Menu principale

Costo realizzazione piastra forcella dal pieno?

Aperto da XR17, Luglio 25, 2007, 14:11:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

La mia domanda è semplice...  :) :)
Secondo voi quanto costa all'incirca farsi fare da un tornitore una piastra forcella dal pieno?
E entrambe?  :) :)

Grazie!  :) :)
Devo valutare se un mio progettino è fattibile con una spesa ragionevole...  ::)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Webbo

inteso che devi avere l'idea di come si dimensiona un oggetto meccanico così delicato per la tua sicurezza..
credo che sia sempre meno costoso rivolgersi al mercato dell'usato, utilizzando piastre di serie di moto che usano fork USD.. tipo le piastre CR..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

 :) ad andarti bene 300 euro a piastra, poi c'e' il cannotto e i cuscinetti, totale, ti conviene adattare qualcosa di usato
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Le cifre sono più o meno quelle, sempre che tu non abbia l'amico fresatore, nel qual caso le cose cambierebbero.

Così, per curiosità, prova a dare un'occhiata qua:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19725.0

;)




Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

Pensandoci meglio segurò il vostro consiglio, cioè proverò ad adattare qualcosa di già pronto.  :) :)
Alla fine le moto da cross dovrebbero avere il perno più lungo e grosso e non credo che un tornitore ci metta tanto a trasformare un perno più grosso in uno più piccolo delle dimensioni di quello del TA e a farmi un paio di boccole.
Per il blocchetto dovrei vedere se si riesce a fare una staffa in modo da salvare anche il bloccasterzo.  :) :)

Comunque prima dovrò verificare che le usd non sabattano sul serbatoio o sulla strumentazione!  :) :)

Grazie ragazzi!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

vedo piu' un problema mantenere il bloccasterzo che adattare delle piastre e cannotto di un'altra moto...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Citazione di: rickyx il Luglio 25, 2007, 21:15:56 PM
vedo piu' un problema mantenere il bloccasterzo che adattare delle piastre e cannotto di un'altra moto...

Ti dirò, non ho la minima idea di come sia fatto il bloccasterzo sul transalp, ma il fatto che sia in posizione perfettamente centrale sulla piastra attaccato esternamente in avanti dovrebbe aiutare, no?  :) :) :)

Purtroppo usando la moto in città, anche se metto sempre il lucchetto, il bloccasterzo è molto utile. :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

Citazione di: XR17 il Luglio 25, 2007, 21:20:23 PM
....Ti dirò, non ho la minima idea di come sia fatto il bloccasterzo sul transalp, ma il fatto che sia in posizione perfettamente centrale sulla piastra attaccato esternamente in avanti dovrebbe aiutare, no?  :) :) :)......

In realtà un aiuto maggiore verrebbe dalla posizione classica sul cannotto, come le XR per intenderci, in tal caso sarebbe sufficiente forare il perno forcella all'altezza del bloccasterzo ed il gioco sarebbe fatto.

Essendo la tua in blocco unico col blocchetto del quadro (ci siamo capiti insomma), dovresti prevedere quanto meno due fori filettati sulla piastra nella giusta posizione per fissare il blocchetto stesso, cosa che con le piastre di derivazione cross non è possibile fare se non prevedendo un ulteriore supporto in alluminio fatto ad hoc da fissare sulla piastra e sul quale fissare poi il blocchetto, sempre facendo attenzione alla posizione per far lavorare il bloccasterzo.

Insomma un lavoretto niente male.  :-\


Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

RC30, hai capito pefettamente!  :) :)
Devrei far fare una staffa da avvitare sulla piastra a cui poi fissare il blocchetto.  :) :)
Credo però che in un'officina meccanica non abbiano difficoltà a farmelo, il problema maggiore sarà il costo, ma per mantenere il bloccasterzo anche 100 euro per me varrebbero la spesa.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!