Menu principale

Pedivella E Caviglie Rotte... Leggenda O Realtà?

Aperto da TokyoSan, Luglio 06, 2007, 15:19:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mario

Citazione di: belzebelze il Luglio 08, 2007, 15:46:12 PM
Si, come no. Io lo accendo soffiandoci dentro dal silenziatore, e non uso neppure la bocca...... ;)

Messa in moto a mano. Avevo comperato un XT 500, tanto.......tempo fa  :D :D :D
Orbene mi sono slogato due volta la caviglia per metterlo il moto, poi lo spinto dal mecca, che dopo avermi preso per il culo 10 minuti si è slogato anche lui la caviglia nel metterlo in moto. Poi abbiamo scoperto che era anticipato.
Messo a posto l'anticipo,  avevo poi imparato il trucco e vincevo scommesse a gogò mettendolo in moto a mano.
Sì, a mano. Da allora mai avuto problemi alle caviglie.
......nati non foste a viver come bruti.....

nik

Citazione di: mario il Luglio 09, 2007, 13:45:42 PM

Sì, a mano. Da allora mai avuto problemi alle caviglie.

Chi non ha testa, ha gambe si dice, no?
Tu usi pure le mani!!!!  ;D ;D ;D ;D

jimbo

Confermo tutto... La mia XRona  del '92 la riesco ad accendere persino a mano...  8)
Del resto dopo il duro apprendistato con l'RC600 (quando mi si rompeva il decompressore automatico), accendere qualsiasi altra moto è quasi uno scherzo  ::) ...
Certo, a volte con scarpe inadatte o bagnate, capita di scivolare e di sbattere con la tibia sulle pedane o che la pedivella del kick starter ti schiaffeggi i gemelli del polpaccio... (e sono lividi e dolori) però.... Da qui a rompersi addirittura le ossa... Forse un mix esplosivo di regolazioni errate (magari errato anticipo), osteoporosi, imbranataggine di chi scalcia non al momento giusto possono portare anche ad una frattura, ma non generalizzerei... Non con l'XR che conosco io almeno!!!  :-*

Certo che in passato alcune moto erano veramente scorbutiche: ricordo che un mio vicino di casa era finito dritto per terra oltre il manubrio per un "rinculo" di una delle prime XL 125... E non era un fuscello... Però sono passati anche più di vent'anni e la tecnica è andata avanti...
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

dalmata

Leggendo i vostri messaggi, concludo che mi sa che sono l'unico deficente che 2 o 3 volte si è beccato il kick sul polpaccio: unica conseguenza un lividone!!  ::) ::)
( meno male che S.Alpinestars mi protegge!!  :D :D :D )
saluTony ®

nik

Io mi ricordo che una delle moto più ostiche era il DR 600, parlando di moto anni 80-90 e del tipo tuttofare, in altri ambiti c'era pure di peggio.
Ma oltre alla non perfetta messa a punto, era molto spesso la spavalderia delgi avventori dei bar a fare vittime.
Comunque, davvero tutto può succedere.

rickyx

:) ho tenuto il dr 600 '89 per quasi 10 anni, e accendevo a mano pure quello..... :D :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

TokyoSan

Ebbene

Assodato che di caviglie ROTTE non se ne sono mai viste, ieri sera, preso dalla pazzia e fomentato dal filmato del WR postato da Barte..... ho tentato di mettere in moto con la mano*  :D

e c'ero quasi riuscito!

pomeriggio ritento, se mi riesce filmo tutto e posto su IuTùbb  :D :D

*XR600, io sono 178cm x 60 kg, braccino esile

Barte

Citazione di: TokyoSan il Luglio 10, 2007, 11:34:56 AM
[fomentato dal filmato del WR postato da Barte.....

Allora è meglio che non vedi il resto del filmato..pena ritiro immediato della patente  :P
(Il tizio gira praticamente sempre su una ruota..stradine di paese..città..superstrada... ::))
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

l'unica che non sono riuscito non dico a far partire ma nemmeno a far scendere la pedivella è stato un cr500, vabbè io sono anche imbranato doppio poichè mancino, prima accendo e poi salgo, con la destra riesco ma faccio una fatica boia.
L'unica moto girata giusta per me era l'Husquarna mai avuta una però.
comunque il tipo del cr quando scalciava, prima le sospensioni andavano rasoterra poi scendeva la pedivella.

salim

Un pericolo per gli utenti di bassa statura (ne conosco uno...) è la tibiata contro la pedana.
Quando la accendo in situazioni difficili in cui non tocco bene per terra (nella classica posizione da ballerina sulle punte dei piedi) ogni tanto ravvivo il segno perennemente presente sulla mia tibia destra.

uncleroby

Citazione di: lelef il Luglio 10, 2007, 13:04:05 PM
l'unica che non sono riuscito non dico a far partire ma nemmeno a far scendere la pedivella è stato un cr500, vabbè io sono anche imbranato doppio poichè mancino, prima accendo e poi salgo, con la destra riesco ma faccio una fatica boia.
comunque il tipo del cr quando scalciava, prima le sospensioni andavano rasoterra poi scendeva la pedivella.

Anche Ktm LC4...:D
The rule is to improvise, adapt, overcome!

tony fish

Citazione di: salim il Luglio 10, 2007, 15:53:22 PM
Un pericolo per gli utenti di bassa statura (ne conosco uno...) è la tibiata contro la pedana.
io sono 1,82, tocco quasi comodamente con tutta l pianta del piede se ne ho giù uno (per accenderla) e il mio stinco destro al momento dopo due setimane di xr650 è inguardabile!
quindi non è solo la statura... ;)

(però devo dire che con l'xr600 avevo altri problemi ma questo non l'ho mai avuto... boh...)

per lo scalcione sul polpaccio, quello non mi capita perchè quando la accendo tendo a lasciare la pedivella giù un attimo (seppur velocissimo) con la moto accesa prima di lasciarla, ma per ora è bastato ad avere il controllo per non essere colpito

uncleroby

Io uso un tubo in gomma sulla parte della pedivella a conttato col piede: evita la perdita di contatto per scivolamento e para in parte la bordata qualora la pedivella impatti sulla tibia. ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

oky

E' da aprile che sono in sella ad un xr600 e non ho mai avuto problemi di questo genere :P
Però li ho avuti con il mio vecchio(senza alzavalvole!|) klr 600 :-\  2 volte in guardia medica... òa prima perche sono volato completamente dalla moto! e la  seconda mi ha preso la pedevilla in pieno sul ginocchio (con relativa microfrattura!)
Cmq nell'arco di 11 anni...... sono cose che capitano ::)
oky....honda xr d'Allara 630 96 (ex piaggio vespa 50"130 Polini"special, kawasaki klr 600, suzuki dr 600 djebel)

dalmata

Citazione di: lelef il Luglio 10, 2007, 13:04:05 PM

Lele, anch'io sono mancino, ma non credo riuscirei ad avviare una moto con la sinistra...l'XR con la pedivella a destra è una passeggiata!!  ::) ::)
saluTony ®