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perplessità acquisto xr400sm

Aperto da gioz86, Luglio 21, 2007, 23:28:38 PM

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gioz86

ciao a tutti...
sono in trattative per l'acquisto di un xr400sm dell 2003con 15000km...

oggi sono andato a vederla, ed è molto bella, ma insieme all'amico con cui l'ho vista abbiamo visto delle cosette "anomale"...

in linea di max la moto era ok, le uniche cose che non ci convincevano erano il motore (..e hai detto ca**o....:D)
e il cavalletto...ora posto le foto con commento così mi dite che ne pensate...

se lo vedete (la foto è un po' sfocata..) tra cilindro e testata c'è una lieve perdita d'olio....ma è normale a 15000km??oppure è una cassata dovuta a sgasate a moto fredda o, insomma cose stupide e non determinanti??







..e questo x il motore....
..poi c'è un mezzo accrocco sul cavalletto...il proprietario mi ha detto (e nn ho capito come???) che a un certo punto si è spezzato il cavalletto, ha fatto saldare il pezzo dal suo meccanico, il quale però, facendo un lavoro a membro di segugio, non ha nemmeno messo la vernice antiruggine...il risultato è questo:





...aspetto un consiglio, o mi sa che questa settimana dormirò davvero poco!!! :-X




antarctica

#1
Citazione di: gioz86 il Luglio 21, 2007, 23:28:38 PM
....tra cilindro e testata c'è una lieve perdita d'olio....ma è normale a 15000km??
..poi c'è un mezzo accrocco sul cavalletto...

Parto dal cavalletto.
E' stato fatto un lavoro marrano e a voler riflettere, questo rappresenta non solo lo scarso mestiere del saldatore ma anche la "filosofia" e la competenza di chi lo ha accettato.
Evidentemente il proprietario non guarda molto per il sottile a certi dettagli estetici... Mi augurerei che la sua scarsa sensibilità termini lì....

Il trafilaggio.
Premetto che non conosco la XR400 ma in generale un po' di vapore d'olio tra testa e cilindro può non essere cosa grave.
Qualche tirata a freddo, una manutenzione approssimativa possono, ad esempio, essere all'origine del problema.
Nel giudizio sulla necessità di intervenire molto dipende dal "quanto".
In pratica bisogna rendersi conto con una bella pulizia, se si tratta di vapori o se invece si ha a che fare con una perdita più copiosa alla quale porre rimedio (se non altro per i pantaloni !  ;D).

Giudicare cose simili su una moto usata non è facile ma c'è da dire che un proprietario attento all'affare cerca sempre di nascondere i problemi all'acquirente ...e quì sarebbe bastato una bella pulizia.
Chiediti quindi in che condizioni ti è stata presentata la moto.
Era lavata da poco oltrechè ferma in un garage oppure (e sarebbe meglio !) è una moto che viene usata normalmente e ti è stata presentata.. in giro ?

Giudica te e.... giudica bene soprattutto il resto della moto !
(= provala !)


PS: considerato la riparazione del cavalletto non vorrei venissero fuori altre magagne !



Get a ride in the wild side !

gioz86

la moto mi è stata presentata in giro ed era (a mio avviso) sporca il giusto, nel senso si vedeva l'uso normale di tutti i giorni e non c'erano tracce di pulizia "pre-sola-all-acquirente", o almeno così sembrava...

per il lavoro del cavalletto, il proprietario era il primo ad essere incacchiato per la saldatura a pizzichi e bocconi e, almeno all'apparenza, esternava un discreto disappunto nei confronti del meccanico che l'aveva fatta...

queste erano le due cose che mi preoccupavano maggiormente, anche prechè stavo con ciroix, che di xr se ne intende (...o almeno si spera!!:D :D :D...), e mi ha detto che tutto sommato la moto non stava male anche perchè ad esempio la catena di distribuzione non faceva rumore ecc ecc...

per quannto riguarda invece il discorso di provare la moto, alla richiesta fatta da ciroix (se pure la provassi, con esperienza di motorini, rischierei solo di sfasciarla, o di sfasciarla ulteriormente se lo fosse già...:D ), il propietario non era d'accordo, facendo però un discorso abbastanza logico della serie: "...stiamo in una piazza, se mentre ti fai un giro succede qualcosa, chi se ne prende la responsabilità e tutto??...."
così abbiamo lasciato perdere la prova su strada...

ci ha detto poi della difficoltà di avviare la moto quando fa freddo e che bisognava essere abbastanza precisi ad usare la pedalina, che se non viene usata nel modo giusto, non fa partire la moto...poi in linea di massimo sembrava ok, poi spero che anche ciroix posti le sue opinioni forse un po' più professionali delle mie!!!

antarctica

Citazione di: gioz86 il Luglio 22, 2007, 11:06:05 AM
la moto mi è stata presentata in giro ed era (a mio avviso) sporca il giusto, nel senso si vedeva l'uso normale di tutti i giorni e non c'erano tracce di pulizia ...

Bene ! quello che hai aggiunto dovrebbe rendere l'affare più rassicurante....
La presenza insieme a te di uno Xrista più esperto dovrebbe chiarirti meglio le idee.
Auguri.  ;)
Get a ride in the wild side !

homer

io ti posso dire che pel il cavalletto lo risolvi in un attimo e anche la perditina d'olio non e una gran cosa(in se)però il fatto di non fartela provaremi sembra molto strano,il mio consiglio e di non comprare niente se prima non la provi,e per provare non intendo 20 metri avanti e indietro in una piazza,ma un bel giretto dove possa provare tutte le marcie per valutare il motore,e anche la ciclistica la devi valutare a fondo,un telaio storto non te ne rendi conto in cavalletto,e soprattutto fatto fare a qualcuno di moto ne ha gia visto qualcona,un ulteriore consiglio non farti ingannare piu di tanto dalle apparenze e non comprare la prima moto che ti capita ma valutane piu di una cosi puoi valutare tra le tante i pregi e i diffetti di ognuna e soprattutto se quelli che ti sembrano diffettini lievi lo siano davvero o non sia qualcosa di cui preoccuparti davvero...spero di esserti stato d'aiuto,valuta tutto perche poi i pezzi di ricambio costano cari....
P.S. non ti voglio scoraggiare
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

belzebelze

Son d'accordo. Poche cazzate, la moto va provata, anche perchè acquisti un usato da un privato e non sei garantito abbastanza. A quelle condizioni, o te la fa provare (magari non in piazza, certo), o pigliatene una da un concessionario. P.S.: La perdita d'olio la risolvi quasi certamente, e se è trasudazione non è nulla di grave. :)

gioz86

...e per il prezzo invece??che ne pensate??3000 euro, considerando che devo anche cambiare la gomma posteriore perchè ormai è un ricordo...ah, e includerebbe pure un casco e una giacca entrambi dainese...

Caronte89

Citazione di: gioz86 il Luglio 22, 2007, 17:48:28 PM
...e per il prezzo invece??che ne pensate??3000 euro, considerando che devo anche cambiare la gomma posteriore perchè ormai è un ricordo...ah, e includerebbe pure un casco e una giacca entrambi dainese...

SECONDO ME sarebbe meglio rifiutare casco e giacca e farsi scontare un po' la moto.
Sempre SECONDO ME l'abbigliamento tecnico è sempre meglio comprarselo da soli nuovo. ;)
Il mio amato "Traghetto"

belzebelze

Sul prezzo non so che dirti. P.S.: Fai sterilizzare tutto, non si sa mai......., se no ascolta l'oscuro traghettatore che forse è meglio.

gioz86

più che altro, se il venditore e del tutto risoluto a non andare sotto i tremila, a sto punto me li prendo e chissenfrega...
lavo il casco e lo ridipingo, così che sembra nuovo..la giacca poi non ne ho nemmeno una, e da moto con le protezioni mi farebbe anche comodo se mi prendo il bestione!!se tanto non scende, con o senza giacca e casco... :-\

ciroix

la moto,a parte quel trasudo da verificare, sembra messa bene però prima va provata per vedere se è dritta e pulito il trasudo per vedere bene cos'è.....
...la moto deve essere come la ragazza non ci si può accontentare di un compromesso per il resto ti ho già detto ;)

belzebelze

Citazione di: ciroix il Luglio 22, 2007, 19:55:02 PM
la moto,a parte quel trasudo da verificare, sembra messa bene però prima va provata per vedere se è dritta e pulito il trasudo per vedere bene cos'è.....
...la moto deve essere come la ragazza non ci si può accontentare di un compromesso per il resto ti ho già detto ;)
Bè, a differenza di una moglie, la dai indietro e ne prendi un'altra. :D ;D E poi, sinceramente, non so Ciro, ma io di compromessi con le ragazze ne ho raggiunti parecchi..................... ;) :) :D ;D

genioXR

ciao per il CAVALLETTO io ho avuto lo stesso problema,in pratica quello originale tocca in curva...e tocca oggi tocca domani....ciao cavalletto....

il suo saldatore ovviamente è un mezzo barbaro....ma puoi rimediare con un pò di pazienza e perizia!

i trafillaggi possono pure esser anomali,dovreste dar una bella pulita e far un giro per vedere se la cosa è eccessiva o meno,ma credo siano un miscuglio di vapori e sporcizia beccata in giro nell'arco di tempo...tutto quì
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

XR17

Citazione di: genioXR il Agosto 23, 2007, 14:27:49 PM
ciao per il CAVALLETTO io ho avuto lo stesso problema,in pratica quello originale tocca in curva...e tocca oggi tocca domani....ciao cavalletto....

il suo saldatore ovviamente è un mezzo barbaro....ma puoi rimediare con un pò di pazienza e perizia!

i trafillaggi possono pure esser anomali,dovreste dar una bella pulita e far un giro per vedere se la cosa è eccessiva o meno,ma credo siano un miscuglio di vapori e sporcizia beccata in giro nell'arco di tempo...tutto quì

Questa del cavalletto che tocca in curva mi è nuova... non è che il tuo è storto?  :-[ :-[

Lo avrà rotto come succede di solito: moto accese in piedi sul cavalletto, dai oggi, dai domani cede come sul 600 soprattutto se non si è leggerissimi!  :) :)

Per 15.000km mi pare troppo sporco. Le guarnizioni del 400 sono ottime, durano più del motore!  :) :)
Io non mi fiderei, il mio aveva appena due buffetti fuori dalla garnizione e dopo 2.000km sono partite le fasce.  :-X :-X
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

genioXR

no il cavalletto toccava eccome....in 2 addirittura si piantava a terra....ora non più,è andato a farsi benedire! :D
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!