per questo mi sa che passo, lo farò al prossimo tagliando...in modo da capire nel mentre come si smonta il pcco frizione :P

Altra domanda: scorrendo i post precendenti sull'argomento "cambio olio" ho trovato che sarebbe utile (versando l'olio nuovo totalmente dal tappo sopra il telaio) dare un tot di pedalate prima di avviare il motore. Da quì nasce il dubbio: le pedalate è meglio darle con l'alzavalvole tirato? ???
Grazie :)

mvc76

Citazione di: axl111 il Luglio 11, 2007, 16:16:51 PM
Da quì nasce il dubbio: le pedalate è meglio darle con l'alzavalvole tirato? ???

Sì   ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

axl111

Grazie, era giusto il consiglio che aspettavo...scendo a spedalare ;D