Menu principale

Che musica ascoltiamo?

Aperto da Azrael, Luglio 12, 2007, 10:25:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Scusate amministratori, lo so che c'era già un topic come questo ma è molto vecchio ed ho voluto aprirne uno nuovo!

Inizio io:

Metal: Il mio genere preferito, non ascolto un genere preciso di metal ma diversi generi, i miei gruppi preferiti sono Manowar, Blind Guardian, Dark Tranquillity, Cradle of Filth, Helloween, Stratovarius, Metallica, Rammstein, Pantera, Iron Maiden, Opeth...... eccetera!!!

Rock: il vero e vecchio Rock! AC/DC, Rainbow, Dio, Van Halen, Anthrax, Deep purple, Led Zeppelin. Il mio più grande amore però va ai POLICE che trovo immensi e che potrò vedere il 2 ottobre a Torino, sono i migliori!!!!!!!!!!

Italiana: Amo De Andrè ed i Litfiba, i nuovi cantanti italiani invece non mi dicono nulla, non sanno di niente!


Ascolto anche: Queen, Radiohead, Prodigy, Dire Straits, Michael Jackson, e qualcosetta di pop-commerciale ma poco!

Barte

Bel topic  :)
..mi prendo un pò di tempo per meditare la risposta  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

Anch'io. Devo metabolizzare la domanda e poi vi sparo un post di 6 pagine...... :bang01:

mvc76

Ascolto tutto ad eccezione della musica house.  :)

...così non devo meditare ore per scrivere!  :P



mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gianpivr

C è da stabilire quando si ascolta la musica... per me mentre sono sul furgone che mi dirigo verso qualche pista o con la macchina mentre faccio il trasferimento verso zone montane (dove poi però la spengo) per dedicarmi alla pirateria su strada, ascolto limp bizkit, eighteen visions, pennywise, ministry, powerman 5000 ecc
In occasioni normali un po' di tutto, timberlake, nelly furtado e un po' tutte le nuove hits del momento.
Quando smonto macchina e moto musica progressive anni 90.
In ogni altra attività non voglio musica...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Lu

Raoul Casadei  :)

Scherzo! Cioè no, se capita la serata di lissssio ascolto pure lui.
In genere tutta la musica, tranne quella che piace al Webbbs... :D :-* :-*
Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

antarctica

Bell'argomento anche se non nuovo...

Io vengo dalla musica di fine anni '60 quando da adolescente miltavo come "lead guitar" in un gruppo rokkettaro cittadino.
Vengo da esperienze non facili in cui si cercava a tutti i costi di far digerire alla gente nostrana, abituata alla melodia italica,  nuovi ritmi e testi anglosassoni.... E' stata una bella gatta da pelare.

Col tempo, a parte qualche jam con amici vecchi e nuovi, da strimpellatore mi sono autodeclassato a "degustatore".
Ancora oggi, quando capita, non disdegno ascoltare ogni genere soprattutto dal vivo.
Ho la fortuna di avere un archivio ben fornito (tra LP, CD, LD, DVD) e un piccolo studio adibito anche a sala d'ascolto audio-video.
Il limite che trovereste nella mia discoteca è "il periodo" oltrechè il genere. Infatti è composta al 95% da materiale inglese-americano che va dal 1965 al 1975.
Un po' come per tante altre cose, quel decennio lo giudico (e non solo io) il periodo delle migliori realizzazioni pop-rock (dal beat al progressive.. al jazz-rock..). Il resto della musica che è venuta dopo, a parte rare eccezioni, la trovo piatta, priva di intensità e povera di raffinatezze armoniche.

Non so davvero dove sia la finito il fluido magico che genera creatività artistica e abilità esecutiva !.....  :-\

Giudizio severo ? Non metto troppa attenzione ? Può darsi o più semplicemente certa musica  non mi appartiene e io non appartengo a lei.

Faccio un breve elenco dei miei gusti (quelli forti) tralasciando ovviamente i Beatles che sono spanne di distanza sopra a tutti... (escluso Beethoven).
Dagli scarafaggi partì tutto questo che ancora stiamo musicalmente vivendo. Io e i miei coetanei abbiamo imparato a suonare e ad amare la musica sull'enfasi delle loro note.

Tiro giù i gruppi che mi vengono in mente....

1)   Colosseum
2)   Jimi Hendrix Experience
3)   Frank Zappa
4)   Yes
5)   Jethro Tull
6)   If
7)   Allman Brothers
8 )  Doors
9)   Led Zeppelin
10) Who
11) Chicago
12) King Crimson
13) Emerson Lake & Palmer
14) Cream
15) Grateful Dead
16) Blind Faith
17) Pink Floyd
18) Traffic
19) Moody Blues
20) Gentle Giant
21) Deep Purple 
22) .......
... chiudo quà per non annoiare nessuno....

Italiani ? solo PFM e Banco (prima maniera)... non vedo altri.

Comunque, se amate davvero la musica, ogni tanto mettete un orecchio su questa gente qua sopra.... e capirete cosa intendo....
;)

Get a ride in the wild side !

Azrael

King Crimson!!! dei grandi!

E dei POLICE che mi dici? non ti piacciono?

gianpivr

D accordo cn quanto hai detto, antarctica, gli artisti che hai indicato tu, italiani a parte che non tollero, sono colonne importanti ma che ai più forse non piacciono e che cmq da molti non possono essere capiti, soprattutto noi giovani che magari possiamo ignorarne la storia, il momento storico, i messaggi velati dietro le censure obligate dell epoca e soprattuttole esigenze, la voglia di emergere, di fare la differenza, cose che al giorno d oggi forse non toccano nessuno. La pazzia di certi cantanti-autori-poeti è spesso magica, celata dietro un linguaggio spesso decadentistico e spesso aumentata dalla psicadelia che offriva il periodo. Come ignorarli quindi, come non riconoscerli come dei grandi? La differenza è che a prescindere da questo forse ognuno è un po' legato forse alle emozioni musicali della propria epoca: come non legarsi ad una base musicale di un momento goliardico passato con amici? Come fare a non legarsi ad una canzone di Timberlake o la Furtado quando fa da base al saluto finale della ragazza con cui ai passato una bella serata?
Questo per dire che forse esistono 2 tipologie di musica: quella che ha segnato un momento storico e nessuno la dimenticherà mai e quella "leggera" che va di moda al momento. In qualche caso si può verificare però un' identità e le 2 tipologie coincidere, no?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

Citazione di: Azrael il Luglio 12, 2007, 13:14:32 PM
King Crimson!!! dei grandi!

E dei POLICE che mi dici? non ti piacciono?

Police ? Senz'altro sì. Gruppo formidabile
Tra i pochissimi che salverei del decennio successivo
Get a ride in the wild side !

TokyoSan

stilando una fredda lista.... dai Dead Can Dance ai Meshuggah e tutto quello che c'è in mezzo

Crea

Citazione di: Azrael il Luglio 12, 2007, 10:25:29 AM
Metal: Il mio genere preferito, non ascolto un genere preciso di metal ma diversi generi, i miei gruppi preferiti sono Manowar, Blind Guardian, Dark Tranquillity, Cradle of Filth, Helloween, Stratovarius, Metallica, Rammstein, Pantera, Iron Maiden, Opeth...... eccetera!!!

oltre a questi, adoro i nightwish e gli slipknot..... ::)

Citazione di: Azrael il Luglio 12, 2007, 10:25:29 AM
Rock: il vero e vecchio Rock! AC/DC, Rainbow, Dio, Van Halen, Anthrax, Deep purple, Led Zeppelin.

:ok:
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Azrael

Concordo con Gianpivr!

I gruppi elencati da Antartica sono sicuramente delle Leggende e possono essere amati oppure possono non piacere, anzi molti nemmeno li conoscono perchè oltre al fatto che sono di un altra epoca oggi la musica viene fatta al computer e quindi la gente nemmeno più capisce cosa vuole dire "suonare"!

Io personalmente conosco quasi tutti i gruppi elencati da Antartica ma non tutti mi piacciono anche se riconosco che sono dei mostri sacri della musica!

Anche io come gianpivr ascolto alcune delle nuove hits ma solamente perchè sono orecchiabili e perchè magari hanno fatto da colonna sonora ad una serata speciale ma niente più, queste nuove canzoni che escono oggi sono vuote, non hanno nulla!

Basti guardare cantanti come Vasco (che non mi piace) che una volta facevano musica ed oggi invece fanno Marketing, non sono più canzoni quelle che fanno ma solo uno strumento per fare soldi!

antarctica

#13
Citazione di: gianpivr il Luglio 12, 2007, 13:25:08 PM
La differenza è che a prescindere da questo forse ognuno è un po' legato forse alle emozioni musicali della propria epoca...

Molto vero.

Anche se poi è la storia che s'incarica di distinguere tra "valore affettivo" e "valore effettivo".

Capita spesso di veder tornare a galla canzoni di quel periodo... pubblicità, citazioni, trasmissioni ad hoc....Solo nostalgia ?

Sento anche molti giovani critici musicali (non solo Luzzato Fegiz, Arbore ecc..) trovarsi d'accordo nel guidicare quel periodo come un piccolo filone d'oro.

Aspettiamo a vedere quando le musiche degli anni successivi godranno dello stesso riguardo !

Citazione di: gianpivr il Luglio 12, 2007, 13:25:08 PM
Questo per dire che forse esistono 2 tipologie di musica: quella che ha segnato un momento storico e nessuno la dimenticherà mai e quella "leggera" che va di moda al momento. In qualche caso si può verificare però un' identità e le 2 tipologie coincidere...?

Difficile da dirsi....

Anche nel classico si sono alternati periodi di musica e creazioni prestigiose a periodi decadenti.... Non sempre tutta la musica è arte che sopravviverà ma sono convinto che fra cinquant'anni saranno pochi i gruppi a essere ricordati insieme ai Beatles. Giurerei ( :P ) però da quale "era" provengano quasi tutti gli altri.....

Vedremo.... anzi io no !....vedrete voi data l'età media...
Voi avrete l'opportunità di constatare meglio quale di tanta musica del mezzo secolo scorso sia divenuta davvero immortale !

;)

PS: in ogni caso, il mio elenco rispecchia parte del mio gusto musicale (si è detto di parlare di ciò che ci PIACE). Ci sarebbe tanto di cui discutere.... ma come quando si parla di corse... è molto più piacevole farlo di persona, altrimenti si corre il rischio di essere fraintesi.
Non ci vuol essere in ogni caso demagogia nelle mie parole.  :)

Get a ride in the wild side !

belzebelze

#14
Bè, io la butto lì per non scrivere che mi piace tutto, non senza premettere:
1) Se associ un pezzo ad un ricordo (bello o triste che sia) tendono a diventare tutt'uno con il passare degli anni (io per esempio sono distrutto da "The Crying game", dalla colonna sonora de "La moglie del soldato", causa ricordi strazianti): il pezzo, musicalmente, può anche non essere gra chè, è il ricordo che ti fotte.
2) La mia evoluzione musicale si è arrestata a metà anni 90: da ex batterista mi piaceva molto il punk, una lesione al tendine flessore del pollice mi ha fermato.
3) Ascolto musica soltanto in auto.
CMQ:
Metal et similia: come durezza, da Scorpions (visti), Iron Maiden (visti), R.J. Dio,WASP (visti), Manowar, Anthrax, Accept, Helloween sino a Slayer e primi Metallica  (visti).
Hard Rock: Da Whitesnake, Led Zeppelin, AC/DC (3 volte) Stones, sino a tutto quello che ascolto per sbaglio.
Punk: Mi piace quasi tutto, ma sono poco aggiornato, CMQ dai Ramones ai Clash, dagli offspring ai NOFX.
Italici: De Andrè e Guccini sopra tutti, poi il Liga, a volte Vasco nel mucchio.
E tanti altri amori (eccetto House, Tecno, Industriale, tutta la musica in genere, 80's compresi Lloyd Cole, Carmel, Police, Human League, FYC atc....): partito da Bowie, ho attraversato gli 80 a scheggia divorando tutto, ma a volte anche classica.

P.S: come la vedete in moto 20 km di spiaggia (in assenza di deserti in zone) ed in cuffia The loneliness of the long distance runner (Iron Maiden)?