Menu principale

Endurista MIOPE.

Aperto da belzebelze, Luglio 21, 2007, 17:25:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Barte

Chiedi a Ricky se può farti al tornio una mascherina (ovviamente in nobile titanio :P) con la predisposizione per l'aggancio degli occhiali  :D :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

#31
Citazione di: dome966 il Luglio 24, 2007, 16:07:37 PM
...è proprio l'occhiale da cross con le scanalature.

A questo punto: leva le stanghette e sistema l'occhiale in modo fisso a quelli da cross.
.....stiamo li a modificare xr e non riusciamo a sistemargli dù lenti a stò ragazzo, come scrive qualcuno:
mica siamo quì a pettinar le bambole....
:D :D :D
OK, soluzione. Mi faccio degli occhiali (viola fumè, a questo punto) nuovi di pacca, di quelli superavvolgenti (tipo occhialini da piscina a goccia), tiro via le stanghette, giro due anellini nei buchi dei perni delle stanghette e ci attacco un elastico.
E voglio vedere se si muovono. Mi rimarrà perennemente la montatura tatuata, ma mi sembra la soluzione più semplice. (Altrimenti mi faccio forare l'osso del naso col trapano a colonna e le lenti le avvito con due fisher in sede). 8)
P.S.: come è che si pettinano le bambole? :D ;D

jimbo

Citazione di: belzebelze il Luglio 24, 2007, 17:18:43 PM
P.S.: come è che si pettinano le bambole? :D ;D
.... MA è ovvio.... Con la spazzola per le bambole...  ::)  :o  ???  :D  :D  :D 
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

Citazione di: jimbo il Luglio 25, 2007, 11:18:21 AM
Citazione di: belzebelze il Luglio 24, 2007, 17:18:43 PM
P.S.: come è che si pettinano le bambole? :D ;D
.... MA è ovvio.... Con la spazzola per le bambole...  ::)  :o  ???  :D  :D  :D 
Jimbo, da uno che è all'Her Majesty's Secret Sevice speravo in qualcosa di più  ::) :P ;D :D Quelle lenti dovrebbero correggere qualsiasi difetto visivo applicando sempre la stessa disposizione di fori? (Forse pretendo troppo da uno che non fa l'ingegnere alla Luxottica).
Oggi vedo per una montatura da smontare.... ;)

jimbo

Citazione di: belzebelze il Luglio 25, 2007, 12:14:39 PM
Citazione di: jimbo il Luglio 25, 2007, 11:18:21 AM
Citazione di: belzebelze il Luglio 24, 2007, 17:18:43 PM
P.S.: come è che si pettinano le bambole? :D ;D
.... MA è ovvio.... Con la spazzola per le bambole...  ::)  :o  ???  :D  :D  :D 
Jimbo, da uno che è all'Her Majesty's Secret Sevice speravo in qualcosa di più  ::) :P ;D :D Quelle lenti dovrebbero correggere qualsiasi difetto visivo applicando sempre la stessa disposizione di fori? (Forse pretendo troppo da uno che non fa l'ingegnere alla Luxottica).
Oggi vedo per una montatura da smontare.... ;)
Caro Belze tu hai ragione  :o ... Il problema è che Q è in ferie e da solo non sono molto bravo a farmi dei gadgets speciali... ::)...  :D :D :D
In teoria sì, perchè Il foro stenopeico lascia passare solo una parte dei raggi luminosi, eliminando quelli più obliqui. In questo modo la quantità di luce diminuisce, ma la “profondità di campo”, e cioè la quantità di nitidezza del campo visivo, aumenta. Gli oggetti che prima erano “fuori fuoco” ora diventano più nitidi, sebbene più scuri.
Applicato davanti all’occhio, mediante una conformazione “a reticolo piramidale”, il foro stenopeico elimina la gran parte dei raggi obliqui, quelli che formano i cerchi diffusivi sulla retina e che sono causati dall’errore rifrattivo, facendo passare solo quelli paralleli, che non hanno bisogno di essere rifratti, cioè messi a fuoco, e quindi giungono nitidi sulla superficie della retina, contribuendo ad eliminare il fastidio che gli oggetti fuori fuoco causano a chi guarda. In germania li chiamano Rasterbrille (significa letteralmente occhiali a reticolato), in inglese si chiamano Pinholes glasses, cioè occhiali con i fori ma sono sempre la stessa cosa...
Purtroppo, chiedo venia  :-\ , mi sono accorto adesso che sono sconsigliati per la guida e per chi fa sport, immagino perchè l'occhio non avrebbe il tempo necessario per adattarsi ai continui cambiamenti dei fasci di luce che passano attraverso i piccolissimi fori... (prova a stringere la mano a mo' di pugno lasciando un piccolo foro e a guardare attraverso di esso mentre ti muovi e capirai!!!....). Comunque li ho trovati anche a circa 49 € comprese spese di spedizione...  http://www.metodobates.it/brille.htm
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Noisemaker

Citazione di: jimbo il Luglio 23, 2007, 16:22:09 PM
Mi riferisco agli occhiali a foro stenopeico, che al posto delle lenti hanno degli schermi neri forellati secondo uno schema preciso. Permettono di vedere bene e, se usati in modo graduale e costante, migliorano l'acuità visiva in qualsiasi vizio di rifrazione.

Premetto che non li ho mai provati questi occhiali, ma l'anno scorso ne parlavano a "Mi manda Rai3", ebbene alla fine ne è venuto fuori che sono una baggianata... non servono a nulla...

p.s. riferisco solo quello che ho visto in una trasmissione a mio giudizio molto seria!! :)
Semel in anno licet insanire....

belzebelze

Certo che incuriosisce comunque la tecnica.......sarebbe bello comprarli apposta per fargli una bella causa allora........... :diavolo2:

picchio277

Citazione di: belzebelze il Luglio 31, 2007, 18:14:52 PM
Certo che incuriosisce comunque la tecnica.......sarebbe bello comprarli apposta per fargli una bella causa allora........... :diavolo2:

Si vede che sei del mestiere! ;D :D

JoeChesterfield

Brutta bestia la miopia...anche io ne so qualcosa.penso che un giorno mi faro'operare,ma devo ancora aspettare che il difetto si stabilizzi.per ora mi trovo molto bene con le lenti a contatto,che pero'non vanno proprio daccordo col fuoristrada.finche'il vento e'frontale l'occhiale da cross protegge bene,ma quando il vento diventa laterale si intrufola attraverso i fori di aerazione della mascherina quindi....o uso lenti a contatto e maschera da sub o metto gli occhiali sotto alla mascherina da cross.con gli occhiali devo sopportare il fatto di avere un campo visivo ridotto ma per fortuna non ho particolari problemi di "spostamento".penso quindi che dovresti trovare una montatura che ti calzi meglio.
altra considerazione : piu'si e'miopi > piu'le lenti sono spesse > piu'pesano > piu'tendono a spostarsi.
una nuova montatura con lenti hi-tech piu'leggere potrebbe essere una soluzione.
vi ricordo inoltre che le lenti graduate devo essere quanto piu'dritte possibile.non penso si possa graduare una lente curva.