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XR650 Twin Spark !!!

Aperto da steo penna, Luglio 18, 2007, 12:54:47 PM

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steo penna



Questa ce la devi far vedere!! L'XR650 TS (Twin Spark) ci mancava  :P



Ciao ragazzi, ecco la foto del lato sul quale è stata fatta la modifica per la doppia candela. Anche se devo ancora capire se effettivamente apporti vantaggi o no?? :-[
Comunque, sapete come funziona no, uno dice sempre che la modifica rende un casino e quindi anche la mia prende sicuramente un sacco di giri in più!! :P
:bat: :beffe:


Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

Barte

#1
Questa è davvero nuova  ???

Sus citerà sicuramente interesse  ::)

...frà un pò ti chiederanno di smontare la testa per poterla analizzare  :P


Citazione di: steo penna il Luglio 18, 2007, 12:54:47 PM
ancora capire se effettivamente apporti vantaggi o no?? :-[

Beh...stacca la pipetta e vedi subito  ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

Ecco fatto, ci manca solo il 650 TURBO. Personalmente sono scettico, ci vorrebbe una prova. Dai dai, chiamiamo l'anatomoxrpatologo... :)

Barte

#3
Citazione di: belzebelze il Luglio 18, 2007, 13:12:14 PM
ci manca solo il 650 TURBO....

A dire il vero un paio se ne sono già visti... ma non sono di gente del forum (per ora...)  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

antarctica

#4
Citazione di: steo penna il Luglio 18, 2007, 12:54:47 PM
... la doppia candela. Anche se devo ancora capire se effettivamente apporti vantaggi o no??

Come al solito per dirlo ci vorrebbero dei dati ma anche nel migliore dei casi in un motore come quello XR650 non credo si tratti mai di differenze di rendimento sostanziali.

La doppia accensione veniva usata ai primordi del motore a scoppio soprattutto perchè permetteva una buona combustione ai regimi elevati. Infatti la qualità degli impianti elettrici: candele, generatori, cavi, bobine ecc. lasciava molto a desiderare.
In tempi più recenti il twin-spark è tornato in auge quale tentativo di ridurre le emissioni inquinanti. Infatti con questo sistema fu notato il loro abbattimento soprattutto duranti le fasi di marcia a basso rpm.
Inoltre l'uso della doppia accensione ha permesso l'uso di miscele particolarmente magre senza che si verifichino le famose "mancate accensioni".

Quindi in teoria, se l'impianto è stato fatto bene, potresti contare su un motore leggermente più progressivo e più pronto a salire di giri. In aggiunta la doppia accensione dovrebbe mettere in grado una XR, con la carburazione giusta, di consumare (e inquinare) meno.


Get a ride in the wild side !

steo penna

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Quello che posso ancora dirvi è che la moto in passato ha fatto gare (c'è la punzonatura sul canotto di sterzo) e quindi presumo che chi ha fatto la modifica l'abbia fatto a raggion veduta.
Per quanto riguarda i consumi eh bè, non è che l'XR sia un mostro di bassi consumi, vero?? Mi farà gli 8-10 con 1 litro
Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

dalmata

Ma le candele sono azionate contemporaneamente o sono sequenziali :-[ :-[ se no, non vedo i vantaggi... ??? ???
saluTony ®

Stefano80

il twin spark ha senso suo motori a due valvole, dove per ovvie ragioni la candela non puù essere al centro della camera di scoppio.
Il fronte di fiamma impega "troppo" tempo per attraversare tutta l camera di combustione e l'ultima parte non brucia correttamente.

Con due candele il problema viene risolto!

Sui motori a 4 valvole la candela è centrale.. e disolito non ci sono problemi di conbustione...
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rickyx

 :) vorrei vedere da dove prende la corrente, se da 2 bobine o da un filo sdoppiato
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lelef

solitamente si mantiene il pikup in comune e si sdoppia l'impianto centlalina bobine o ove separato modulo potenza bobine, sulle iniezioni iav che mantenevano la piedinatura sino a 4 cilindri se usate su mono o bi cilindrici bastava montere una centralina da vettura (alfa 33 ecc) e sincronizzare nella mappatura l'accensione.
soluzione molto usata nei supermono e in alcuni bicilindrici, di fatto su grose cubature il fronte di fiamma poteva sembrare lento e la doppia accensione avrebbe potuto supplire al problema, dico sembrava perchè visti i regimi di rotazione di certi motori odierni e non avendo nessun dato strumentale riguardante quelle modifiche credo fossero complicazioni quasi inutili.
sui motori da aviazione della 2 guerra (dei veri gioiellini di tecnica) era sicuramente più un fattore di affidabilità e sicurezza, spesso non si usavano nemmeno le pipette ,il cavo AT terminava con un occhiello imbullonato alla candela e poi protetto.

rickyx

 :) in aereonautica e' tutto doppio, anche al giorno d'oggi!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

Citazione di: rickyx il Luglio 18, 2007, 22:37:22 PM
:) vorrei vedere da dove prende la corrente, se da 2 bobine o da un filo sdoppiato

Quoto Ricky! ;)
   GBking       
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raste78

allora il dr big 800 ha bisogno di 4 candele
:o :-X :hmmm:

dalmata

Citazione di: Stefano80 il Luglio 18, 2007, 17:38:21 PM
il twin spark ha senso suo motori a due valvole, dove per ovvie ragioni la candela non puù essere al centro della camera di scoppio.
Il fronte di fiamma impega "troppo" tempo per attraversare tutta l camera di combustione e l'ultima parte non brucia correttamente.

Con due candele il problema viene risolto!

Sui motori a 4 valvole la candela è centrale.. e disolito non ci sono problemi di conbustione...

Scusa Stefano, mi vuoi dire che questo motore "non ha senso"?  :hmmm: :hmmm:

saluTony ®

raste78

perche i boxer dell alfa avevano un senso!!!!!!!!!!!