Menu principale

Mi presento!....Black.....Joe Black... da asfalto......per ora!!!!!!!!

Aperto da ciccio2000, Luglio 24, 2007, 15:53:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciccio2000

Tutto e’ cominciato nell’autunno del 2003, quando, in una delle classiche giratine per l’Appennino marchigiano, insieme a degli amici ebbi modo di prendere  visione di come una moto con sospensioni da fuoristrada e ruote da pista potesse far gioire  babbi di famiglia non proprio di primo pelo a dar gas con la mano destra.
Era rossa, la voce grossa allo scarico, e nelle frenate scomponeva tutto l’assetto mostrando tutta l’altezza del posteriore per finire con l’avantreno puntato a terra…….ma era veloce in curva e sparava una cannonata in uscita.
Era una Honda, una XR di quelle grosse, mai vista prima.
Al periodo montavo (non fate dell’ ironia eh..)un italiana, emiliana, S4 R era la sigla, ma non duro’ molto.
La passione per la rossa si fece ardente e dopo una settimana di ricerche, telefonate, con l’ansia che saliva sempre di piu’, decisi di mollarla nel garage di un amico per tuffarmi sulla sella alta, scomoda, ma dalla posizione dominante di una stupenda rossa (quella dell’Aperol pero’ e’ imbattibile!!!), modello 2001, inderogabilmente tutta di serie………….

Passo la prima serata nel box,  a studiarla e confrontare le mie impressioni con quelli di alcuni xristi inscritti al forum di XR-Italia (al tempo non ero ancora presente tra i registrati……) e decido nottetempo di incominciare forse dalla parte meno bisognosa (il motore) quello che sara’ un lungo ed asfissiante lavoro di tuning non solo superficiale.

Telefono al Sig. Dall’ara e decido per l’acquisto del kit HRC insieme ad uno scarico completo in pregiato titanio della Akrapovic…
Insieme al nuovo pistone, le cammes, le molle di rinforzo, etc inserisco nella spesa un gioiellino di nome Keihin di fatto CRF MX da 41mm e una volta aperta la camera di combustione passo tutto al setaccio e rivedo lo squish (innalzando il RdC a 11:8 e faccio raccordare i collettori entrata/uscita ottimizzando tutti i flussi.
Non ancora soddisfatto e per togliermi pure lo sfizietto, decido di montare un volano piu’ leggero di 180 gr per accrescere l’accelerazione alla manata di gas






Le performance motoristiche aumentano al punto da mettere in crisi la ciclistica in primis impianto freno e sospensioni.
Per farla breve e non essere prolisso decido di prendermi il top presente sul mercato dell’after market:
- Impianto Beringer completo di pompa radiale/pinza a 6 pistoncini e disco in      ghisa da 310mm
- Coppia di cerchi Excel/Takasago con mozzi CHT e raggi a sez. variabile.
Il tutto lo monto sotto una
- Forcella Showa da 47 nuova di pacca e fatta lavorare da un centro specializzato Andreani insieme al mono posteriore Ohlins al quale e’ stata montata una molla piu’ dura da 11.5 kg.
Sopra  decido di montare un tachimetro digitale HM solidale ad una piastra di sterzo Ice Parts ricavata dal pieno e con off set regolabile.


Riser maggiorati e sterzo WRP da 28 ……of course!!








L’ ergonomia dei comandi insieme alla postura in sella vengono ottimizzati con l’installazione di un nuovo serbatoio in alluminio (BL Italia) costruito su specifica richiesta fatta esplicitamente da alcuni utenti  (scoppiati per l’XR come la maggioranza…..) me compreso, il cui risultato alla guida dara’ un impagabile sensazione racing.
Fanale ex KTM EXC e codino in carbonio AR Carbon (favoloso e facile da installare…grazie Cosimo), insieme ad una rinfrescata alle plastiche mi rendono l’XR un manufatto unico ( si fa per dire…!!!!)



Per concludere, la presente per dare una descrizione pressappoco analitica dello stravolgimento da me effettuato sul mezzo in questione.
Non volevo un mezzo elegante, sciccoso e che ammiccasse ai saloni e si presentasse come una motard da bar (presuntuoso eh..)
D’altra parte desideravo un mezzo efficace, preciso , godurioso e non una specie di attrezzo da palestra come…!!!!!…(non e’ bello parlare male degli altri….).
Per cui credo di aver centrato l’obbiettivo per quelli che sono i miei modesti limiti, ma credetemi…………….starle alle costole non e’ facile.

E poi siamo siamo sempre Work in Progress no!!!!!!!!!!!!

Saluti Ciccio2000






Webbo

ohhh là...

scusa Ciccio.. il pattino post della catena, di che moto è ? stato difficile adattarlo ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Barte

Era ora che presentassi la tua XR con un'apposito topic…bella bella bella :-*… come già ti dissi quando mi contattasti per chiedermi informazioni riguardo al mio 525 in vendita…  ;)

A quanto si dice in giro i prossimi cambiamenti saranno abbastanza radicali...  ::)

Buon lavoro!  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

mvc76

Molto bella!  :ok: Il nero è un colore che mi acchiappa proprio!


Ma il tubo freno anteriore, non è un pelino corto?



mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

antarctica

 :o

.. è una delle più belle che ho visto ... trovo molto convincente anche il gusto estetico.... eppoi tecnicamente mi sembra non le manchi nulla....

Complimentoni !  :fotografo:


PS: qualche idea sulle prestazioni ?
Get a ride in the wild side !

Azrael


belzebelze

E sti ca..i, a che velocità hai detto che prende portanza? ;D :D
P.S.: Presentazione del porco davvero pregevole. E il porco applaude. :)

dome966

Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

ciroix


steo penna

Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

matteoxr

Che dire...non ci sono parole!
una delle più belle xr, semplice ed efficace.

docmarco62

lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

RC30


                                             :sbavo:


Mi accodo in ritardo ai complimenti dei compari.

BELLA!

Un unico appunto devo farti però.....................con una recensione così e la conseguente testimonianza fotografica, la tua Black andrebbe di diritto nella sezione special, no?


Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Webbo

sai quanti mesi sono che gliela chiedo ??

Citazione di: RC30 il Luglio 24, 2007, 19:39:39 PM

                                             :sbavo:


Mi accodo in ritardo ai complimenti dei compari.

BELLA!

Un unico appunto devo farti però.....................con una recensione così e la conseguente testimonianza fotografica, la tua Black andrebbe di diritto nella sezione special, no?


Piero
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ciccio2000

Citazione di: Webmaster il Luglio 24, 2007, 16:00:22 PM
ohhh là...

scusa Ciccio.. il pattino post della catena, di che moto è ? stato difficile adattarlo ?


il pattino dovrebbe essere se non ricordo male di un Honda da cross forse un CR 250 trovato in un officina di un mio amico meccanico.