Menu principale

Endurista MIOPE.

Aperto da belzebelze, Luglio 21, 2007, 17:25:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

picchio277

Se ti danno noia fai bene a non usarle, come avrai notato anch'io faccio così col mio cervello... ::)
Comunque nel caso le riprovassi e ti accorgessi che non ti danno più fastidio per la polvere io porto lacrime artificiali, lenti di ricambio e occhiali (a mali estremi...), per ora con il collirio ho risolto sempre! ;)


ps ora che ho detto che ho risolto sempre avrò dei problemi incredibili, è sempre così.

belzebelze

Gli occhi sono come le ossa, con la stessa botta c'è chi si rompe e chi no. Lascia perdere il pessimismo cosmico (che secondo me la sfiga te la chiami), se non ti danno problemi adesso non te ne daranno poi. ;)

antarctica

Citazione di: belzebelze il Luglio 21, 2007, 17:25:34 PM
ma c'è un altro problema.
Per quanto possa stringerlo, il casco non resta mai bloccato, e soprattutto nella guida da seduto, mi capita che gli occhiali si spostino su e giù insieme al casco, con perdita del fuoco e rischio di sfracellarmi gratis.

Riflettevo su questa tua difficoltà che, ancora prima degli occhiali, riterrei debba essere risolta in qualche modo.
Il casco DEVE stare BEN calzato in testa quale condizione necessaria per la sicurezza. Lo deve fare naturalmente senza opprimere ma deve essere completamente avvolgente: dagli zigomi in su.
O la taglia del casco attuale è sbagliata o hai una testa di forma un po' irregolare.
In quest'ultimo caso saprai di certo che alcuni produttori mettono a disposizione aggiustamenti delle imbottiture interne a volumi diversi....
Insomma il casco non deve "ballare" nel modo più assoluto e se all'interno hai gli occhialoni con, ad esempio, montatura da vista incernierata (come quelli di cui ti ho mandato il link) le lenti non balleranno a loro volta.

;)
Get a ride in the wild side !

dome966

allora anch'io -3 e -3,75, mi son beccato più volte la congiuntivite (cheratite) virale causa lenti.
Da un paio d'anni uso quelle + permeabili (son quelle che ti consentono di tenerle per 1 mese attaccate all'occhio) mi trovo bene e comunque la notte le tolgo.
Mi pare che graduati facciano anche gli occhialini da nuoto, maschere sub: se puoi, prova le lenti che ti ho indicato sperando non ti torni la congiuntuivite.
Ciao, Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Azrael

Con il casco da Cross, la mascherina apposta per chi usa gli occhiali e gli occhiali sotto la mascherina io non ho problemi! non ballano assolutamente, io però faccio Motard e quindi non faccio salti e simili!!

jimbo

E utilizzare degli occhiali senza lenti ??? ??  :o :o :sipazz:
... No non sto scherzando.... Mi riferisco agli occhiali a foro stenopeico, che al posto delle lenti hanno degli schermi neri forellati secondo uno schema preciso. Permettono di vedere bene e, se usati in modo graduale e costante, migliorano l'acuità visiva in qualsiasi vizio di rifrazione. Si dice siano adatti al miope, all'astigmatico, al presbite ed all'ipermetrope. Mi risulta costino intorno ai 65 euro o giù di lì...
Potresti usarli sotto la classica mascherina, come suggerito da Azrael... ::) (io per esempio uso molto spesso gli occhiali da sole sotto la mascherina e mi trovo benissimo...)
Maggiori informazioni le puoi trovare qui (un sito a caso tra i tanti che parlano dell'argomento) : http://www.macrolibrarsi.it/_vista_occhiali_.php
Se cerchi con google trovi diverse case che li producono...

...Per aspera sic itur ad astra...  :P :P :D :D
8) 8)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

Citazione di: jimbo il Luglio 23, 2007, 16:22:09 PM
E utilizzare degli occhiali senza lenti ??? ??  :o :o :sipazz:
... No non sto scherzando.... Mi riferisco agli occhiali a foro stenopeico, che al posto delle lenti hanno degli schermi neri forellati secondo uno schema preciso. Permettono di vedere bene e, se usati in modo graduale e costante, migliorano l'acuità visiva in qualsiasi vizio di rifrazione. Si dice siano adatti al miope, all'astigmatico, al presbite ed all'ipermetrope. Mi risulta costino intorno ai 65 euro o giù di lì...
Potresti usarli sotto la classica mascherina, come suggerito da Azrael... ::) (io per esempio uso molto spesso gli occhiali da sole sotto la mascherina e mi trovo benissimo...)
Maggiori informazioni le puoi trovare qui (un sito a caso tra i tanti che parlano dell'argomento) : http://www.macrolibrarsi.it/_vista_occhiali_.php
Se cerchi con google trovi diverse case che li producono...

...Per aspera sic itur ad astra...  :P :P :D :D
8) 8)
Occhiali a foro stenopeico? Un'altra trovata dei servizi James? Ci sto dando un'occhiata. Visti. Quindi, indipendentemente dalla gradazione (atteso che la lente non cambia in funzione del grado di miopia o astig.) dovrebbero correggere il difetto? Mmmhhhh. Resto scettico. San Tommaso (che non sa se spendere 65 euri per verificare).

antarctica

Citazione di: belzebelze il Luglio 21, 2007, 17:25:34 PM
.....mi capita che gli occhiali si spostino su e giù insieme al casco, con perdita del fuoco .....

Citazione di: jimbo il Luglio 23, 2007, 16:22:09 PM
E utilizzare degli occhiali senza lenti ?....... Mi riferisco agli occhiali a foro stenopeico...

Lenti o fori... sempre occhiali sono.  Il problema del "ballo" rimane.
Allora tanto meglio avere la loro montatura solidale all'occhialone ! No ?

Insisto sul fatto che dovresti trovare  un rimedio assoluto nelle vibrazioni sul casco... ne va della salute della tua materia grigia......




Get a ride in the wild side !

belzebelze

Citazione di: antarctica il Luglio 24, 2007, 13:14:07 PM
Citazione di: belzebelze il Luglio 21, 2007, 17:25:34 PM
.....mi capita che gli occhiali si spostino su e giù insieme al casco, con perdita del fuoco .....

Citazione di: jimbo il Luglio 23, 2007, 16:22:09 PM
E utilizzare degli occhiali senza lenti ?....... Mi riferisco agli occhiali a foro stenopeico...

Lenti o fori... sempre occhiali sono.  Il problema del "ballo" rimane.
Allora tanto meglio avere la loro montatura solidale all'occhialone ! No ?

Insisto sul fatto che dovresti trovare  un rimedio assoluto nelle vibrazioni sul casco... ne va della salute della tua materia grigia......





Salute già scarsa, purtroppo. Antarctica, non è che il casco sia ballerino, mi va stretto. Faccio un esempio: strada sterrata in quarta in accelerazione, appaiono buche ed asperità varie, freno ed irrigidisco i muscoli della schiena e del collo per attutire le vibrazioni trasmesse in frenata, l'anteriore blocca ed il posteriore saltella. Quando "blocco" il collo, il casco beccheggia un pò, ecco. Gli occhiali si spostano insieme al casco e ci vedo così così per qualche secondo. Una misura più piccola di casco non mi entrava proprio in testa, ed anche questo quando lo infilo lo devo allargarlo per farci entrare il cranio. Non so se la mia testa sia strana o deforme, ma non è esattamente "bloccata". :scooter:

Webbo

mai provato ad andare via in piedi sulle pedane ? è un po la base del fuoristrada...
magari le vibrazioni sulla testa diminuiscono..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dome966

..... mi pare esistano occhiali da cross con gli incavi per le stecche degli occhiali.
Avevo letto qualcosa anni fa su motocross o M. fuoristrada.
Prova a sentire le diverse e principali ditte...
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

belzebelze

Citazione di: Webmaster il Luglio 24, 2007, 13:39:29 PM
mai provato ad andare via in piedi sulle pedane ? è un po la base del fuoristrada...
magari le vibrazioni sulla testa diminuiscono..
:D ;D :D ;D
Sì, webb, c'ho provato, ma in frenata mi viene difficile, e un pò innaturale.
P.S.: se mi vuoi dire che per vederci bene devo imparare ad andare in moto sappi che è una sfida persa in partenza. Il Belze driving style è tra il casareccio e l'ignorante, con un retrogusto di dattiallippicacomecavallo. ;)
Se invece vuoi dire che è normale che il casco vibri e beccheggi un pò se uno guida come un koala ubriaco..... :D ;D

Rispondo a Dome: intendi caschi che laddove passano le stanghette hanno delle specie di "fughe"?

antarctica

#27
Citazione di: belzebelze il Luglio 24, 2007, 13:29:04 PM
.. non è che il casco sia ballerino, mi va stretto.

... da quello che ho letto avrei giurato il contrario...  :-\

Ad ogni modo ( e poi non parlo più sull'argomento....) il casco una volta allacciato dovrebbe essere tutt'uno con il cranio.... nè stretto nè tantomeno largo.... Pensando che tu faccia percorsi normali da enduro: buche, sassi, ecc quel beccheggio di cui parli mi sembra eccessivo......la dinamica che descrivi mi convince poco.
Come dice il Web, può essere che una postura di guida corretta aiuterebbe a smorzare le sollecitazioni.   (...occhiali a parte, alla tua schiena non fa benissimo incassare troppe vibrazioni...)

Sul fronte occhiali rimango convinto che una montatura adatta e un elastico (leggero!) sul retro-testa eliminerebbero o perlomeno ridurrebbero il problema in modo accettabile......altrimenti ci sono le montature fisse sull'occhialone...

( :stop: .... mi sto ripetendo...  :cucita: )


Get a ride in the wild side !

belzebelze

Grazie boys. AntarCtica, nel punto più basso del casco mi va stretto (la base), poi quando lo infilo, la testa ci sta normale, non stretta. P.S.: E'un AGV non ricordo cosa. ;)

dome966

...è proprio l'occhiale da cross con le scanalature.

A questo punto: leva le stanghette e sistema l'occhiale in modo fisso a quelli da cross.
.....stiamo li a modificare xr e non riusciamo a sistemargli dù lenti a stò ragazzo, come scrive qualcuno:
mica siamo quì a pettinar le bambole....
:D :D :D
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"