Menu principale

Pedivella E Caviglie Rotte... Leggenda O Realtà?

Aperto da TokyoSan, Luglio 06, 2007, 15:19:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

TokyoSan

Una frase comune associata all'XR è "eh! lo sai le caviglie come te le spezzi per metterla in moto!!"

ora... mi chiedo... (a parte che al massimo se ne può rompere una perchè l'avviamento è sul lato destro): ma come cacchio fa uno a rompersi la caviglia mettendo in moto un'XR??
(non si parla di tagli, svirgolamenti e gambe abrase ma di rottura caviglie)

Questa leggenda metropolitana trova riscontri veritieri nel vissuto di qualcuno di noi su XR-Italia?
Sfatiamo o confermiamo il mito??

copioincollo l'opinione (un po' datata) di un possessore XR sul sito ciao.it

Vantaggi:    cattiva da domare e tanto divertente
Svantaggi:    pezzi di ricambio e caviglie rotte

Lo consiglieresti ai tuoi amici?    Sì

Opinione completa    
Honda XR 600 un nome una storia, proprio quest' anno è uscita la nuova 650 però ancora più cattiva e da domare.Non va bene per il cross ma sull' enduro e anche in strada volendo e divertente, con una bella accellerata lasci sull'asfalto una bella striscia nera di potenza. La cosa difficile di questa moto è l' accensione, attenzione alle caviglie perchè la compressione e il ritorno della pedivella le rompe facilmente. Usate sempre il decompressore e fatevi spigare il modo di accenderla perchè c'è senza fare troppa fatica. Occhio ai pezzi di ricambio vi faccio un esempio su tutti, se per caso si rompe la famosa pedivella vi costerà £ 190.000 ed è veramente tanto. Di queste moto se ne trovano veramente tante in giro usate e si possono fare veri affari a patto di avere un amico meccanico che la guardi e che prefaribilmente non sia stata usata in pista( difficile ). E' da preferire il modello 91/92 con freno a disco posteriore.

..."le rompe facilmente".... e che è? Cartapesta??

Gogo

Mha...io non ho mai conosciuto nessuno che si è rotto la caviglia per accendere la moto....xr o non xr.
Personalmente la accendo anche con i tennis e non è che sono dotato di poteri sovrannaturali. La volta che mi sono fatto più male per accenderla è quando, con i tennis e la suola bagnata (avevo appena finito di lavarla), mentre stavo scalciando mi è scivolata la pedivella e mi ha sbattuto sullo stinco :-X :-X. Male fa male ma più di un livido non mi ha procurato.
Con questo non voglio dire che non le rompe, magari è successo veramente( :-[....) ma la vedo molto dura.
Gogo

gas17

anche a me è capitata la stessa cosa allo stinco..ma più di un'abrasione e la botta niente di più!! mia sorella una volta ha provato ad accenderla ed ha mollato la scalciata quando il pistone era al punto morto superiore..è scesa piegata dalla moto x l'incalcata del momento e basta!!
spero non sia successo a nessuno..altrimenti penso avrebbe tagliato in2 la moto col flessibile!! :o

mvc76

Avete mai provato a scalciare con l'acceleratore tirato?
Beh, conosco uno che l'ha fatto e la conseguenza è stata un legamento del ginocchio andato....  :-X

...ma di caviglie rotte non ne ho mai sentite.

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

meccano69

proprio "rotta-rotta...no..." diciamo MALCONCIA!  :-X

Premetto che la cosa mi è successa quando ero ancora "giovane ed inesperto" .... Poi HO IMPARATO dalla "Lezione"!  ::)

Tecnicamente parlando mi si è infilata la punta del Kick tra il malleolo e la pelle sovrastante .... sugo della storia: (punti di sutura ( 2 ) scansati per grazia ricevuta); 1 mese di gambaletto gessato x lesione del malleolo ( scheggia ossea distaccata) + 1 mese circa di "cure riabilitative"....
Naturalmente, come Vera Sfiga vuole ... tutto ciò .... a ridosso dell'Estate !! :maperche:

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TokyoSan

Citazione di: meccano69 il Luglio 06, 2007, 17:19:06 PM
proprio "rotta-rotta...no..." diciamo MALCONCIA!  :-X

Premetto che la cosa mi è successa quando ero ancora "giovane ed inesperto" .... Poi HO IMPARATO dalla "Lezione"!  ::)

Tecnicamente parlando mi si è infilata la punta del Kick tra il malleolo e la pelle sovrastante .... sugo della storia: (punti di sutura ( 2 ) scansati per grazia ricevuta); 1 mese di gambaletto gessato x lesione del malleolo ( scheggia ossea distaccata) + 1 mese circa di "cure riabilitative"....
Naturalmente, come Vera Sfiga vuole ... tutto ciò .... a ridosso dell'Estate !! :maperche:

:occhioni: dolore! e cmq si: VERA SFIGA!

ma dimmi... sarai mica tu quello dell'opinione su ciao.it??  :D

la mia prima XR600 non riuscivo a metterla in moto ma mi provocava solo dolori intercostali per il continuo scalciare.... mai ritorni di pedivella killer o cose simili

Ste003

meccano69

Citazione di: Webmaster il Luglio 06, 2007, 17:27:07 PM
4 xr avute, mai avuto quel problema...

difatti NON è l'XR il "colpevole"...

ma il Rotax 244 -"Leggermente compresso" :diavolo2: - dell'Aprilia Tuareg Rally  250  :-*

P.s: L'XR mi ha solo lasciato un "bozzo"sullo stinco ,... ma con la pedana poggiapiedi !  :ahh:

meccano69

Citazione di: TokyoSan il Luglio 06, 2007, 17:31:24 PM
................

la mia prima XR600 non riuscivo a metterla in moto ma mi provocava solo dolori intercostali per il continuo scalciare.... mai ritorni di pedivella killer o cose simili

CIAO.it ????????? ........  una sola parola:  'Porello !!!  :D ;D :D ;D :D ;D

Mai sentito parlare di "Ducati Scrambler 450" ? ? ?  .... quella sì ... che era una "spacca-stinchi !! :diavolo3:

TokyoSan

Citazione di: meccano69 il Luglio 06, 2007, 18:20:35 PM
Citazione di: TokyoSan il Luglio 06, 2007, 17:31:24 PM
................

CIAO.it ????????? ........  una sola parola:  'Porello !!!  :D ;D :D ;D :D ;D

Mai sentito parlare di "Ducati Scrambler 450" ? ? ?  .... quella sì ... che era una "spacca-stinchi !! :diavolo3:

mi è capitato più volte di mettere in moto la Scrambler di un mio amico.... nessun problema

Geng@

mai nessun problema col 600... a parte qundo stanco di scalciare mi scivolava il piede... ma ritorno violento della pedivella mai, nemmeno col 650 che ho provato... scivolato ma niente dolore.
Col 400 noncredo sia possibile, n'altro po' si accende da solo quando vede che alzi il piede.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

XR MAN

.....mah....io con il 650 non ho mai avuto problemi...ed era il mio primo mono a kick..

Il Regolarista

l' unico mangia caviglie in assoluto BSA goldstar e Ducati scrambler 450 prima serie  8) 8) 8)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Crea

conosco uno che si è rotto i legamenti con il kick, ma non era un xr, era un tt600

...mi ricordo la prima volta che provai ad accendere un 630 da un concessionario, arrivavo dall'rx 80 e l'ho accesa con l'accelleratore puntato, per fortuna che mi ha preso al volo il tipo, altrimenti sfasciavo un t-max con il mio dolce peso in caduta libera...
(praticamente mi ha scaraventato oltre il manubrio :P)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....