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XR650 Twin Spark !!!

Aperto da steo penna, Luglio 18, 2007, 12:54:47 PM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Barte

Citazione di: dalmata il Luglio 19, 2007, 08:47:43 AM
Scusa Stefano, mi vuoi dire che questo motore "non ha senso"?  :hmmm: :hmmm:

..a parte lo spendere il doppio in candele??  :D :D :D

Credo che per l'Alfa sia anche un "marchio di fabbrica" il TS... dei vantaggi (forse piccoli) comunque credo li abbia..la combustione non può che essere migliore
Miata...because life is too short to drive a Golf.

antarctica

Citazione di: lelef il Luglio 18, 2007, 23:12:17 PM
sui motori da aviazione della 2 guerra (dei veri gioiellini di tecnica) era sicuramente più un fattore di affidabilità e sicurezza....

Tutti i motori aeronautici moderni sono ancora a doppia accensione e le candele sono comandate da magneti diversi o (in applicazioni experimental) da una magnete e un'accensione CDI.
Il motivo è quello a cui accenni e che domina la tecnica cotruttiva di ogni aereo: la ridondanza.
La differenza di funzionamento  tra singola o a doppia accensione, in un aereo incide abbastanza anche sul piano delle prestazioni con un discreto calo di potenza quando il motore va con un solo magnete.

In una XR650, come dice Stefano80, sono convinto che non porti granchè...

Get a ride in the wild side !

dalmata

Citazione di: Barte il Luglio 19, 2007, 12:28:30 PM
Citazione di: dalmata il Luglio 19, 2007, 08:47:43 AM
Scusa Stefano, mi vuoi dire che questo motore "non ha senso"?  :hmmm: :hmmm:

..a parte lo spendere il doppio in candele??  :D :D :D

Credo che per l'Alfa sia anche un "marchio di fabbrica" il TS... dei vantaggi (forse piccoli) comunque credo li abbia..la combustione non può che essere migliore

Magari spendere il doppio!!  :-\ :-\
Le candele montate sono diverse tra loro, e quella più piccole, usate per la "post-combustione" costano uno sproposito :angry2: difatti so che qualcuno non le cambia mai  :-X :-X
saluTony ®

gianpivr

Anche mercedes ha la doppia accensione
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Il mio transalp ha la doppia accensione, ma è un 6 valvole, 4 bobine.  :) :)
Mi sono sempre chiesto a cosa serva, forse per rendere il motore regolare a bassi giri.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

steo penna

Domanda da neofita: ma avendo dua accensioni e quindi, teoricamente parlando, una migliore combustione del carburante, non dovrebbe raggiungere più giri e in maniera più sciolta? :-[
Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

Webbo

più giri non credo... al massimo più velocemente, se la centralina è quella originale il taglio della corrente avviene sempre allo stesso numero massimo di giri..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

Citazione di: XR17 il Luglio 20, 2007, 14:11:22 PM
Il mio transalp ha la doppia accensione, ma è un 6 valvole, 4 bobine.  :) :)
Mi sono sempre chiesto a cosa serva, forse per rendere il motore regolare a bassi giri.  :) :)
essendo il tuo il vecchio motore dell'africa twin, direttamente derivato da quello della dakar, la componentistica elettronica ed elettrica e' raddoppiata per dare maggior affidabilita' alla moto. in pratica, anche a dickdog torni a casa, ma ci torni.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

antarctica

#23
Citazione di: Webmaster il Luglio 20, 2007, 14:20:56 PM
... se la centralina è quella originale il taglio della corrente avviene sempre allo stesso numero massimo di giri..

... tra l'altro... la XRona con quel popò di imbiellaggio e pistone che si ritrova, per conto mio, gira anche troppo !
Get a ride in the wild side !

Stefano80

se il motore è progettato correttamente.. cioè sfruttando i i vari fenomeni di squish, e una corretta conformazione della camera di scoppio.. la seconda candela risulta inutile!!

(e la maggioranza dei motori dacompetizione sono li a dimostrarlo.. con una sola candela per cilindro..)

CitazioneLa differenza di funzionamento  tra singola o a doppia accensione, in un aereo incide abbastanza anche sul piano delle prestazioni con un discreto calo di potenza quando il motore va con un solo magnete.

vero! ma semplicemente perchè l'anticipo dato alle singole candele è la metà rispetto ad una singola.
si formano due fronti di fiamma separati che bruciano contemporaneamente la miscela da due lati..
quindi il momento di massima pressione si ragigunge prima, in teoria in metà tempo..
ecco quindi che passando a candela singola avremo un anticipo troppo "ritardato" .. con conseguente calo di prestazioni...
Se si riadeguasse l'anticipo per la singola candela il calo prestazionale sarebbe minimo.. (forse anche nullo) .. ma visto che lo scopo è la pura ridondanza.. e la semplicità..  va bene anche così.. basta non precipitare!!!!  :-)
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rickyx

 :) anche perche' la maggior parte dei lycoming aereonautici sono 6 cilindri 6000cc o giu' di li... per cui sula singola cubatura specifica brucia meglio con due spark...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

belzebelze

Adesso ho capito perfettamente. All'XR di steo mancano le ali.
Contribuisco con un euro per una prova al banco, sono proprio curioso. Secondo me, difficilemente può esserci stato un incremento sensibile di prestazioni ( e lo dico "a pelle"), a meno di fare un lavoro certosino, con tanto di progettazione e tesssts. Certo, i pazzi abbondano (senza offesa, anche sul forum). ;)

steo penna

Spettacolo..., ora mi sono veramente fatto una cultura su come la modifica della mia moto non serva a un'emerita ceppa di mi...kia!!!! :-\ :-\, però.....ne sono comunque fiero, è nella cerchia degli elementi rari!!!! ;D ::) :P

Tra l'altro ho scoperto un'altra modifica che magari non serve a un k....o neanche questa, :-[ ma non so di cosa si tratti: guardate quell'inserto metallico sul carterino a fianco della vaschetta del liquido refrig.

Di cosa si tratta? Serve solo a preservare il carterino in caso di caduta oppure no??



Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

rickyx

#28
 :o :o :o boooohhhhhhhhh!!!! :o :o :o :) beh almeno hai un ohlins!!! :) ;)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

Citazione di: rickyx il Luglio 23, 2007, 15:14:50 PM
beh almeno hai un ohlins!!! :) ;)

..che non è poco, aggiungerei..  ;)

Steo...la tua moto rimane un mistero... :P
..sarebbe bello fare una chiaccherata con il vecchio proprietario  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.