Menu principale

Radiatore olio su xr 650, info

Aperto da Maurix.r, Luglio 17, 2007, 14:46:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Maurix.r

Scusatemi ho urgenza di informazioni, perchè in caso affermativo al mio quesito devo procedere all'acquisto:

Secondo voi si ottiene un buon vantaggio in termini di raffreddamento montando il radiatore olio della Xr 400 sulla xr650?
Grazie a tutti  :)

Webbo

non conosco nessuno che abbia fatto questa modifica, ma perchè pensi di averne bisogno ?
hai verificato che l'olio con il tuo utilizzo arriva a temperature troppo alte ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Maurix.r

Citazione di: Webmaster il Luglio 17, 2007, 14:52:15 PM
non conosco nessuno che abbia fatto questa modifica, ma perchè pensi di averne bisogno ?
hai verificato che l'olio con il tuo utilizzo arriva a temperature troppo alte ?

Diciamo che vorrei fare qualcosa per abbassare la temperatura d'esercizio dato l'uso in pista e le temperature locali, forse è solo una questione psicologica, avevo pensato ai radiatori dell'acqua con una superficie maggiore, ma al momento la soluzione più immediata mi sembra quella del radiatore olio.



Barte

Puoi iniziare mettendo una ventola  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

uncleroby

L'XR è studiata per smanettare nei deserti americani... non penso che lì ci siano temperature inferiori a quelle italiane...
Il problema sorge in mulattiera, dove vai piano o sei fermo con il motore su di giri, o se sei sulla sabbia ad alte temperature.
Personalmente, malgrado abbia affrontato poche volte quella situazione, non ho mai avuto problemi.
Eventualmente puoi installare una ventola!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

#5
Anch'io sono perplesso sulla necessità.  :-[

Tieni conto che girando in pista (o su strada) dove il flusso aerodinamico è di norma sostenuto, il raffreddamento di una moto come la XR650 progettata per fare enduro, dovrebbe essere ampiamente sufficiente.

Però se pensi che serva... male non fa è solo una complicazione e un peso in più. Di radiatori dell'olio da montare esistono diversi kit in commercio... al massimo si tratterà di adattarne uno.

:)
Get a ride in the wild side !

Maurix.r

Ventola no, credo sia utile solo nel traffico, i vostri consigli mi rincuorano però, effettivamente in pista la ventilazione non manca e le temperature non sono torride..almeno scelgo le giornate fresche per smanettare..però un pensierino sull'oil cooler lo tengo ancora un pò in mente  :)

rickyx

dopo la fatale sbiellata, mentre aspettavo la mitica squadra di soccorso circa dopo sirmione, dopo aver telefonato e fumato 3 sigarette, il termometro dell'olio della mia xr segnava ancora 110 gradi nel telaio... erano le 24 circa,e non faceva il caldo di oggi...   -tre anni fa, sulla a14 in 2, carichi sulla domy, primi di agosto, dopo 10 km di tirata l'olio ha raggiunto i 160 gradi nel telaio.... l'anno dopo montando un radiatore dell'olio ex tenere', nelle smanettate piu' violente l'olio ha sempre raggiunto per poco tempo la temperatura massima di 130 gradi. da questo ne e' derivata una drastica riduzione del consumo di olio, nell'ordine dei 300cc/1000km. in questi giorni lo stesso radiatore sta trovando posto sull'xr....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

Citazione di: rickyx il Luglio 17, 2007, 18:10:47 PM
in questi giorni lo stesso radiatore sta trovando posto sull'xr....

Ettepareva !!  ;D ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Quoto quello scritto da RickyX.

Nonostante non vedo la necessita' di montare il radiatore sulla mia motoretta, visto il tipo di utilizzo che ne faccio (non faccio ne Off ne On "estremo") c'e' da rilevare che l'olio e' molto condizionato dalla temperatura di esercizio.

Basta raggiungere una volta il limite di temperatura specifico di quell'oilo per far calare drasticamente le prestazioni dello stesso.

Le temperature rilevate nel mio bradipo con il classico termometro al posto del tappo di rifoirnimento hanno   fatto registrare un valore massimo di 85 C durante l'utilizzo stradale con circa 35 C di temperatura a livello del mare (valore rilevato a giugno, dopodiche' ho interrotto i test per una vacanza premio)

Questo non vuol dire che l'olio stava lavorando a quella temperatura, poiche' la misurazione e' stata fatta nella parte superiore del telaio che sicuramente "mitiga" la misurazione.

La necessita' o meno dell'uso del radiatore dell'olio dipende dall'uso che si fa' del mezzo.

Sicuro e' che, anche per un utilizzo normale, il motore puo' solo che ringraziarvi per l'aggiunta di tale dispositivo.

Salut

piccoloegiokerellone

#10
Anch'io son interessato all'argomento...
mi è capitato ormai già due volte di dovermi fermare con la moto in ebolizione dopo
tratti lenti ed un pò impestati d'enduro...e mi son girate un pò le eliche perchè moto
più esasperate non avevan di questi problemi...ah, io ho il 650...

Barte

Citazione di: piccoloegiokerellone il Luglio 19, 2007, 10:32:39 AM
Anch'io son interessato all'argomento...
mi è capitato ormai già due volte di dovermi fermare con la moto in ebolizione dopo
tratti lenti ed un pò impestati d'enduro...e mi son girate un pò le eliche perchè moto
più esasperate non avevan di questi problemi...ah, io ho il 650...

Mi sembra strano... sei sicuro che sia tutto ok?
..o fai enduro tipo Hell's gate? ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Cako

giustamente l'olio meno scottate prende e meglio è....si degrada molto meno e mantiene le sue proprietà più a lungo...per il discorso della ventola serve solo per evitare l'ebollizione dell'acqua e in pisa non credo che serva...ho visto,dato che ce l'montata, che serve ai semafori soto il sole e in mulattiera(a me molto visto che sono un doppiato in off :-\)...ciao ciao
Se sei incerto...tieni aperto...