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Leveraggio monoammortizzatore regolabile con Unibal

Aperto da teppo, Luglio 06, 2007, 17:06:59 PM

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teppo

Dopo 1000 km fatti con la mia XR650R ho considerato che per come sono abituato a guidare ha un assetto troppo seduta dietro, sicchè ho pensato di alzarla riprendendo il progetto di Giant Squid dei leveraggi formati da una coppia di Unibal uniti da barra filettata.
Però qualcosa non mi torna: realizzarlo sembrerebbe una sciocchezza da come era descritto, solo che lo sarebbe se si trattasse di sostituire 2 tiranti singoli fatti a mò di barretta con 2 fori e basta, mentre qui abbiamo da sostituire una forcella di alluminio formata da un mozzone che si ancora al telaio e 2 bracci che raggiungono il biscottino del mono........ aoh, come si fa ? Cioè, come si può fare lo immagino: si costruisce un distanziale da mettere fra i 2 Unibal ancorati sul telaio in modo da poter dopo stringere il vitone che fissa il tutto al telaio, ma è così che si fa o c' è qualche trucchetto ? Miseria, non trovo nessuna foto del tutto, quelle nel link di Stefano80 non si leggono più !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RC30

http://www.specialmotors.altervista.org/

Segui "Honda XR" poi "Modifiche 1" e poi "Pro-Link"


Io riesco a vedere tutto.  ;)



Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

teppo

Ah ecco.... Specialmotors è il sito delo Stefanello80, non me lo ricordavo !

Si, visto tutto.... un bel casino di distanziali e boccole !
....... mi è passata la voglia......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RC30

Citazione di: teppo il Luglio 09, 2007, 16:34:54 PM
....... mi è passata la voglia......


                                              :D


Su, animo!

E' tutto spiegato per filo e per segno, basta fare un.......copia e incolla......:D

Dai, basta un po' di pazienza.  ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

matteoxr

teppo non è che hai il mono posteriore poco precaricato?

anche la mia con l'assetto originale era molto seduta dietro..

teppo

Infatti la ho precaricata come da fabbrica !
Siccome peso come il tester di riferimento giapponese, ossia 70 kg, non ho toccato nulla e non lo voglio fare perchè poi dietro ci vanno anche le altre regolazioni e i registri Kayaba sono superimprecisi  :angry2: e alla fine mi impasto e peggioro il rendimento della sospensione (già provato su XR250 e WR400) ! Ora la sospensione va molto bene, volevo solo alzare un pò il posteriore........
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

scusa ma, quanto azz sei alto? io coi miei 181 cm tocco un piede con sicurezza, e tu dici che sta seduta dietro? per me è un pelo rigida...
Io cmq ho precaricato fino a circa metà ghiera filettata, considerati i miei 85 kg, prima era troppo cedevole, per il resto le regolazioni idrauliche sono praticamente della casa. Ma hai un mono modificato motard? (quindi meno escursione)

teppo

#7
No, tutto originale !
Io misuro 1.88 x 70 kg, per cui son alto e tocco ovunque ma nel contempo sono leggero e non ho bisogno di precaricare; volevo solo alleggerire un pò il retro e chiudere un pò la forcella per innervosire l 'assetto, mi piace la ruota davanti in mano e quella dietro che scoda, ma forse devo solo cambiare le gomme con le quali non riesco a sentirmi sicuro...... appena ho su i Metzeler Six Days vedrò !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gianpivr

Teppo, dagli un sag di 10 cm con te a bordo, il precarico non influisce sull idraulica, fa el brào!!!
Oppure prova a dare 2 click di chiusura sull estensione del mono che sul kyb influisce un po' anche sulla compressione
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Si, in effetti me stavo un poco fasendo dele menae inutili....... fanbagno i leveragi, dò giri de zosta e via  :) !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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gianpivr

Ma a parte le regolazioni std, verifica il precarico anche se std, non è detto che vada bene per forza...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

aisenauer