Menu principale

Che musica ascoltiamo?

Aperto da Azrael, Luglio 12, 2007, 10:25:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Barte

#15
Una adolescenza segnata (in tutti i sensi  :P) dal metal anni 80/90, Metallica (forse il gruppo a cui sono più legato), Iron Maiden (Mitici!!!), Motorhead (più che un gruppo un'istituzione), Megadeth, Sepultura, Slayer.....e successivamente anche qualche puntata al dark metal più estremo, senza grande soddisfazione per la verità..
Poi crescendo ho capito che limitarsi ad un solo genere era sciocco (fino ad allora se non picchiavano come fabbri non li prendevo in considerazione) ed ho fortunatamente allargato i miei orizzonti senza pregiudizi.
..e così via di Litfiba (a mio parere il miglior gruppo italiano degli ultimi decenni), Vasco Rossi (che prima odiavo), ma anche AC/DC, Black Sabbat & Ozzy Osbourne (immensi), Deep Purple, Van Halen, Blue Oyster Cult (troppo sottovalutati), RUSH (grandissimi), Rolling Stones, Pearl Jam (trà i miei preferiti)....fino ad arrivare a Franco Battiato (il Maestro Battiato) e ai Van De Sfroos (cantautore Comasco)
E poi Bruce Springsteen...Neil Young..Robert Plant solista...Dream Theater... insomma starei qui una vita a scivere..ascolto davvero di tutto (tranne House, Trance.... e diavolerie elettroniche varie :hmmm:)..mi ritengo un tuttologo della musica!  :P

Ho tenuto per ultimi i più grandi...immensi.... esoterici... LED ZEPPELIN... la band più grande di tutti i tempi! 8)


EDIT: Dimenticavo Pink Floyd (atmosfere da pelle d'oca), Dire Strait, PANTERA...WHO..AFTERHOURS
...e sicuramente ne tralascio altri  :)


Ah..mi piace pure Cristina Aguilera...e non intendo solo fisicamente   :P ... ha una voce fantastica  :-* ... può cantare qualsiasi genere che è sempre un piacere ascoltarla  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Azrael

Grande Barte!!!!!! Hai menzionato due gruppi che mai avrei creduto che qualcuno menzionasse!

LITFIBA: mitici, grandiosi! Il mitico Ghigo Renzulli ha una chitarra magica, non sarà un fenomeno come Hendrix o Van Halen ma fa dei ritmi bellissimi! Per non parlare del Mitico Pelù, voce tamarra ma bellissima!! Li amo fino all'album Mondi sommersi e le mie canzoni preferite sono: Maudit, Spirito, Lacio Drom, Proibito, Lo spettacolo, Fata Morgana! le altre sono anche bellissime ma queste mi fanno impazzire!!!!!

RUSH: ammetto di non conoscerli alla perfezione ma quello che ho di loro è roba sacra! Dei grandi!!!!!!!!!



In più qualcuno prima ha parlato di Ronnie James Dio, un mostro sacro del rock! Prima con i Rainbow (Ritchie Blackmore), poi con i Black Sabbath ed infine con il suo gruppo DIO. Un mito, anzi... Un Dio!


P.S. Qualcuno conosce i Blackmore's Night??????? ovvero il gruppo di Ritchie assieme a Candice Night??????

rickyx

 :) general electric j79, rr viper 632,  honeywell f124,  desmosedici, poi altri generi tipo mg 42/59, spas 12...  a volte non disdegno la disco anni 708090 :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

A2

#18
Citazione di: antarctica il Luglio 12, 2007, 13:07:52 PM

Tiro giù i gruppi che mi vengono in mente....

1)   Colosseum
2)   Jimi Hendrix Experience
3)   Frank Zappa
4)   Yes
5)   Jethro Tull
6)   If
7)   Allman Brothers
8 )  Doors
9)   Led Zeppelin
10) Who
11) Chicago
12) King Crimson
13) Emerson Lake & Palmer
14) Cream
15) Grateful Dead
16) Blind Faith
17) Pink Floyd
18) Traffic
19) Moody Blues
20) Gentle Giant
21) Deep Purple 
22) .......
... chiudo quà per non annoiare nessuno....

Italiani ? solo PFM e Banco (prima maniera)... non vedo altri.

ola'!!! questo è parlare ... e aggiungo un po' di cose ruvide ruvide

AC-DC
Van Halen (vecchio stampo...niente jump per intenderci!!)
RUSH   (mitici...ascoltateli dal vivo in "exit stage left" e ne resterete di sale!)

e poi

Genesis
Dire Straits
Frankie goes to Holliwood
Fleedwood Mac


per Italiani facciamo un po' di posto per il Burattino Senza Fili

In realtà ascolto di tutto e mi piace di tutto anche se ultimamente non sento della gran nuova musica...forse perchè sto invecchiando!

E poi mi piace tanto uno sconosciuto di nome Melvin Taylor...grande chitarra...blues!
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

AUGH

A casa in fondo ad un armadio tengo la mia piccola collezione di 45 giri.
Sono pochi, forse una cinquantina, pero' hanno un valore immenso per me.
Avevo 14 anni quando mettevo insieme gli spiccioli e a fine settimana mi compravo l'ultimo 45 dei Beatles, dei Rolling , degli Animals, degli Who.  Poi mi e' stato regalato Mr. Tamburine Man dei BYRDS, i miei preferiti.  Non si puo' capire certa musica se non si e' cresciuti con essa, a parte Beatles e Stones.  Nel 71 suonavo il basso in un gruppo italo-americano delle mie parti e smisi di suonare per collezionare LP's di musica rock.  Vinicio!!!
Quando vuoi fare una Jam Session sono sempre pronto, arrugginito perche' da quando ho lasciato il mio ultimo gruppo rock-punk nel 92 non suono piu' , ma il mio Jazz del 64 e' sempre pronto!!!  Augh.

Azrael

Citazione di: AUGH il Luglio 13, 2007, 08:56:02 AM
Non si puo' capire certa musica se non si e' cresciuti con essa, a parte Beatles e Stones. 

Concordo pienamente! Io ho solo 22 anni e sono un caso strano che ascolto molta musica anni '60 - '70 - '80 ma per il semplice motivo che mio padre me l'ha fatta conoscere e perchè amo la musica e quindi non posso non conoscere la Grande Musica!

Dissento però sui Rolling Stones che proprio non riesco a digerire, non mi piacciono per nulla però gli riconosco il merito del ruolo che hanno avuto per la musica a livello mondiale! Ed oggi mi sono scaduti proprio tanto con le loro nuove canzoni!

AUGH

Azrael , attenzione gli Stones di oggi esistono solo per fare soldi, sono patetici.  Pensa che il primo LP che ho comprato per Lire 3.000 che a quel tempo era una cifra, e' proprio il primo degli Stones , primavera 1964, forse se tu sentissi quel disco ed altre  cose fino ad "Aftermath" o poco dopo, cambieresti idea. 

antarctica

#22
Citazione di: AUGH il Luglio 13, 2007, 08:56:02 AM
...la mia piccola collezione di 45 giri...Sono pochi, forse una cinquantina, pero' hanno un valore immenso per me.

E ci credo...di 45 giri ne ho un po' anch'io... anzi li ha tutti mio fratello.... io tengo la versione speciale  a mini-album di "Magical Mistery Tour" (Beatles)... una rarità...

Bella cosa ! Mi hai ricordato i Byrds... e "Mr.Tamburine man" che tra l'altro ha quel bellissimo retro...
Gli Animals di Eric Burdon.... aggiungerei anche i Beach Boys le cui musiche tornano puntuali di moda negli spot di ogni estate....

A quella lista sopra ci sarebbe da fare una bella aggiunta...

Citazione di: AUGH il Luglio 13, 2007, 08:56:02 AM
Quando vuoi fare una Jam Session sono sempre pronto, arrugginito perche' da quando ho lasciato il mio ultimo gruppo rock-punk nel 92 non suono piu' , ma il mio Jazz del 64 e' sempre pronto!!!  Augh.

;D immaginavo che, data la comune generazione di appartenenza, fossi anche te stato contaminato dalla fregola del "suonare".... beh e se l'hai fatto  fino al '92, complimenti. Sei sicuramente ancora fresco di note....
Io no ! Sono molto arrrugginito e faccio sempre una fatica boia !
Comunque sia accetto con piacere l'invito jam, chissà  :)
Prendiamo Picchio e qualche altro e facciamo....il gruppo "XRock" (il nome, almeno lui, non suonerebbe male)  :D

ciao  ;)
Get a ride in the wild side !

belzebelze

Anche X-RoX (come EX-RoKS) non sarebbe malaccio. P.S.: organizzate qualcosa per il prossimo meeting nazionale che ci vengo pure a piedi..... :D ;D Se fate del punk anche sulle mani.

AUGH

Vinicio , i fratelli ci hanno rovinato!!!  Il mio con la scusa che ero partito per il militare nel 76' si impadroni' di tutta la mia e sua , per la verita', raccolta , frutto di sacrifici giovanili .  Ora ogni tanto riesco a riprendermi qualcosa, ma molte volte devo ricorrere ai CD's.  
Ci siamo dimenticati, almeno io, gli Yardbirds.

antarctica

#25
Citazione di: AUGH il Luglio 13, 2007, 10:04:16 AM
Vinicio , i fratelli ci hanno rovinato!!!  Il mio con la scusa che ero partito per il militare nel 76' si impadroni' di tutta la mia e sua , per la verita', raccolta , frutto di sacrifici giovanili .  Ora ogni tanto riesco a riprendermi qualcosa, ma molte volte devo ricorrere ai CD's.  
Ci siamo dimenticati, almeno io, gli Yardbirds.


:D :D

... storia similissima la mia .....anche se riguarda i miei vari traslochi ....

Gli Yarbirds !  :o  :o cavolo se ce ne siamo dimenticati...!!!! Anzi a dire la verità insieme ai Kinks, Animals, Moody Blues (versione "Magnificient Moodies") rappresentavano i pezzi più numerosi del mio primissimo repertorio...

Yarbirds !!! :) definiti anche la fucina di grandissimi talenti a partire da Jeff Beck, Eric Clapton, ecc
Ricordo quando andarono a Sanremo (1966) ed erano in coppia con Lucio Dalla con una orrenda canzone che si chiamava "Paff.. Bum"...(ma chi glielo fece fare!)... Jeff Beck ci fece un solo incredibile che io registrai col mio Geloso a tasti colorati....  ;D ... non ricevettero un applauso uno.  :(
Quella marea di spettatori anonimi li avrei presi a calci in bocca !  :angry2:


Citazione di: AUGH il Luglio 13, 2007, 09:48:11 AM
....tu sentissi quel disco ed altre  cose fino ad "Aftermath" o poco dopo, cambieresti idea. 

100%  :ok:

La musica, come altre forme d'arte, è veicolo di espressione delle emozioni, incarna l'influenza di un'intera epoca che il musicista riesce a trasporre in note.

Temo, caro Augh, che quella "vena aurifera" a un certo punto sia finita.... oggi ci sono altri... metalli.  ;D

Get a ride in the wild side !

AUGH

#26
Si Vinicio e molto poco nobili, ma ad ogni generazione quello che si merita!!
Mi spiace.
Incredibile : io ho fatto la stessa cosa la sera che ho visto gli Yardbirds, Sanremo 66', ho registrato col geloso, come il tuo, poi ho perso quella registrazione .  Stesse IDENTICHE impressioni quella sera con la valletta che cadde svenuta.   Paff Boom/Questa Volta, naturalmente fa parte della mia collezione di 45.  A memoria: Keith Relf ,poi con Renaissence,Chris Dreja, Jim Mc Carty, Jeff Beck e Paul Samewell Smith.!!!
Sai che hanno fatto un paio di dischi sotto quel nome alla fine degli anni 80 che non sono malaccio.  Augh.

dalmata

saluTony ®

ciak

uhm....

Punk
Misfits (vecchi soprattutto), Exploited, Clash poi un po' di italiani Shandon, Skiantos (demenziali), Derozer (legati all'adolescenza, molto)...
Ska
Specials, Enjoint (da Padova)
Metal
Slipknot, Danzig, System of a Down, Mudvayne, qualcosa dei Metallica e degli Slayer
(Slipknot e Metallica visti a Padova qualche anno fà, bravissimi)
Classic
i Doors, che posso tranquillamente affermare sono gli unici di cui puoi ascoltare la musica e non ti accorgi che è stata fatta anni fà
Qualcosa dei Led Zeppeling e dei Deep Purple (poco)
Italiani
De andrè e Gaetano

Per finire... Catarrhal Noise... Metal demenziale in dialetto veneto... Da piegarsi dal ridere...

Già l'altra volta ho provato ad ascoltare un po' di quello che avete consigliato (di classico), ma non mi piaceva praticamente niente... troppo impegnato, e sentiva molto la sua età...

se avete qualche consiglio fate pure, io ascolto tutto (o quasi), poi decido se mi piace o no

picchio277

Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per tornare a scrivere sul forum!
Io per la jam session ci sono, però suono il basso anch'io... :scratc:

Ho iniziato ascoltando essenzialmente hardcore melodico quindi lagwagon, nofx, strung out, ecc ma soprattutto lagwagon ;D
Poi mi sono "allargato" al post hardcore e simili (vengono date mille definizioni...) come ad esempio at the drive in, thrice e altri.
Anche i primi mars volta non mi dispiacevano ::)
Fra i "classici" ultimamente ascolto di continuo gli who che hanno una sezione ritmica meravigliosa, ma anche i cure, un po' di jethro tull, emerson lake palmer....
Avendo la ragazza invischiata nell'ambiente della musica classica ascolto qualcosa anche di quella, non è esattamente il mio genere ma qualche compositore non mi dispiace.

Penso di aver fatto un buon riassunto, se mi viene in mente altro lo aggiungo :)




ps questo era il gruppo in cui suonavo http://www.myspace.com/youngsilencers ;)