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motard su fango viscido

Aperto da Pado, Luglio 16, 2007, 15:23:18 PM

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Pado

ciao a tutti

in attesa di fare l acquisto di una moto seria giro con un 80ino motard anche in sterrato e mi diverto molto. il divertimento viene meno quando il fondo e fangoso e viscido......  :aiuto:c'e qualche tecnica x affrontare meglio questo tipo di terreno avendo le gomme da strada? grassie
UN SALUTO A TUTTI VOI

gianpivr

La definizione "gomma da strada" ti suggerisce nulla??
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

Citazione di: gianpivr il Luglio 16, 2007, 15:50:34 PM
La definizione "gomma da strada" ti suggerisce nulla??
Quoto!
La tecnica penso sia simile a quella del fuoristrada: alleggerir el'anteriore, peso sul posteriore, gas costante, però ai meno direzionalità con l'ant e non hai il tassello post che morde il terreno e si pulisce ruotando...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

#3
Citazione di: Pado il Luglio 16, 2007, 15:23:18 PM
... un 80ino motard ... il divertimento viene meno quando il fondo e fangoso e viscido......  c'e qualche tecnica ....

Fango con gomme stradali ? Adotta qualsiasi "tecnica" purchè ti faccia rimanere in piedi !

Eh sì perchè non ci sono tecniche che insegnino l'impossibile.
Mai andato con una moto  stradale sulla neve compatta ? Penso il grip e le sensazioni siano quasi le stesse... Già stare in piedi è un successo !

Di solito sono l'istinto e il personale senso dell'equilibrio che ci guidano in situazioni limite: tirare giù il piede o spostare il peso del corpo....
Il resto sono filosofie....


PS: in caso di fango anche leggero, il tratto off delle gare motard viene eliminato.

Get a ride in the wild side !

belzebelze

Ci sono vari topic su come guidare una enduro con tasselli sul fango, ed a mio avviso non è neppure la  cosa più semplice del mondo. Se vuoi andarci con le gomme da strada poi, prova a stendere il fango con un tira-acqua e poi aspetta che il sole lo secchi completamente. Va bè che un ottantino non pesa niente, ma va bene così che ancora non ti sei sfracellato..........

Pado

haha e che sono 1,96m per 100 kg........ faccio presto a mettere i piedi per terra :P siccome sul fango devo sempre e comunque smadonnare pensavo ci fosse una qualche " tecnica " ...... invece continuero a smadonnare...... e x fprtuna sono ancora intero  :P :P :P
UN SALUTO A TUTTI VOI

Crea

Citazione di: Pado il Luglio 16, 2007, 15:23:18 PM
ciao a tutti

in attesa di fare l acquisto di una moto seria giro con un 80ino motard anche in sterrato e mi diverto molto. il divertimento viene meno quando il fondo e fangoso e viscido......  :aiuto:c'e qualche tecnica x affrontare meglio questo tipo di terreno avendo le gomme da strada? grassie

sabato proviamo per esclusione...... ::)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

belzebelze

Citazione di: Pado il Luglio 16, 2007, 19:08:25 PM
haha e che sono 1,96m per 100 kg........ faccio presto a mettere i piedi per terra :P siccome sul fango devo sempre e comunque smadonnare pensavo ci fosse una qualche " tecnica " ...... invece continuero a smadonnare...... e x fprtuna sono ancora intero  :P :P :P
Ehhhh, bella la vita. Fossi un cinghiale focomelico obeso come me, vedresti che numeri (anche da fermo, non ho bisogno di fango viscido). :)

Pado

 :P :P :P grassie a tutti x i consigli...... me ne serviebbe un altro pero: quando mi alzo sulle pedane il serbatoio e circa 1m sotto le mie ginocchia...... come cacchio lo stringo? di solito provo a mettermi in posizione tipo " oddio che cagada che me scappa " a circa 20 cm dalla sella e allora riesco a stringere il serba, pero e una bella fatica...... rende comunque come essere completamente in piedi con le ginocchia leggermenteflesse?
UN SALUTO A TUTTI VOI

Azrael

Anche io sono piuttosto alto (1,94) però se mi alzo in piedi sulle pedane (lo faccio poche volte per stiracchiarmi) non ho il serbatoio un metro più basso delle ginocchia!!! Scusa tu dove le hai le pedane???  ???  ???  :hmmm: 

Pado

il problema e che ho una peg perego  :ehmops: ( 80ino ) ed e piuttosto piccola di dimensioni.....
UN SALUTO A TUTTI VOI

antarctica

#11
Citazione di: Pado il Luglio 17, 2007, 19:54:21 PM
....a circa 20 cm dalla sella e allora riesco a stringere il serba, pero e una bella fatica...... rende comunque come essere completamente in piedi con le ginocchia leggermenteflesse?

Quindi il quesito è: guidare in piedi o semi-accosciati è la stessa cosa ?
Risposta: NO !

Mi correggano i Signori dell'Enduro ma dalla mia poca esperienza off riaffiora che si tratta di due posizioni diverse da adottare in situazioni diverse.

La guida in piedi la ricordo come una posizione da usare in circostanze estreme di equilibrio dove gli ostacoli consentono un'andatura rettilinea e a bassa velocità.
Ostacoli e velocità trialistiche quindi....Infatti è una postura abbastanza in uso in quella specialità.
Nell'enduro la ricordo come una posizione poco frequente perchè innaturale e troppo statica ripetto al dinamismo che impone questa specialità. Si adotta in casi davvero particolari o ....solo per "stirare" quel quadricipite delle cosce che dopo un lungo tratto accosciato... scalda un po'  ;D .

La guida semi-accosciata (o in leggera sospensione dalla sella) è quella tipica nella pratica enduro, quella che consente il dominio del mezzo.
La possibilità di spostare velocemente il baricentro nella direzione giusta fornisce il massimo dell'efficacia e della reattività di guida. Ovvio che stanca e per questo serve allenamento.


PS: spero di non aver detto cose madornali !!  :(


Get a ride in the wild side !

belzebelze

Anctartica, come esperienza di enduro non è che ne abbia tanta. Personalmente in piedi mi ci metto molto di rado, trovando la posizione tendenzialmente inutile (tenuta presente la mia guida babbuinostyle) ed assolutamente innaturale. Ginocchia flesse  in modo da ammortizzare gli ostacoli, quello sì. ;)