Menu principale

L'XR 600 di nIkO_mx, ovvero come far rinascere una xr decisamente "trascurata"

Aperto da nIkO_mx, Luglio 09, 2007, 21:13:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nIkO_mx

Non resistevo più..volevo farvi vedere il risultato di tante e tante ore passate a smontare, lucidare e riverniciare. Dunque premetto che io sono innamorato dell'xr per motivi enduristici..quando la guardo vedo immense distese percorse a manetta nel campionato baja americano e/o valanghe di sabbia sollevate dalle ruote posteriori nel deserto. Non mi piacciono le forzature, si potrebbe dire che sono un tradizionalista talebano della filosofia xr. Per questo nel lavoro di rimessa a nuovo della bella ho cercato di mantenermi il più possibile vicino alla filosofia xr e di non stravolgere quella che è la natura di questa stupenda e immortale moto, cercando di darle un po' di appeal senza snaturarla. A partire dalle (secondo me) STUPENDE grafiche della blackbird. Anche per lasciare un richiamo al passato ho deciso di montarle sul serbatoio ROSSO che fa veramente xr.

Dunque partiamo da quello che vi ho gia fatto vedere, le foto del PRIMA:









Da qua vi faccio vedere un paio di foto del durante:

Particolare del serbatoio macchiato prima del trattamento



Motore smontato per controllo asse a cammes, catena di distribuzione e gioco valvole



Ed ora...Come è ORA!!









Che ve ne pare?

Lavori effettuati:

- Carteggiatura, pulitura e lucidatura serbatoio
- Carteggiatura e verniciatura pinza freno post, staffe pinza freno post e staffe pompa freno (a breve foto)
- Lucidatura staffa pinza post e foderi forcelle (a breve foto)
- Rigenerazione plastiche posteriori (codino e portanumero) con lucidatura e pulitura di fino
- Rimozione ruggine dove era presente (segni sul forcellone causate dalle staffe arrugginite, sul telaio e sulle staffe delle pedaline) e lucidatura chiocciole registri catena
- Riverniciatura copri marmitta con colore simil metallo (quel rosso a bomboletta proprio non si guardava)
- Rigenerazione colore motore con pulizia approfondita e abrasione con pasta lucidante per rimuovere le ossidazioni
- Rifoderata sella con materiale sintetico antiscivolo
- Sostituzione parafango anteriore con nuovo mod enduro
- Grafiche blackbird
- Soffietti in neoprene acerbis
- Mascherina portafaro conservata ed ereditata dalla mia PRIMISSIMA moto da enduro (un Cre 125 del 97)
- Sostituzione manubrio con manubrio DORATO (che emozione..mi piace da impazzire..si lo so che è tamarro!!)
- Freno a disco anteriore braking tondo
- Sostituzione olio freni anteriore e posteriore
- Tagliandino con sostituzione olio motore

DA FARE:

- Pulire approfonditamente catena trasmissione per ottenere il vecchio colore bello bronzeo
- Rimontaggio pinza posteriore (a brevissimo)
- Sostituzione corona (quella in foto è un muletto, in realtà non ci và ;D ;D ;D)
- Sostituizione strumento contakm

Che ne pensate? L'operazione è riuscita?

nIkO_mx

p.s. le ultime foto sono un po' sfuocate..avevo l'obiettivo della macchina un po' sporco..oppure era emozionato dalla bellezza della moto!  :D :D :D

TokyoSan

rinasce proprio bene!!! datti alla "pazza lucidatura" che è bello!

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

TokyoSan

una cosa: ma la leva del decompressone non ti da fastidio posizionata in quel modo rivolta verso l'alto?

uncleroby

Capisco bene la tua filosofia! ;)

LA moto è bellissima, perchè non l'hai fatta tutta rossa :-* già che c'eri? ???

The rule is to improvise, adapt, overcome!

nIkO_mx

Per il tutto rosso devo essere sincero..una volta sistemati parafango post e portanumero mi piangeva il cuore cambiarli perchè sembravano tornati nuovi..perciò ho deciso di ricomprare il parafango anteriore bianco e montare gli adesivi sul fondo rosso del serbatoio, guisto per lasciare un richiamo a quella che è l'indole dell'xr..inoltre il rosso del serbatoio del 600 non è come quello dei più recenti 400, è un po' più arancione. Ricomprando tutto rosso nuovo si sarebbe visto uno stacco che mi avrebbe dato un po' fastidio! Per la leva del decompressore...boh! Chi ce l'ha fatto un giro ancora? :D :D :D E poi non ho mai avuto moto con decompressore manuale (tutte duetì ad eccezione della kawa che ce l'ha automatico)!! Dove dovrei posizionarlo? Più in basso? Grazie per i complimenti, fa piacere che la fatica e l'impegno vengano apprezzate!

nIkO_mx

o.t. tokyo ho mandato quelle foto sulla tua mail, ti sono arrivate? Non vorrei aver sbagliato indirizzo..

LucaXr

COMPLIMENTI!!!  ;D I lavori di restauro sono sempre da apprezzare, i dettagli arriveranno con il tempo, ma per ora vedo che ti sei dato un gran da fare, aricomplimenti!!!  ;)

LXR  :)

gianpivr

La leva del decompressore va bene lì, se la giri in basso rischi di azionarlo col ginocchio in qualche curva a moto particolarmente piegata. Lì non dà fastdio dato che non interferisce con niente!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mr_Brownstone

Citazione di: gianpivr il Luglio 10, 2007, 14:35:04 PM
La leva del decompressore va bene lì, se la giri in basso rischi di azionarlo col ginocchio in qualche curva a moto particolarmente piegata. Lì non dà fastdio dato che non interferisce con niente!

oltre al fatto che quando cadi in mula hai molte meno possibilità di romperla-storgerla ;)
Now Australian!         Who Dares Wins

gune

xr 600 r
ex wr 450 f

jimbo

Citazione di: Mr_Brownstone il Luglio 10, 2007, 14:41:40 PM
Citazione di: gianpivr il Luglio 10, 2007, 14:35:04 PM
La leva del decompressore va bene lì, se la giri in basso rischi di azionarlo col ginocchio in qualche curva a moto particolarmente piegata. Lì non dà fastdio dato che non interferisce con niente!

oltre al fatto che quando cadi in mula hai molte meno possibilità di romperla-storgerla ;)
Confermo.... Ottimo lavoro!!! :applausi:
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

mvc76

Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

dalmata

saluTony ®

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

rickyx

 :) bene, ma non mi convince l'accrocchio del freno posteriore. spero tu abbia trovato una soluzione canonica a cio' che si vede!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0