Menu principale

Scampanio a motore caldo....cos'è?

Aperto da cosbarca, Luglio 11, 2007, 09:48:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cosbarca

Mi capita da un po di tempo di sentire questo rumorino sul klr 600, tutta la termica è stata ricondizionata; lo spinotto e l'occhio di biella li ho controllati; il piede di biella l'ho controllato battendo sulla biella con un martello di gomma per accertare scampanii sospetti; non c'erano giochi sull'albero lato volano e lato frizione.
I gioco valvole si regola con pasticche calibrate ed effettivamente ho quelle di scarico un po lasche, potrebbe essere quello lo scampanio a caldo?
Il rumore è ciclico tipo quello della catena di distribuzione che però è più sordo, questo invece è un rumore squillante tipo TIN TIN TIN.....mi preoccupa perchè il vespino faceva così quando stava per sbiellare....
La termica avrà qualcosa di più di 500km

Se sto sbiellando dovrei trovare delle pagliuzze metalliche nel filtro dell'olio vero?

XR17

Non può essere semplicemente che il rumore del motore sia cambiato un pelo proprio perchè lo hai risistemato e dopo il rodaggio si è assestato?  :) :)
Per sicurezza comunque proverei a regolare le valvole intanto.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

anch'io, da profano, propenderei per una regolazione gioco valvole! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

non credo siano le valvole, il bialbero in testa non si stara facilmente, sarei piu' propenso a pensare alla catena, in quanto molto lunga, si allunga con piu' facilita'
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

cosbarca

ummmhhhh... :-[ Ma la catena non fa un rumore tipo clack clack sordo?
Inoltre il registro catena è ancora a metà, ho provato anche a smontare la molla del tenditore e a fargli fare uno scatto col cacciavite ma non si muove.

Comunque se già non è la biella sono più contento.

P.S. Ho ammesso all'inizio di avere una valvola di scarico lasca perché non avevo la pasticca adatta

genioXR

se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!