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FIltro a retina per l'olio

Aperto da axl111, Luglio 05, 2007, 17:27:10 PM

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maVco

Ciao,

   ho un dubbio atroce sul mitico filtro a retina. Oggi, in concomitanza del cambio olio, l'ho smontato e pulito. Rimontandolo però ho guardato bene "il marchingegno" ed ho notato che, se non sbaglio, l'olio dovrebbe passare entrando nella vite (che è poi quella che ferma la testa del tubo che porta l'olio) dal "fusto", uscire dal foro sul filetto e poi incanalarsi nel tubo. Dato che, affinchè tutto ciò avvenga, il foro nel filetto della vite ed il buco nella testa del tubo devono essere allineati per creare un condotto, come faccio ad essere sicuro che lo siano? Ovvero una volta rimontata la vite non si ha visione se buco vite e buco testa tubo sono allineati quindi come posso verificarlo senza fare prove pericolose (immagino che se non sono allineati e non passa l'olio...ahia!) come accendere la moto?
Perdonatemi, ma il gergo non sarà squisitamente tecnico quindi eventualmente fatemi sapere che rismonto il tutto e posto un po' di foto.
Grazie.
Ciao
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

rickyx

 :D :D :D e tu pensi di avere la fase sui raccordi dell'olio??  :D :D :D :D dimenticatelo, vai tranquillo... se fai bene attenzione sia il bullone forato, sia l'occhiello del raccordo, sono ''scaricati''.. ergo, il bullone in corrispondenza dei fori ha un diametro minore, l'occhiello, all'interno ha un diametro maggiore, questo e' fatto per permettere sempre e comunque il passaggio dell'olio in qualsiasi posizione, dato che i raccordi non saranno mai uguali rispetto alla partenza del filetto, e i relativi fori. stesso discorso vale per i tubi dei freni...
eppoi, ad esempio, prova a segnare col pennarello un qualsiasi bullone, quando l'hai stretto, svitalo e riavvitalo che so... 20/30 volte...  :D :D torna sempre nella stessa posizione... i filetti a 4 partenze sono cose aeronautiche...  :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

maVco

rickyx,
Citazione di: rickyx il Aprile 29, 2011, 21:42:19 PM:D :D :D e tu pensi di avere la fase sui raccordi dell'olio??  :D :D :D :D
non essendo espertissimo, non penso. Chiedo. ;)

Citazione di: rickyx il Aprile 29, 2011, 21:42:19 PM
vai tranquillo... se fai bene attenzione sia il bullone forato, sia l'occhiello del raccordo, sono ''scaricati''.. ergo, il bullone in corrispondenza dei fori ha un diametro minore, l'occhiello, all'interno ha un diametro maggiore, questo e' fatto per permettere sempre e comunque il passaggio dell'olio in qualsiasi posizione, dato che i raccordi non saranno mai uguali rispetto alla partenza del filetto, e i relativi fori.
grazie mille.

Citazione di: rickyx il Aprile 29, 2011, 21:42:19 PM
prova a segnare col pennarello un qualsiasi bullone, quando l'hai stretto, svitalo e riavvitalo che so... 20/30 volte...  :D :D torna sempre nella stessa posizione...
Cacchio, lo faccio sempre (intendo "segnare" i bulloni) quando metto mano a parti della moto che non conosco, ma stavolta ho lavorato di fretta me ne sono dimenticato!  :ahh:

In definitiva, grazie mille rickyx.
Ciao
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

rickyx

grazie de che??
:) :) le grazie le fanno i santi, io sono un peccatore eretico recidivo convinto che continua a manomettere le moto fatte dalle sacre madri case costruttrici..
mi stanno cercando, e mi uccideranno per questo,
e spargeranno i miei pezzi smembrati
fra l'austria e il giappone..
:D :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

MRCXR

#19
Scusate se riesumo il post... dopo varie ricerche mi sembrava quello più attinente  ::)

Settimana scorsa ho fatto il cambio dell'olio e del filtro a cartoncino... ma non ho fatto il controllo del filtro a retina sul trave (ammetto che non mi ci ero mai cimentato nè preoccupato in 25k km   :-\  )

Ora, dopo aver letto che è un buon indicatore di salute controllare anche quello, mi sono deciso a farlo in questi giorni.

Domanda 1 veloce: dopo aver fatto il cambio dell'olio, ho fatto solo un giretto di una dozzina di km per controllare il livello: dovendo rifare lo spurgo, posso recuperare l'olio appena messo o devo per forza ricambiarlo?  :-X

Domanda 2: ho letto sia alcuni post, che il manuale officina per lo smontaggio del detto filtro... ma non ho ben capito il procedimento  :o ... capito che devo svitare il vitone... ma bisogna togliere anche il tubo dell'olio che entra nel motore? e come si toglie questo?  :( qualcuno ha qualche foto dimostrativa per capire i passaggi senza far danni?

Grazie mille a tutti!
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

Webbo

prima rimuovi il tubo togliendo la vite che lo serra sul filtro, è un grosso banjo come quello dei tubi freno,
una volta rimosso vitona e tubo, con una chiave esagonale più grossa sviti il filtro dal telaio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MRCXR

Grazie Webbo!
ma quindi non è necessario togliere proprio tutto il tubo di afflusso che arriva al motore? (come sembra dire il manuale d'officina par. 4-2 e 4-7?)
Mentre per l'olio posso riutilizzare quello appeno messo?
Thanks!!!
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

Webbo

se hai pochi km l'olio puoi rimettere lo stesso, il tubo va solo spostato.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MRCXR

#23
Grazie dei preziosi consigli Webbo!
Operazione effettuata... (probabilmente) avendolo fatto a motore freddo da qualche giorno, di olio non ne è praticamente uscito se non qualche goccia...
Prima vite tolta con um pochino di sforzo... il vitone del filtro invece era bello stretto!
Sebbene non l'abbia mai controllato in 25k km era tutto sommato pulito con poche/nulle schifezze intorno.. meno male!! (sperando non ce ne siano da altre parti!  ::) )
Grazie ancora dell'aiuto!  :birra:
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

Derapone82

Io lo controllo periodicamente, un cambio d'olio sì, un cambio d'olio no e vivo sereno  :)  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Mauro 65

Non dimenticatevi che i filtri olio da pulire sono due, c'é ne anche un altro  che si trova in basso sul lato frizione.

aisenauer

#26
ma per togliere il carter lato frizione temo bisogni svuotare il circuito del liquido, visto che la pompa dell'acqua risiede lì, corretto?

Ricordavo male, la pompa è separata...
Ma riguardo invece all'altro filtro sul telaio, dopo aver tolto il bullone e scollegato il tubo, ho questa situazione:



dove si trova il filtro? Bisogna svitare quel bullone cerchiato di bianco? Così a prima vista mi pare solidale al telaio, non ho forzato.
Il manuale non è chiaro al riguardo...

Giulioturbo

interessa anche a me. a giudicare dalla foto del manuale bisogna svitare quell'esagono che dici che sembri solidale al telaio...

aisenauer

si, devi svitare quello, anche se qui tutto tace...

Pietro xr

non mi sembra tutto taccia ,basta solo leggere.qualche riga sopra il Webbo lo spiega benissimo.poi in ogni caso hai già risposto tu non serve ripetere