Menu principale

PULIZIA FILTRO ARIA e SOSTITUZIONE

Aperto da Getto77, Luglio 18, 2007, 11:23:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Getto77

CIAU ragazzi, ieri per la seconda volta in 2.800 chilometri ho lavato il mio filtro dell'aria, seguendo alla lettera le indicazioni del Webmaster (solo alla fine non ho spruzzato lo sprai nell'air box, che ho comnque pulito con spugna).

Ho notato con un certo dispiacere che sul filtro restano comunque delle macchie di grasso, che non riesco a far andar via, ma la consistenza del materiale è ancora ottima.
Vorrei chiedervi.

Quando cambiate il filtro? C'è una regola precisa oppure, se lo vedete ancora a posto, andate avanti a lavarlo ogni 1.000 chilometri e basta?
Poi, un consiglio sui prodotti più validi per "SGRASSARE" meglio il filtro e pulire anche quelle macchie di grasso?

GRAZIE mille.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

belzebelze

Per me sono tutte da un milione di dollari. L'ultima volta che ho cambiato il filtro l'ho fatto perchè la moto andava addirittura meglio senza, e ho capito che qualcosa non andava. Non è che ci sia un kilometraggio predefinito, a meno che la moto non venga usata sempre sull'asfalto. Io, per esempio, avendo forato l'airbox devo pulirlo molto spesso. E questo è ciò che so. ;)

mvc76

Se la moto la usi in configurazione off, meglio che lo lavi più spesso che ogni 1000 km. Sarebbe bene lavarlo alla fine di ogni uscita.  ;)
Per quanto riguarda la durata quando ti accorgi che comincia a perdere pezzi o che non sta più aderente all'air box è meglio cambiarlo!

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Getto77

Grazie. Ah un'ultima cosa, per caso avete un LIQUIDO PER PULIZIA FILTRI da consigliarmi?
Io al momento vado con il sapone liquido ma mi han detto che esistono prodotti specifici che lo lavano molto meglio.

Qualcuno mi ha consigliato anche di usare un po' di benzina, molto poca, giusto per "puciarlo" da tutti i lati e poi subito lo SVELTO da cucina.

Voi come fate?

belzebelze

La benzina tende, che io sappia, a sciogliere il filtro, alla lunga te lo tappa del tutto. Prodotti specifici (non il last al limone) è meglio. ;)

mvc76

..la mia ex

Getto77

Si ma questo è per oliarlo DOPO la pulizia.
Per pulirlo prima?

mvc76

La K&N vende un kit completo di sgrassante e olio apposito... costava 20 euro (l'ultima volta che l'ho comprato era l'hanno scorso)
Lo trovi dai ricambisti.  ;)

mvc76

..la mia ex

Getto77

Noisemaker

Si ma va bene solo per il KN... se no devi usare un detergente specifico per lavaggio filtri!!!

Io ho preso il kit della Putoline ed è compreso di tutto, se no puoi prendere singolarmente il detergente ed l'olio per filtri!! ;)
Semel in anno licet insanire....

Campolone

Vai di benzina per togliere il grosso poi lava con acqua e poi subito con detersivo per i piatti.
PS non tenerlo mezz'ora nella benzina, ma al massimo una 30ina di secondi. A mio avviso questa è la tecnica migliore e più economica, specie se fai off  ;)
XR 600R '95

andyxr

Sperimentato...non lascirlo più di tanto nella benza... :-X