Menu principale

Telaio in carbonio

Aperto da RAZZO, Luglio 17, 2007, 21:38:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO



Speriamo non faccia venire qualche idea strana a Rickyx !!  :D :D :D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

 :D :D :D mi sembra che una discussione sull'argomento era venuta fuori con te e rc30 qualche tempo fa.... stanno mettendo spie dappertutto.... non fai in tempo a dire una cosa che subito te la copiano....  :D :D :D stupenda!!!! ma.... sinceramente sono ancora sentimentalmente molto legato all'allume......
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Ciccio Off-Road

Fantastico alleggerirebbe e di molto il peso della moto, forse il futuro è appena cominciato. ::)
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!

dalmata

saluTony ®

Azrael

Lo voglio anch'io!!!!!!!!!!!!!  :saltino:

mvc76

Non vorrei andare controcorrente, ma ad essere sincero non mi ispira molto  :hmmm:


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gianpivr

Citazione di: mvc76 il Luglio 18, 2007, 09:39:43 AM
Non vorrei andare controcorrente, ma ad essere sincero non mi ispira molto  :hmmm:
Perchè? Aldini e WRM è già qualche anno che sperimentano in questo settore, evidentemente ci sono motivi tecnici che li hanno spinti a sperimentare anche in tal senso. Mi piacerebbe saper qualcosa in più riguardo rigidità ed elasticità, rigidità del telaio in alluminio che Cairoli non digeriva molto bene lo scrso anno rimpiangendo la flessibilità dell acciaio...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

mvc76

Premettendo che non avendo mai avuto occasione nè di vedere da vicino, tantomeno di provare una moto con telaio in carbonio, credo che facendolo in questo materiale si perda parecchio in maneggevolezza perché più rigida.
Sicuramente il guadagno di peso potrebbe essere significativo e chi deve fare attenzione ai centesimi di secondo questo beneficio lo potrà anche verificare, ma un profano come me che già nel passaggio dai telai in acciaio all'alluminio si accorge che deve modificare lo stile di guida in funzione della moto, non vedo di buon occhio un ulteriore irrigidimento. Se poi si scoprisse che il telaio in carbonio risulta più flessibile dell'alluminio, mi rimangio tutto.  :)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gianpivr

#8
Il mio dubbio infatti sorge proprio da quel punto: Tonino lamentava eccessiva rigidità del telaio lo scorso anno. Per ignoranza e avendo visto la WRM solo in foto e manco dal vivo, sarei portato a credere che il carbonio sia rigido, però da quanto emerge da applicazioni in F1 ad esempio, può essere strutturato in modo da avere tot flessibilità... Magari quella della foto è solamente una prova, magari un esercizio di stile, è la prima volta che la vedo...
Max, si può avere qualche info in più o questo è quanto?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lelef

il carbonio a seconda dell'orientamento fibre e lavorazione può essere anche molto elastico, il gp alcuni ufficiali usavano e penso usino tuttora molle forcella ic carbonio, esempio più semplice ed in normale vendita sono i vari kit di balastra in carbonio per la sospensione posteriore delle corvette.
certo è che per i telai di moto è un materiale che ha sempre creato non pochi problemi

antarctica

Citazione di: lelef il Luglio 18, 2007, 11:46:09 AM
....per i telai di moto è un materiale che ha sempre creato non pochi problemi

... come anche ai cerchi-ruota....
Get a ride in the wild side !

Barte

Già qualche anno fà qualcuno produceva telai after-market in carbonio per le Ducati 998/999....
...ma non ho mai visto un Ducati senza il suo bel traliccio in ACCIAIO..  ::)

Ammetto di essere un pò dubbioso..soprattutto per quanto riguarda l'Off-Road...  :hmmm:

La WRM la considero più che altro un'esercizio di bravura tecnica..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

La WRM l'ho vista, ho letto le prove, ed ho sentito i costi. Rimango comunque fortemente scettico sulla tenuta di un telaio simile: fin quando ci devi gareggiare, passi pure, ma ce l'avessi avuto in carbonio ieri (sono rimasto incastrato su un cumulo di pietre e daje che passo e daje alla fine sò passato e ho ammaccato il telaio) l'avrei senz'altro sbriciolato. ;)

Geng@

Per quanto riguarda la resistenza: all'Isia qualche anno fa ci fecero giocare con dei sandwitch di carbonkevlar-struttura a nido d'ape-carbonkewlar.
Insomma lo sport preferito era prendere 'sti listelli lunghi 70 cm e saltarci sopra in due, cercare di troncarli con le ginocchia, sfasciarli battendoli violentemente sugli spigoli... MA NIENTE!!!
Leggerissimi da sembrare innaturali (di fatto dentro eran cavi) e clamorosamente resistenti in listelli non riesco a immaginare in strutture tubolari o simili con un opportuno studio strutturale cosa potrebbero sopportare.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

rickyx

dovreste vedere i vani motore degli airbus...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0