Menu principale

Un consiglio sul Tuning!

Aperto da Azrael, Luglio 23, 2007, 14:32:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Purtroppo ultimamente mi sono ammalato di "vogliadimigliorarel'XR" e mi stanno frullando in testa molte migliorie tecniche e sono indeciso su quale fare prima dato che farle tutte insieme è una cosa incompatibile con il portafogli.

VI elenco cosa vorrei fare:

-Serbatorio BL Italia in alluminio colorato nero.
-Pinza a 4 pistoncini + disco a margherita.
-Forcelle anteriori (Ohlins, Showa, ecc. ecc...)
-Ammortizzatore di sterzo.
-Contakm digitale.
-Cerchi Excel anodizzati neri.


Essendo indeciso su quale modifica è la più utile da effettuare e quali sono invece quelle che possono tranquillamente aspettare per adesso sono fermo alle modifiche estetiche.

Secondo voi cosa mi conviene fare per primo????

rickyx

#1
io ti direi il freno anteriore  e contakm digitale :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

Senza ombra di dubbio la prima cosa da fare è: SISTEMARE I FRENI  :-X

Vai quindi con la 4p, però dalla tua lista manca una cosetta...la pompa freno!
Se non vuoi spendere tutto in un botto puoi prendere la pinza e la pompa (ed il tubo freno anteriore in treccia metallica, se già non l'hai) e, solo successivamente, il disco (a meno che non sia già da cambiare).
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Azrael

Il tubo freno c'è già ed anche la pompa è già stata cambiata ma mi sa che è nuovamente da cambiare!

Barte

Citazione di: Azrael il Luglio 23, 2007, 14:41:33 PM
Il tubo freno c'è già ed anche la pompa è già stata cambiata ma mi sa che è nuovamente da cambiare!

Perchè ha problemi o perchè è inadeguata ad una 4P?  :-[
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Azrael

#5
Chi l'ha messa mi ha detto che se volevo poi cambiare la pinza con una 4 pistoncini avrei dovuto cambiare anche la pompa! mi informerò meglio!

antarctica

#6
Citazione di: Azrael il Luglio 23, 2007, 14:32:21 PM
... sono indeciso su quale fare prima dato che farle tutte insieme è una cosa incompatibile con il portafogli.
........
Secondo voi cosa mi conviene fare per primo????


Se guardo alle prestazioni e dovessi scegliere una sola modifica direi senz'altro il serbatoio.

Infatti è quello che, a mio avviso,  permette di avvantaggiarti con una posizione di guida veramente efficace: ben centrata e dinamica rispetto al serbatoio Honda. Guida impensabile con l'originale ! Aspetto estetico quindi ma anche  sostanza. (E non mi riferisco in particolare ad un BL ma ad un serbatoio ... piccolo)

Per il resto delle migliorie, sempre a mio modesto parere, il disco anteriore è il secondo in classifica... solo il disco però in quanto la pinza originale funziona onestamente.

Al n.3 mettiamoci  a pari merito: i cerchi Excel (per la tendenza, si dice, dei raggi post. originali a rompersi) e  una forcella USD che sicuramente garantisce una maggiore solidità e precisione dell'avantreno.

Con gli spiccioli che rimangono (se rimangono) comprerei il contakm digitale mentre risparmierei decisamente nell'ammortizz. di sterzo che in una XR, per giunta stradale, mi sembra serva ben poco.

;)


Get a ride in the wild side !

Azrael

L'unica mia perplessità nel mettere il serbatorio BL Italia (lo preferisco al monnier) è che uso la moto solo su strada e non so quanto io possa avere di KM di autonomia con soli 7 litri di serbatorio....

Altra domanda: Uno con pochissima (quasi nulla) esperienza di montaggio/smontaggio XR riesce a montare il serbatoio BL oppure deve per forza rivolgersi ad un meccanico???


Barte

Se prendi il Bl ricordati di farti mettere il secondo serbatoio (per sfruttare tutta la benzina senza dover ribaltare la moto).
Lo monti tranquillo da solo anche se hai poca manualità, per i due rubinetti ti servirà un raccordo ad Y.


P.S.
Rispetto l'opinione di Antarctica ma io penserei prima ai freni, gli originali vanno in crisi troppo presto e sono poco modulabili.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Azrael

Ma quindi il serbatorio BL Italia non ha 2 rubinetti??  Devo per forza richiederli? e per il raccordo? dove lo trovo?

Barte

Citazione di: Azrael il Luglio 23, 2007, 17:16:33 PM
Ma quindi il serbatorio BL Italia non ha 2 rubinetti??  Devo per forza richiederli? e per il raccordo? dove lo trovo?

Tu specificalo sempre che ne vuoi due! ;)

Il raccordo lo trovi da un qualsiasi meccanico/officina/automotoricambi
Miata...because life is too short to drive a Golf.

antarctica

#11
Citazione di: Azrael il Luglio 23, 2007, 17:05:26 PM
L'unica mia perplessità nel mettere il serbatorio BL Italia (lo preferisco al monnier) è che uso la moto solo su strada e non so quanto io possa avere di KM di autonomia con soli 7 litri di serbatorio....
???

Il serbatoio nella lista dei desideri l'hai messo tu.. mica io !!

Ad ogni modo dipende da quello che ci vuoi fare... 7 litri + la riserva a circa  15  Km/l....se non si fanno lunghi viaggi possono bastare...


Citazione di: Barte il Luglio 23, 2007, 17:09:36 PM
Rispetto l'opinione di Antarctica ma io penserei prima ai freni, gli originali vanno in crisi troppo presto e sono poco modulabili.

Può essere che influisca la mia provenienza su moto diverse  talvolta "sfrenate" (  ;D ) ma la XR  non mi sembra così male....  Consumi enormi di pasticche a parte e il disco originale gettato per gioco ai nottolini non avrei troppo da recriminare al gruppo pompa-pinza.
Almeno alle mie andature e nei miei itinerari collinari.
Certo è che per il miglioramento c'è sempre spazio e se, ad esempio dovessi scendere giù da qualche picco alpino.... o fare gare....
Get a ride in the wild side !

Azrael

#12
E' vero l'ho messo io ma sono mooolto indeciso perchè sebbene sia 100 volte meglio esteticamente ed anche comodità nello stile di guida è comunque 3 litri in meno dell'originale.... E' solo questo quello che mi ostacola....

Barte

A meno che tu non abbia il secondo rubinetto non riesci a sfruttare tutti i 10lt dell'originale...quindi la differenza si riduce  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Azrael

Il secondo rubinetto ce l'ho!!! (ma non tutti ce l'hanno??)