Menu principale

consumo olio xr 400

Aperto da serpente, Luglio 12, 2007, 18:16:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

serpente

:aiuto: salve sono nuovo con xr 400 acquistata usata due mesi fa allaquisto o fatto canbiare lolio ora dopo circa 800 km controllando lolio mi sono accorto che ne mancava circa 400 450 grammi  vorrei sapere se e normale oppure e da canbiare pistone e fasce grazie
XR 400R  96   il fango e il miglior amico dell' uomo

mvc76

Domanda: come fai ad essere sicuro che siano 400 gr?

E' normale un leggero consumo...fosse effettivamente questo forse è leggermente al di sopra della media!  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

serpente

HO MISURATO L'OLIO AGGIUNTO SO CHE E UN PO ENPIRICO PERCHE LASTA NON E BEN GRADUATA MA COMUNQUE E INTORNO AI 400 450 GRAMMI CIAO

luigiv66

Ciao Serpente,
lo sai vero che il livello olio lo devi controllare a motore caldo?
Occhio che la misurazione tra caldo e freddo varia in maniera rilevante (a freddo l'astina non dovrebbe neanche essere unta di olio).
Visto che, da quello che scrivi, mi sembra di capire che l'olio lo hai fatto cambiare al meccanico, hai poi controllato tu il livello a motore caldo o ti sei fidato di lui? Di solito i meccanici non perdono molto tempo, buttano dentro la quantità prescritta a libretto e amen.
In ogni caso un consumo di gr.400/450 di olio per Km. 800 sarebbe eccessivo.
Al momento non ti preoccupare, smanetta e verifica spesso, ovviamente sempre a caldo.
P.S. ho anch'io un XR400.
Ciao  ;)
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

serpente

lo o misurato personalmente dopo riportata dal meccanico a caldo era leggermente sotto al massimo
la misurazione lo fatta di nuovo a caldo  dopo breve tirata ma sulla mia fra motore freddo e motore caldo canbia propio poco comunque il motore canta bene  sporca un pochino la targa  ma  sulla marmitta  allo scappamento linbrattamento di olio e normale ilo fumo e chiaro non olioso bo staro a vedere  fra un po lo canbio da me poi vedro casomai cambiero le fasce o il pisrone e le fasce grazie 8)

XR17

Il livello dell'olio lo devi misurare a motore caldo subito dopo averlo spento senza avvitare il tappo/astina ma solo appoggiandolo.  :) :)
Se lo controlli così il consumo di olio è un pelo altino, comunque anche la mia con termica appena rifatta consumava circa 300ml di olio ogni 1.000km (olio 15-50).  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!